Dolci dopo il Tiggì, la puntata del 18 marzo


La diretta di una delle puntate finali del programma di Antonella Clerici


In diretta dallo studio Nomentano di Roma, i due finalisti Augusto e Vincenzo si sfidano oggi sulla torta millefoglie. In palio, un assegno da 100mila euro.

I due protagonisti vantano storie molto diverse, oltre a una sostanziale differenza d’età: mentre Vincenzo, più giovane, ha sempre lavorato nella pasticceria di famiglia, Augusto ha realizzato il suo sogno di preparare dolci grazie ad un “salto nel vuoto”. Era infatti un edicolante, che ormai in età adulta ha scelto di cambiare vita.

A spiegare la ricetta, Anna Moroni, che rassicura il pubblico: la pasta sofglia che si trova in commercio va comunque bene. Non è buono come quello che si fa in casa, ma permette di raggiungere un buon risultato.

Il segreto dell’impasto è il “panetto”, che si realizza unendo il burro all’acqua e alla farina. In questo caso, la difficoltà per i due finalisti consiste nella velocità della preparazione, mentre a casa si può preparare l’impasto e completare il dolce anche il giorno seguente. Momento critico della millefoglie è la cottura: bisogna evitare che si creino le “bolle”.

La preparazione

Durante la gara però, il programma viene interrotto. La cronaca irrompe, e Antonella Clerici deve passare la linea al telegiornale per un aggiornamento in tempo reale sull’attentato a Tunisi. Secondo il Ministero dell’Interno tunisino, otto finora le vittime coinvolte nell’attacco avvenuto al mudeo del Bardo; fonti locali invece, ne attestano nove.

Il collegamento prosegue sforando ben oltre la conclusione di Dolci dopo il Tiggì, trasmettendo le immagini della tv araba Al-Jazeera. Al momento l’Isis ha rivendicato l’attentato, e la rete all news documenta il blitz di liberazione degli ostaggi; la Farnesina intanto, conferma il ferimento di due italiani, in ospedale in gravi condizioni.

Per quanto invece riguarda Dolci dopo il Tiggi, prima di dare la linea a telegiornale, Antonella Clerici ha annunciato che la gara tra Augusto e Vincenzo sarebbe proseguita in studio.  Sicuramente conosceremo l’esito domani, durante la penultima puntata con la trasmissione di Rai Uno dedicata alla pasticceria.

L’appuntamento è dunque fissato per domani alle 14.05.



0 Replies to “Dolci dopo il Tiggì, la puntata del 18 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*