Colpo di scena, Proietti protagonista della sesta puntata


anticipazioni sulla sesta puntata del programma condotto da Pino Strabioli su Rai3


Proietti, artista poliedrico e amato dal suo pubblico, si racconta a 360 gradi. A cominciare dal grande amore per la sua città, Roma, della quale ha portato in scena lo spirito romanesco più autentico in un mix di macchiette, stornelli, scioglilingua e creando una galleria di personaggi degni del migliore “one man show”.

Il punto di partenza del lungo viaggio di questa sera è l’autobiografia di Proietti, dal titolo Tutto sommato qualcosa mi ricordo, attraverso la quale Colpo di scena ripercorre le tappe principali della vita dell’artista:  l’infanzia nella Roma del dopoguerra, gli inizi nei  teatri d’avanguardia degli anni ’60, il primo grande e inaspettato successo con Alleluja brava gente, la commedia musicale di Garinei e Giovannini in cui viene scritturato per sostituire Domenico Modugno. 

  E’ solo il primo passo per una carriera di prestigio:  sono seguiti  tanti successi non solo a teatro, come le varie edizioni di A me gli occhi, please,Cyrano de Bergerac e Caro Petrolini  ma anche al cinema e in televisione. Indimenticabile la sua interpretazione de il maresciallo Rocca, protagonista della fortunata serie trasmessa da Rai uno e creata dalla sceneggiatrice Laura Toscano.

Nel primo Laboratorio di Esercitazioni Sceniche in Italia, nato alla fine degli anni ’70,  Proietti ha utilizzato una  didattica inconsueta, assegnando al canto e alla musica un posto di rilievo nella formazione dell’attore. Da lì sono usciti artisti come Flavio Insinna, Rodolfo Laganà, Giorgio Tirabassi, Enrico Brignano, Chiara Noschese, Massimo Wertmuller, Sandra Collodel, solo per citarne alcuni. Dal 2003, è  Direttore artistico del Globe Theatre di Roma dove continua, anche se al di fuori di una vera e propria scuola, ad essere un punto di riferimento  per i giovani attori.

Come è oramai tradizione, in tutte le puntate di  Colpo di scena si incontrano attori di generazioni diverse. Questa sera sarà l’attrice  Elena Sofia Ricci a raccontare il suo rapporto con il teatro e l’ammirazione per il mitico Gigi. Dopo di lei arriva Flavio Insinna che ricorda  il suo “maestro” e gli insegnamenti che ne hanno guidato la carriera. Ma ci saranno anche gli allievi dell’Accademia d’Arte drammatica si cimentano nel suo repertorio.

Colpo di scena  è un programma di Pino Strabioli, Assunta Magistro e Fabio Masi. La regia è di Fabio Masi. La scorsa settimana la protagonista era Piera Degli Esposti.

Ulteriori informazioni sul sito www.colpodiscena.rai.it  dove chiunque può inviare una personale “prova d’attore”.



0 Replies to “Colpo di scena, Proietti protagonista della sesta puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*