Connect with us

News

Il mercato delle web series, l’incontro al Giffoni Film Festival

il panel sulle web series al Festiva cinematografico di Giffoni

Pubblicato

il

il panel sulle web series al Festiva cinematografico di Giffoni
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

                                                                    {module Banner sotto articoli}

Si tratta di un incontro in cui Maximiliano Gigliucci, Direttore Generale e fondatore del Roma Web Fest insieme a Janet De Nardis, analizzerà i prodotti nati nel web attraverso i dati raccolti negli ultimi due anni. Al suo fianco Gabriele Niola, giornalista e blogger esperto di new media.
Parteciperà inoltre uno protagonisti campani del fenomeno web series: Ferdinando Carcavallo, autore di Travel Companions, Il mestiere più antico del mondo e Fratelli Katano. Dalle prime esperienze nel campo fino alle ultime sperimentazioni di Fratelli Katano, Carcavallo racconterà il suo percorso in rete, iniziato con l’amico Luca Napoletano; al workshop inoltre, prenderà parte Carlo De Cristofaro, anche lui attore e autore di web series.

Gabriele Niola in particolare, critico cinematografico, metterà in luce i punti d’incontro tra piccolo e grande schermo con i nuovi prodotti audiovisivi: cinema e tv infatti, stanno imparando dalle web series, guardandole con attenzione crescente e coinvolgendone i loro esponenti più famosi.
Il giornalista poi, illustrerà nel dettaglio quali serie si stanno realizzando al momento in Italia e il mercato a cui si rivolgono: grazie all’apporto di alcuni video, il suo sarà una sorta di tutorial per fare il punto sulla situazione attuale, in modo da creare una vera e propria sistemizzazione dell’argomento. Tutti infatti hanno sentito parlare di web series o ne hanno vista una su YouTube; pochi invece conoscono a fondo questo fenomeno comunicativo.
La conclusione sarà affidata a Maximiliano Gigliucci, che racconterà come, proprio grazie a Roma Web Fest, la Regione Lazio abbia avviato un intervento legislativo riguardo al finanziamento delle serie della rete e un’importante modifica al Tax credit nazionale. Il decreto, firmato dal ministro Franceschini lo scorso giugno, prevede l’estensione ai produttori indipendenti delle agevolazioni previste per il cinema: in particolare, un credito d’imposta del 15% sul costo della produzione stessa.

Da sottolineare la prima web series prodotta e realizzata dal Giffoni Film Festival insieme a Clever Production. Scritta e diretta da Luca Apolito e Manlio Castagna, è una serie di genere black fantasy  in 8 puntate da 10 minuti ciascuna, ispirata chiaramente alle atmosfere dark di Neil Gaiman e Tim Burton.

Il Roma Web Fest si svolgerà dal 26 al 28 settembre nel museo di arte contemporanea Maxxi a Roma, ed è alla seconda edizione.
Per quanto invece riguarda il Giffoni Film Festival, il tema di quest’anno è “Be different”: i film in concorso sono 163, selezionati tra oltre 3760. Tra gli ospiti attesi, Richard Gere, gli attori di Glee e Teen Wolf, Alan Rickman ( il Severus Piton di Harry Potter), Matt Bomer di White Collar e il cast di Gomorra.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

News

Controcorrente 2 agosto anticipazioni puntata

Pubblicato

il

Controcorrente 2 agosto
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nuova puntata di Controcorrente. Veronica Gentile conduce il talk show in prima serata su Rete 4.

Controcorrente 2 agosto Matteo Salvini

Il leader della Lega Matteo Salvini è ospite di Veronica Gentili a “Controcorrente” – il nuovo programma di approfondimento giornalistico – in onda lunedì 2 agosto, in prima serata su Retequattro.

Tanti i temi al centro della puntata, dall’ipotesi di obbligo vaccinale per il personale scolastico al dibattito sul green pass, indispensabile dal 6 agosto per ristoranti, bar, palestre, cinema, teatri e centri benessere al chiuso. Ma che ben presto potrebbe essere necessario anche per l’accesso ai mezzi di trasporto come treni a lunga percorrenza, navi e aerei.

 Nel corso della serata, ampio spazio sarà dedicato all’andamento della campagna vaccinale: il Generale Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato che il 60% degli italiani over 12 ha completato il ciclo vaccinale. E ora la sfida pare essere quella di convincere gli indecisi, molto più numerosi dei veri no-vax. Se ne parlerà con il Professor Fabrizio Pregliasco e con la preziosa testimonianza di Marco Natali, figlio di un medico che ha perso la vita a causa del Covid e che si è schierato in prima linea a favore dei vaccini durante una manifestazione a Lodi contro il certificato vaccinale.

Gli ospiti della prima puntata

Tra gli ospiti della prima puntata ci sono anche: il senatore Gianluigi Paragone (Italexit), il deputato Luigi Marattin (IV), Piero Sansonetti, Maria Giovanna Maglie, Gaetano Pedullà.

E poi ancora Tommaso Labate, Corradino Mineo, Federico Geremicca, Daniele Capezzone e Vittorio Sgarbi.

Controcorrente è il nuovo talk show che ha sostituito Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro. Al suo posto Veronica Gentili che ha il compito di mantenere accesa l’informazione anche durante l’estate. L’esordio della nuova proposta Mediaset, si è attestato sul 4.9% di share. Ed è un esperimento per confermare l’interesse di Cologno Monzese per le tematiche politiche, sociali ed economiche solitamente accantonate sotto il solleone.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

News

Stasera in tv lunedì 2 agosto 2021, tutti i programmi in onda

Tutti gli appuntamenti delle reti pubbliche, private, digitali e di Sky di stasera lunedì 2 agosto 2021.

Pubblicato

il

Stasera in Tv lunedì 2 agosto 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv lunedì 2 agosto 2021. Su Rai 2 va in onda il programma Sport: il Circolo degli Anelli dedicato alle Olimpiadi di Tokyo. Italia 1 propone la replica di Freedom – Oltre il confine.

Stasera in tv lunedì 2 agosto 2021. Raiuno trasmette il film The Help con Emma Stone. Tv8 propone la fiction Gomorra 2 – La serie

Stasera in tv lunedì 2 agosto 2021, Rai

Su Raidue, alle 21.20, Sport: Il Circolo degli Anelli. Mentre a Tokyo è notte fonda, Alessandra De Stefano ripercorre gli eventi della giornata olimpica soffermandosi su quelli che hanno visto protagonisti gli italiani. C’è molta attesa per la prova femminile del corpo libero di ginnastica artistica. Tra le probabili finaliste, Vanessa Ferrari, alla sua quarta Olimpiade.

Su Raitre, alle 21.20, l’attualità con Report. Quali inchieste rivedremo nell’odierna del programma di Sigfrido Ranucci? Uno dei servizi più seguiti è stato “Smart working in progress”, dedicato alle migliaia di piccoli borghi in via di spopolamento che sognano di rinascere grazie al lavoro agile, ma non hanno connessioni Internet veloci.

Su Rai 5, alle 21.15, Concerto per il 2 agosto. In diretta dalla Piazza Maggiore di Bologna, l’Orchestra del Teatro Comunale diretta da Marco Angius esegue le composizioni dei tre finalisti della 27° edizione del Concorso internazionale. L’edizione di quest’anno è riservata alle partiture per orchestra.

Programmi Mediaset, Real Time, Tv8

Su Rete 4, alle ore 21.20, l’attualità con Controcorrente. Informare i telespettatori sugli ultimi avvenimenti del mondo della politica e dell’economia, cercando di fornire una chiave di lettura fuori dagli schemi: è l’obiettivo del programma condotto da Veronica Gentili che, anche stasera, si confronta con i suoi ospiti sugli argomenti di cui tutti parlano.

Su Italia 1, alle 21.20, Freedom – Oltre il confine. Continuiamo a rivedere la prima edizione del programma di Roberto Giacobbo. Tra i servizi in scaletta, quello dedicato al Vittoriale degli Italiani, la casa-museo di Gabriele D’Annunzio sul lago di Garda. Scopriamo poi l’Antro della Sibilla Cumana, in Campania, la grotta in cui, secoli fa, il futuro sarebbe stato rivelato.

Su Real Time, alle 21.25, Vite al limite. La prima storia è quella di Lisa. La donna ha sempre avuto problemi di peso, ma la situazione è peggiorata dopo che ha assistito impotente all’uccisione di suo fratello. Costretta a letto, deve perdere peso se vuole veder crescere i suoi nipoti.

Su Tv8, alle 21.30, la fiction Gomorra 2 – La serie. Due episodi: “Sette anni” e “Fantasmi” con Salvatore Esposito. La rivalità per la piazza di spaccio si fa sempre più intensa e Ciro tenta di evitare inutili spargimenti di sangue. Nel frattempo Genny vuole sempre più potere.

The Help film Rai 1

I film di questa sera lunedì 2 agosto 2021

Su Raiuno, alle 21.25, il film drammatico del 2011, di Tate Taylor, The Help, con Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer. Jackson, Mississippi, Anni 60. La neolaureata Skeeter (Emma Stone) trova lavoro in un giornale locale occupandosi della posta. Ma il razzismo che la circonda attira la sua attenzione. Inizia così a raccogliere le confidenze di cameriere di colore per raccontare in un libro le angherie da loro subìte.

Su La7, alle 21.15, il film thriller del 1993, di Sydney Pollack, Il socio, con Tom Cruise, Gene Hackman. Il giovane Mitch McDeere viene assunto da un prestigioso studio legale. Presto, però, si accorge che il suo capo, l’avvocato Avery, e gli altri soci hanno legami con la malavita.

Su Paramount Netwoork, alle 21.10, il film commedia del 2003, di Donald Petrie, Come farsi lasciare in 10 giorni, con Matthew Mc-Conaughey, Kate Hudson. La giornalista Andy deve scrivere un pezzo su come farsi lasciare in 10 giorni. Benjamin, pubblicitario, scommette di sedurre una donna nello stesso lasso di tempo. Saranno scintille.

Stasera in tv lunedì 2 agosto Sky

Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film d’azione del 2021, di Robert Lorenz, Un uomo sopra la legge, con Liam Neeson. Il veterano Jim sta attraversando un momento difficile. La sua vita è ulteriormente complicata dall’arrivo di due immigrati clandestini che dovrà proteggere da un cartello messicano.

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film commedia del 2019, di , La vita straordinaria di David Copperfield, con Dev Patel. Adattamento cinematografico del romanzo di Charles Dickens: un racconto della vita del personaggio letterario, dalla giovinezza all’età adulta, sullo sfondo dell’Inghilterra del XIX secolo.

Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film giallo del 2006, di Brian De Palma, The Black Dahlia, con Josh Hartnett. Los Angeles, 1947. Gli agenti Bleichert e Blanchard sono alle prese con il brutale omicidio di un’aspirante attrice. L’indagine porterà a galla vecchie bugie e nuovi delitti.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

News

Melaverde 1 agosto, tra grana padano e polli biologici

Tutte le informazioni e le anticipazioni sulla nuova puntata del programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto

Pubblicato

il

Melaverde 1 agosto
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Melaverde torna con la puntata di domenica 1 agosto 2021. I due conduttori on the road riprendono il loro viaggio attraverso l’Italia alla ricerca delle eccellenze del nostro Paese. Dopo la scorsa settimana, ecco quali sono i luoghi dove si recano Ellen Hidding e Vincenzo Venuto oggi.

Melaverde 1 agosto Grana Padano

Questa settimana Melaverde segue l’intera filiera di uno dei formaggi DOP più apprezzati al mondo. I suoi numeri sono in costante crescita. Oggi se ne producono oltre 5.250.000 forme che grazie a medie e lunghe stagionature sprigionano un sapore unico, divenuto simbolo di Made in Italy nel Mondo.
Questa settimana il programma fa scoprire il Grana Padano DOP. Si comincia raccontando la storia di questo grande prodotto agroalimentare italiano. Scopriremo le regole ferree del suo disciplinare e seguiremo l’intera filiera. Dalla stalla fino alla marchiatura a fuoco, momento in cui, dopo mesi di cure e attenzione ed un attento esame da parte del Consorzio di Tutela, le forme possono chiamarsi definitivamente Grana Padano DOP. Una puntata dedicata ad uno storico formaggio italiano che ha una miriade di utilizzazioni anche in cucina. Tutte documentate.

Animali da Cortile

Campi coltivati in modo biologico: mais, grano, sorgo, favino, pisello proteico e soia. Sono le materie prime base per l’alimentazione dei polli biologici che ci fa conoscere stamattina Melaverde.
Il biologico è un sistema complesso che prevede regole molto precise. Tutto intorno ai campi coltivati deve essere biologico: le vigne, gli uliveti, i prati. Fattore fondamentale per riuscire a produrre alimenti sani, senza chimica, che, per le loro alta qualità, potrebbero tranquillamente essere destinati anche all’alimentazione umana.
Questo è ciò che mangiano i polli di una azienda marchigiana tra le più importanti in Italia per la produzione di carni avicole biologiche.
Una storia che inizia più di cinquant’anni fa a Jesi, nelle Marche, grazie all’intuizione di un signore che si chiama Giovanni. Un uomo che è partito negli anni ‘60 da un piccolo negozio di vendita diretta di polli. Poi, con la sua famiglia ha costruito, nel tempo, un sistema virtuoso di agricoltura e allevamento a ciclo chiuso che oggi è un esempio nel mondo del biologico.
Si parla di polli biologici, di uova biologiche, ma anche di pratiche di rigenerazione dei terreni, di economia circolare, di sostenibilità ambientale, di utilizzo di energie rinnovabili. Concetti e pratiche oggi non più rimandabili per il futuro del Pianeta.
Melaverde è fruibile anche su Mediaset Play.

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it