Sanremo 2015: i verdetti delle classifiche


Le classifiche di vendita a un mese dalla conclusione del Festival di Sanremo.


 Calato il sipario sul Teatro Ariston già da qualche settimana, la competizione più importante tra i big in gara si sta giocando in radio ma soprattutto nei negozi di dischi tradizionali e digitali.

Durante la settimana sanremese alcuni artisti sono riusciti ad entrare subito in top20: Malika Ayane con Adesso e qui (nostalgico presente) alla #13, Chiara con Straordinario alla #10, Lorenzo Fragola con Siamo uguali alla #8, Annalisa con Una finestra tra le stelle alla #7, Nek con Fatti avanti amore alla #5 e al primo posto Il Volo con Grande amore.

{module Google richiamo interno} Stando invece ai dati più recenti forniti da FIMI/GfK inerenti la settimana dal 23 febbraio all’1 marzo sono solo 6 gli artisti che resistono in top20: Malika Ayane (terza classificata a Sanremo ed ora 14° in classifica), Nek (secondo posto al Festival e 11° in chart), Lorenzo Fragola (decimo in entrambe le graduatorie), Chiara (5° a Sanremo ed ora 8° con il suo brano), Annalisa (quarta al Festival e sesta con il singolo), e Il Volo al terzo posto. Stupisce la mancanza dei Dear Jack che non sono riusciti ad entrare nemmeno nella top20.

I ragazzi lanciati da Amici, però, si sono ampiamenti rifatti nella classifica degli album più venduti: nella settimana sanremese infatti il loro cd Domani è un altro film – seconda parte è stata la più alta new entry, classificandosi seconda. Seguono Annalisa con Splende al 7° posto, Marco Masini con Cronologia (8°), Malika Ayane (Naif, 12°), Nina Zilli (Frasi e fumo, 15°), Bianca Atzei (Bianco e nero, 17°). Tutti gli altri, tranne quei pochi che ancora non hanno pubblicato il proprio album come Raf e Lorenzo Fragola, sono fuori dalla top20.

Ad oggi, tra i 20 dischi più acquistati troviamo Il Volo al secondo posto, seguiti dai Dear Jack (4°), Nesli (7°), Annalisa (8°), Malika Ayane (10°), Marco Masini (11°), Bianca Atzei (16°).

Decisamente male invece le “Nuove Proposte”. Gli unici due artisti che fanno capolino in classifica, anche se in posizioni basse, sono il vincitore Giovanni Caccamo con Qui per te, attualmente al 33° posto, e Kutso, secondi classificati e al 77° posto con Musica per persone sensibili.



0 Replies to “Sanremo 2015: i verdetti delle classifiche”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*