Dolci dopo il Tiggì, la puntata del 19 marzo


La penultima puntata del programma di Antonella Clerici dedicato alla pasticceria


 

Mentre il Tg1 trasmetteva le immagini di Al Jazeera da Tunisi, Augusto e Vincenzo proseguivano nella preparazione della loro millefoglie. Per estetica e consistenza della crema, è stato Augusto ad avere la meglio.

Augusto

Oggi invece, sempre all’insegna dei dolci della tradizione, i due si cimentano con la colomba pasquale. A giudicarli, Sal De Riso.

Innanzitutto viene usato lievito di birra, poi si procede al primoimpasto, per cui non basta la semplice forza del cuoco ma serve uno sbattitore. Il primo impasto fungerà da lievito per la colomba; si procede quindi alla preparazione del secondo, dove si aggiungono più tuorli, miele, canditi altro burro e mezza bacca di vaniglia. L’accorgimento fondamentale di cui tenere conto è che la sua temperatura non superi i 26 gradi.

La colomba preparata a Dolci doppo il Tiggì è coperta da una glassa mandorlata e farcita con crema pasticcera. Naturalmente, viste le tante ore di lievitazione che la preparazione richiede, dopo aver mostrato il processo, i pasticceri hanno una colomba già lievitata: sono infatti nella studio Nomentano già da stamattina.

Una volta sfornata, per evitare che perda le forma prima diraffreddarsi, il dolce viene infilzato con due spilloni e appeso al contrario.

Intanto la Clerici dà alcune informazioni di servizio: il programma chiude domani, ma verrà “ospitato” durante La prova del cuoco, che continuerà ad ospitare ricette dolci. Non ci sarà più invece la gara, perché il montepremi di 100mila euro verrà assegnato domani. Inoltre la conduttrice ricorda gli impegni di prima serata: l’11 aprile, in concorrenza con il serale di Amici, inizierà Senza parole.

Vincenzo

La conduttrice riepiloga le fasi per prerare la colomba, poi lascia al giudice il tempo per stabilire quale sia la colomba migliore; nel frattempo passa a raccogliere le telefonate da casa per il gioco Dolce o scherzetto. Ma il tempo incalza, perciò arriva subito il momento del verdetto.

Per oggi né Augusto né Vincenzo vincono sull’altro: il giudice assegna un punto ciascuno. I due pasticceri sono dunque 2 a 2, e l’appuntamento di domani risulta a questo punto davvero decisivo.

Antonella Clerici saluta i telespettatori di Rai Uno; la linea passa a Monica Liofreddi.



0 Replies to “Dolci dopo il Tiggì, la puntata del 19 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*