Telemenù di Chef Circiello: il pranzo di Natale


le ricette per le festività natalizie proposte dallo chef della tv


Cominciamo con il primo:
TORTELLI IN BRODO DI POLLO
ingredienti: pasta all’uovo g. 150 , sovracoscie di pollo g. 250 , patate gialle g. 200 , sedano cipolla carote q.b. olio extra vergine d’oliva q.b. aneto fresco q.b. timo fresco
q.b.

Procedimento: con la pasta fresca stesa sottile al momento farcire con patate bollite e polpa di pollo, timo, chiudere i tortelli con un pennello bagnato con acqua, bollirli in acqua pochi minuti in modo da eliminare una parte degli amidi e farina e non farli andare nel brodo, versare i tortelli sul piatto fondo , aggiungere il brodo bollente. Con il pelapatate ottenere delle fettuccine di carote e sedano , scottarle in acqua bollente ultimare con erbe aromatiche .
La ricetta per il secondo piatto che vi propongo è

TACCHINO CON CASTAGNE E MELAGRANA
Ingredienti : fesa di tacchino g. 600, melagrana n. 2, castagne g. 200, timo q.b. broccolo romanesco g. 400, olio extra vergine d’oliva q.b. , farina di riso q.b.
Procedimento: Farcire ogni singola fettina di tacchino con all’ interno delle castagne bollite e broccolo verde bollito, chiudere con carta pellicola per alimenti , lasciare in una pentola con acqua calda fuori dal fuoco per almeno 50 minuti , raffreddare in acqua e ghiaccio , al momento del servizio dorare in padella con olio e timo , in modo da renderlo croccante all’esterno, con questa cottura in acqua a bassa temperatura la carne bianca risulterà molto morbida all’interno.
Servire su salsa di melagrana ottenuta con melagrana spremuta portata a bollore con farina di riso miscelata a olio extra vergine d’oliva.
Impiattare con la salsa rossa di melagrana sulla base del piatto, le due fette di carne , i broccoli spadellati , decorare con timo.

Qui potete scaricare il tv- book  che contiene una serie di mie ricette, preparate in esclusiva per il sito www.maridacaterini.it

Alessandro Circiello

Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio, opinion leader ed esperto di cucina legata alla sana alimentazione, chef nelle più importanti trasmissioni Rai. Scrittore, consulente gastronomico di molte fiction ispirate alla cucina. Direttore del mensile in edicola sulla alimentazione “Vivere Light”.

www.alessandrocirciello.com

COLLEGAMENTO FACEBOOK:   https://www.facebook.com/pages/Alessandro-Circiello/103758959659276

COLLEGAMENTO TWITTER :   https://twitter.com/ChefCirciello
COLLEGAMENTO YOUTUBE:   http://www.youtube.com/user/alessandriocirciello


0 Replies to “Telemenù di Chef Circiello: il pranzo di Natale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*