Elisir, la settimana dall’11 al 15 maggio


gli argomenti di cui si occupano i due conduttori insieme agli esperti


 Lunedì 11 maggio – Reumatismi – Il termine reumatismo è in realtà molto generico perché sono tante le patologie che possono essere raggruppate sotto questa definizione. Si stima che in Europa interessino circa cento milioni di persone. Quali sono le forme di reumatismo più diffuse? Come si riconoscono? Quali sono i sintomi?
 Ginnastica anziani – Per l’organismo di un anziano l’attività fisica è di notevole importanza, meglio ancora se all’aria aperta. E’ importante frequentare corsi collettivi di ginnastica per adulti o per anziani ma, non volendo o non potendo frequentare una palestra, che tipo di ginnastica si può fare anche a casa da soli?
Martedì 12 maggio – Depressione – E’ un disturbo molto diffuso e quindi ben conosciuto. Sembra che ne soffra il 10-15% della popolazione, con una maggiore frequenza tra le donne. Tra le possibili cause l’inizio di un nuovo lavoro, la malattia di una persona cara, cambiamenti di città e di giro di amicizie. Come è possibile diagnosticarla in tempo?
Frutta di stagione – Primavera e estate sono ricchissimi di frutta e verdura. Bisognerebbe sempre mangiare cibi di stagione che hanno migliori caratteristiche nutrizionali e sono più economici rispetto a quelli di serra. Cosa dobbiamo mangiare in questo periodo?
{module Google richiamo interno}Mercoledì 13 maggio –Malattie a trasmissione sessuale – Sono in aumento le malattie che si possono trasmettere sessualmente, per leggerezza o incompetenza, sia tra i giovani che tra le persone anziane. Quali sono gli accorgimenti da seguire? Punture di insetti – Gli insetti che per difendersi o per nutrirsi di sangue attaccano l’uomo, e non solo d’estate sono tanti. Le zanzare, i tafani le pulci e le cimici provocano prurito mentre le vespe e i calabroni bruciore e anche dolore. Come ci si può difendere?
Giovedì 14 maggio – Fegato grasso – Il fegato ingrossato consiste in un aumento anomalo delle sue dimensioni e può essere rilevato attraverso il tatto del medico o ricorrendo a specifici esami clinici. Quali sono gli esami a cui sottoporsi? Basta una giusta dieta a ridurre il fegato? Cosa mangiare?
 Farmaci per la pressione –  L’obiettivo principale dei farmaci consiste nel ridurre la pressione arteriosa per evitare il rischio di complicazioni. Accorgimenti alimentari e esercizio fisico contribuiscono a mantenere la pressione nei giusti livelli. Cosa si dovrebbe fare per mantenere giusta la pressione senza dover assumere farmaci?
Venerdì 15 maggio  – Pelle e sole – L’eccessiva esposizione ai raggi Uv costituisce un fattore di rischio per la nostra salute, ma numerosi studi evidenziano i benefici legati all’esposizione al sole. Quali sono effettivamente  i  danni e i benefici che ne possiamo ricavare?
Fratture nell’anzianio –  In campo medico la frattura viene definita come l’interruzione dell’integrità  dell’osso che può avere origine traumatica o patologica. Nelle persone anziane  possono verificarsi anche delle fratture spontanee dovute a un cedimento delle ossa. Senza una lastra si può diagnosticare una frattura? Può essere asintomatica?

Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina.

Per contattare la trasmissione
 numero verde 800550694 – mail [email protected] – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dall’11 al 15 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*