Premio Letterario La Giara, stasera su Rai2


presentazione dell'evento in onda con la conduzione di Giancarlo magalli


                                                           

 Giunto alla fase conclusiva della terza edizione, il Premio letterario promosso dalla Rai presenta anche quest’anno i tre giovani narratori al di sotto dei 39 anni che si contenderanno la vittoria. Sono: Marco Marrocco, Eliana Iorfida e Luca Salvatore d’Ascia. I tre candidati sono stati selezionati dalle 21 Commissioni istituite nelle sedi regionali Rai e dalla Commissione Nazionale composta da Antonio Debenedetti, Pier Luigi Celli, Gian Arturo Ferrari, Paolo Mauri, Franco Scaglia, Marino Sinibaldi e dal Laboratorio di scrittura creativa di Rai Eri.

In ogni sede la Commissione Regionale, (ce ne sono 21 su tutto il territorio), composta da esperti della narrativa e dell’editoria, sceglie in totale autonomia, i due romanzi migliori tra tutti quelli pervenuti.

Sono stati più di cinquecento i manoscritti inediti arrivati da tutta Italia. Alla fine la Commissione ha selezionato una rosa di sei finalisti dalla quale sono stati scelti  i tre maggiormente meritevoli secondo i giudizi degli esperti e dei letterati. 

Alla serata, condotta da Giancarlo Magalli, è prevista la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo. Interverranno Debora Caprioglio (presente anche lo scorso anno come madrina) Pino Insegno e Pino Caruso che leggeranno, tra l’altro, brani dei romanzi in competizione. Ad Agrigento i telespettatori troveranno  Michele Cocuzza che gestisce il collegamento con Kaos, la casa natale di Luigi Pirandello. Intervengono il Direttore Generale della Rai Luigi Gubitosi, l’Amministratore Delegato di RAI COM Luigi De Siervo e Alessandro Zucca, Direttore Coordinamento Sedi Regionali Rai.

Il premio previsto per il vincitore sarà la pubblicazione e la distribuzione del libro a cura di Rai Eri, la possibilità di partecipare a una serie di trasmissioni televisive Rai per la promozione del libro, una opzione per l’eventuale trasposizione cinematografica o televisiva dell’opera.
Al primo classificato verrà anche assegnata “La giara d’oro”. Al secondo e terzo classificato andrà “La giara d’argento”.

Intanto è già aperta l’iscrizione per poter partecipare alla IV edizione. Gli interessati possono già inviare i propri manoscritti alle  sedi regionali della Rai. C’è tempo fino al 31 dicembre 2014. Bando e Regolamento sono disponibile nel sito www.premiletterariolagiara.it  



0 Replies to “Premio Letterario La Giara, stasera su Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*