Rai5: la grande guerra in prima serata


anticipazioni sulla serata dedicata alla grande guerra e organizzata da Rai Cultura


                                                                       

A Londra, nel 1916, durante il primo conflitto mondiale, l’umile signora Dowey sbarca il lunario facendo la serva nelle case delle famiglie abbienti. L’unica sua consolazione è il figlio Kenneth, soldato di trincea e orgoglio dell’esercito di Sua Maestà. Una mattina però Kenneth, in licenza premio, si presenta all’uscio. La signora Dowey è sconvolta, dal momento che lei non è affatto sua madre: leggendo sul giornale le imprese eroiche del ragazzo si è inventata la storia della maternità con le amiche. Il giovane, incuriosito dalla faccenda, decide di assecondare la donna per carità e pena. Trascorre così con la sua “nuova” madre la licenza premio. Alla partenza Kenneth rivela alla signora Dowey di avere affermato, per iscritto, che lei è la sua parente più prossima. Pochi mesi dopo Kenneth perirà durante un’azione di guerra e alla signora Dowey verranno recapitate le medaglie al valore, che conserverà come una vera madre in lutto.

La serata di Rai5 dedicata alla Grande Guerra prosegue alle 22.45 con le letture di poesie di Clemente Rebora e Giuseppe Ungaretti, interpretate da Debora Zuin.

Alle 23.15 poi, va in onda la docu-fiction del 1968 “Da un novembre all’altro”, di Gian Domenico Giagni: episodi legati alla prima guerra mondiale accaduti tra il 1917 e il 1918, interpretati da Achille Millo, Ivo Garrani, Giacomo Piperno, Ezio Busso. Un gruppo di soldati spossati è costretto ad arretrare dopo la disfatta di Caporetto. Un soldato romagnolo cede alle provocazioni di una truppa di austriaci e viene ucciso. Una profuga racconta disperata della morte del figlio. La cattura di alcuni soldati austriaci permette ai militari italiani di apprendere quale sarebbe stato il trattamento loro riservato qualora avessero perso il conflitto. Una giovane recluta sperimenta la crudeltà della guerra.

Molti gli appuntamenti organizzati dalla Rai per ricordare la tragedia del conflitto e l’enorme tributo di vite umane.



0 Replies to “Rai5: la grande guerra in prima serata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*