Under-The Series, oggi il terzo episodio


la serie web campione di visualizzazioni visibile su Nanopress.it


Ambientata nel 2025, Under-The Series è basata sull’omonimo romanzo della 24enne Giulia Gubellini edito da Feltrinelli. Entrambi hanno debuttato lo scorso 18 giugno, uscendo così in contemporanea in rete e nelle librerie; ogni mercoledì viene rilasciato un nuovo episodio.

Diverse le influenze che si possono riconoscere nel racconto: da alcuni scenari apocalittici di film e serie d’oltreoceano, il 1984 di Orwell fino a un richiamo ai più recenti Hunger Games cinematografici. Però qui siamo in Italia, dove una storia simile non era ancora stata ambientata.
In un futuro non troppo lontano, il Paese è riuscito a superare la crisi del 2008, ma la situazione è precipitata: le strade sono territorio di bande violente, l’economia è crollata. L’Autorità Provvisoria irreggimenta i ragazzi, costringendoli a frequentare le scuole-caserme per dimostrare fedeltà al regime, pena la propria libertà.
Come in un moderno Colosseo, l’Autorità Provvisoria giustizia i dissidenti e i soggetti socialmente pericolosi inscenando un grande spettacolo collettivo: un reality. Si tratta di Under, in cui l’unica legge è quella del più forte. Rinchiusi in un bunker isolato tra le Alpi, i concorrenti dovranno lottare fino allo stremo delle forze per salvarsi.

Il terzo episodio riparte dal buio claustrofobico del bunker, tra le mura ammuffite dove i corpi dei ragazzi giacciono a terra. Entriamo dunque nel vivo della vicenda: la sfida ha inizio, e sarà un gioco al massacro.
Alice, Andrea, Francesco, Matteo, Beatrice e Cora, questi i loro nomi, sono la dimostrazione per tutti quelli che anelano ad un Paese diverso: il sangue che scorrerà sarà il monito per chiunque aspiri alla disobbedienza. I loro torturatori, interpretati da Gianmarco Tognazzi e Chiara Iezzi, ne faranno l’esempio per un’intera nazione; una nazione a cui bisogna ricordare che l’unica via consentita è la sottomissione alla dittatura.
La serie è composta da dieci episodi di 5 minuti ciascuna; per i primi due episodi ha totalizzato oltre 500mila visualizzazioni in 48 ore. Il quarto sarà online il 9 luglio.

Scritta e diretta da Ivan Silvestrini, Under è il primo caso editoriale in Italia di uscita simultanea in libreria e in rete. È prodotta da Anele di Gloria Giorgianni, Rizzoli e Trilud in collaborazione con Sugar Music, Redigital, Jeansbox; la colonna sonora è opera del musicista Matteo Curallo.



0 Replies to “Under-The Series, oggi il terzo episodio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*