Il Papa a Napoli e Pompei: le dirette di Radio 1 e Tv2000


I canali per seguire la visita del Pontefice in campania


Dalle 9.30 il Gr1 seguirà la visita nel quartiere delle Vele, simbolo di degrado urbano e sociale con gli inviati Fenesia Calluso e Fabrizio Noli. A ricevere il Papa il cardinale Sepe, il sindaco Luigi De Magistris e il governatore della regione Campania Stefano Caldoro. Il Pontefice ha anche espresso il desiderio di incontrare le associazioni del quartiere, noto per avere uno dei tassi di disoccupazione più alti di Italia.  Dopo la Messa a Piazza del Plebiscito, pranzerà con i detenuti del carcere di Poggioreale. Nel pomeriggio la venerazione delle reliquie di San Gennaro, l’incontro con gli ammalati alla Chiesa del Gesù Nuovo e infine una breve sosta sul lungomare Caracciolo prima del rientro in Vaticano. Radio1 Rai a partire dalle 9.30 segue gli eventi in diretta e poi fornisce aggiornamenti nel corso dell’intera giornata all’interno dei Gr ogni mezz’ora e sui profili social della rete: Facebook, Twitter e Instagram.

{module Google richiamo interno} Tv2000 dedica 12 ore di diretta  all’evento, a partire dalle 6.00 per seguire la visita pastorale di Papa Francesco a Napoli e Pompei. Alle 6.30 andrà in onda il Rosario recitato al Santuario di Pompei dai fedeli che aspettano l’arrivo in elicottero di Papa Francesco; a seguire, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, l’emittente trasmetterà tutti gli spostamenti del Pontefice nella città partenopea e gli incontri pubblici in programma.

A condurre la lunga diretta saranno due giornalisti napoletani, Lucia Ascione e Massimiliano Niccoli, che, in un continuo dialogo con gli inviati dal capoluogo campano, commenteranno per il pubblico ogni momento dell’evento. A introdurre i luoghi visitati da Papa Francesco – il Santuario della Madonna di Pompei, il quartiere Scampia, il carcere di Poggioreale, piazza Plebiscito, la Cattedrale di San Gennaro, il Lungomare Caracciolo – sarà la nota attrice partenopea Lina Sastri che, attraverso i suoi ricordi e con la sua sensibilità artistica, descriverà la gente che li abita e quel che rappresenta la visita del Santo Padre.

Tra gli ospiti, padre Giovanni Lamanna, rettore dell’Istituto Massimo, e il regista Gianluca Arcopinto. In programma anche approfondimenti e storie per raccontare gli aspetti meno conosciuti della città di Napoli, dei napoletani e della chiesa partenopea. A parlarne, in brevi interviste, anche Luca De Filippo, figlio del celebre Eduardo, il sindaco del capoluogo campano, Luigi De Magistris, e  l’arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe.



0 Replies to “Il Papa a Napoli e Pompei: le dirette di Radio 1 e Tv2000”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*