The cooking show su Rai3 dal 1 giugno


il nuovo programma legato a Expò che porta la cucina sulla terza rete di viale Mazzini


Quattro gli ingredienti del format: due cuochi famosi individuati con la collaborazione di Identità Golose (uno italiano, chiamato a fare gli onori di casa e a rappresentare l’identità e la creatività di casa nostra, e uno testimonial del proprio Paese, che porterà ingredienti, sapori e creazioni tipiche della propria cultura del cibo), una conduttrice ‘eco-sostenibile’, che cucinerà con quel che rimane degli ingredienti utilizzati dai due chef, e un ospite a sorpresa, “ambasciatore” di Expo e del suo messaggio “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. E il programma è cucinato.

“The cooking show”, di cui la Casali è anche autrice, andrà in onda sul terzo canale della tv di Stato a partire dall’1 giugno intorno alle 12.40. Ma al tempo stesso andrà in scena già da subito. Proprio a Expo. Ogni giorno infatti, negli studi Rai allestiti presso l’esposizione internazionale, il pubblico in visita potrà assistere in diretta alla registrazione delle puntate dello show dei ‘fornelli sostenibili’.

The cooking show su Rai3

Durante la conferenza stampa di presentazione di questo ‘viaggio alla scoperta dei sapori’ il direttore di Rai3 Andrea Vianello ha sottolineato il carattere innovativo del programma della Casali (che andrà in onda al posto del ‘pane quotidiano’ invernale della rete, ossia i libri di Concita De Gregorio), “lontanissimo dalla gara tra chef, ma momento di confronto, contaminazione tra culture”. Vianello si è poi complimentato con la conduttrice, “nuovo e vero talento televisivo e non solo, grazie al suo piglio e alla sua verve straordinaria. Si mangia i piatti che vengono preparati in trasmissione, anche se non dovrebbe, e ha una grandissima cultura eco-sostenibile”, sorride. Poi chiosa: “Fatta in questo modo e qui ad Expo, la cucina sta perfettamente anche su Rai3”.

Orgoglioso del progetto culinario Rai-Expo è anche il commissario della manifestazione Giuseppe Sala, che ha evidenziato le connessioni tra Expo e la trasmissione: “The cooking show sposa alcuni dei nostri temi cardine: la partecipazione di diversi Paesi e il concetto del lavorare insieme, oltre alla contaminazione tra culture, cucine, tradizioni e alla lotta agli sprechi. Stiamo insomma lavorando nella stessa direzione, per trasmettere i valori di Expo e offrire a tutti qualcosa di interessante”.

“La mia missione qui”, ha annunciato la conduttrice, “è quella di far re-innamorare la gente della cucina vera e tornare a rispettare le materie prime nella loro interezza. Deve passare un concetto davvero elementare ma al tempo stesso fondamentale: non esiste nulla che non sia commestibile”. Ed è proprio questo tratto caratteristico del cucinare che ha reso famosa la Casali, alias la donna che cucina anche con la lavastoviglie. “Il mio è un nuovo modo di approcciarsi al cibo”, ha concluso la presentatrice, “che mira a far cultura in cucina, cosa che purtroppo non si fa mai”.

The Cooking Show”, oltre che su Rai3 e a Expo, sarà anche sui social network, dove i telespettatori potranno trovare tutte le puntate con dietro le quinte, interviste ai protagonisti e curiosità.

Qui il match for Expò.

  



0 Replies to “The cooking show su Rai3 dal 1 giugno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*