Call the midwife, stasera su Retequattro


anticipazioni sulla nuova serie che si svolge negli anni '50


                                                                                                                

L’appuntamento con “L’amore e la vita – Call the Midwife” , che arriva in prima visione tv per l’Italia, sarà in prima serata e ogni domenica.  La serie ha le atmosfere di un “social-drama”, che offre uno spaccato realistico e radicalmente femminile sulla società e le sue regole nella Londra nel Dopoguerra. Protagonista delle serie, una giovane levatrice che aiuta donne in balìa di famiglie numerosissime a far nascere i propri bambini nei Docklands, la zona più povera e malfamata della capitale britannica.

“L’amore e la vita” si distingue per la qualità della realizzazione (opera della “Neal Street Productions” di Sam Mendes) e per il riscontro raccolto presso la critica internazionale più esigente.  «Cast meraviglioso, ricostruzioni meticolose», ha titolato il “Washington Post”; «Un dramma intenso e coinvolgente», ha scritto il  “Wall Street Journal”; «Midwife, così toccante da renderlo imperdibile», è stato, invece, il commento di “Variety”.

Jessica Raine in Call the midwife

Distribuita in oltre 200 paesi, la serie nel 2011 ha segnato il miglior debutto degli ultimi 10 anni su BBC. Nel cast di “Call the Midwife” spiccano la protagonista Jessica Raine (Jenny Lee), Vanessa Redgrave (voce narrante di Jenny in età matura) e Miranda Hart (Chummy Noaches).


 Nel  cast ci sono Helen George, Bryony Hannah, Laura Main, Jenny Agutter, Pam Ferris, Judy Parfitt, Cliff Parisi, Stephen McGann, Ben Caplan, Emerald Fennell e Victoria Yeate. Lo scorso febbraio la BBC ha fatto sapere di aver confermato la quarta stagione del serial che sarà trasmessa nel 2015. Non solo, ma c’è in programma anche una puntata speciale in onda a Natale 2014. A iniziare dalla prima stagione, gli ascolti di Call the midwife sono stati molto soddisfacenti, in qualche episodo addirittura ha avuto la meglio sul’english dramma per eccellenza, Downton Abbey.

I temi affrontati sono di grandissima attualità: tra questi, in particolare, i diritti delle gestanti e la sanità pubblica. La serie è stata etichettata da molti come femminista e classista, ma nonostante ciò è stata apprezzata e seguita da milioni di telespettatori in tutto il mondo.

“L’amore e la vita” è ispirato al libro “Call the Midwife: A True Story of the East End in the 1950s”, di Jennifer Worth. Il memoir è il primo volume di una trilogia best-seller, in Italia pubblicato da Sellerio con il titolo “Chiamate la levatrice”.

Dopo la Bibbia e Downton Abbey, Retequattro prosegue con la fiction di qualità.



0 Replies to “Call the midwife, stasera su Retequattro”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*