Democrazia portami via: stasera il Terzo Segreto di Satira su LaEffe


Lo speciale del collettivo di filmmakers in prima visione


Realizzato in collaborazione con la rete, si tratta di una produzione originale La Effe interamente scritta, diretta e montata da Pietro Belfiore, Davide Rossi, Davide Bonacina, Andrea Fadenti e Andrea Mazzarella, noti appunto come il gruppo de Il Terzo Segreto di Satira.
Con lo stile che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare prima su You Tube, poi in tv con Gli Sgommati, Aggratis e attualmente Piazzapulita, Democrazia portami via sarà un viaggio nel Paese in cui si alterneranno sketch nuovi, “storici” e interviste a personaggi famosi.
Verrà raccontata con ironia l’Italia degli stereotipi, delle “okkupazioni”, della legge elettorale ribattezzata Italicum. Ma anche delle “femen” mediterranee, e dei grandi interessi che la animano e creano fervente dibattito: il calcio e la birra al bar.
Colpendo con irriverenza i vizi degli italiani e rintracciandone anche quelle virtù che li caratterizzano, Il Terzo Segreto di Satira propone il proprio punto di vista sulla democrazia in Italia.
Come raccontato dagli stessi protagonisti al corriere.it, da sempre la politica è una passione che li accumuna. E il confronto democratico è per loro primario per un motivo molto semplice: essendo in cinque, senza avere un superiore a cui rispondere del proprio operato, prendono ogni decisione insieme. Ogni fase viene discussa da tutti: scrittura, regia, montaggio. Inoltre, essendo in numero dispari, vi sarà sempre una maggioranza che “vince” e una minoranza che, proprio in quanto minoranza, sarà costretta suo malgrado ad accettare le scelte degli altri.
Ne consegue che per Il Terzo Segreto di Satira la democrazia sia un’esperienza quotidiana, al di là della dimensione politica e partitica.
La comicità del collettivo si caratterizza per l’assenza di parodie o travestimenti, quanto piuttosto per un’ironia che nasce dalle situazioni create in video.

Oltre all’impegno per Piazzapulita, i ragazzi hanno prodotto Se fossi Renzi, serie per il corriere.it. La testata infatti punta da diverso tempo sulle web series, a partire da Una mamma imperfetta di Ivan Cotroneo e passando per I ragazzi degli anni ’90 di Errico Buonanno fino a Grazie Europa! di David Parenzo. E già in passato erano stati presenti su LaEffe.

Quello di stasera non sarà l’unico appuntamento con Democrazia portami via; il lungometraggio verrà infatti replicato già sabato.



0 Replies to “Democrazia portami via: stasera il Terzo Segreto di Satira su LaEffe”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*