Ciak Junior , da oggi su Canale 5

il primo cortometraggio in onda ha per titolo "Due ragazzi e un velo"


“Ciak Junior”  anno dopo anno, spiega ai ragazzi come nasce e si sviluppa un prodotto audiovisivo attraverso tutte le fasi: dalla stesura del soggetto fino alla realizzazione delle riprese. Ma la valenza del progetto va molto al di là e investe il campo personale dei ragazzi: vuole, infatti, dar voce alle loro speranze, alle aspettative per il futuro ma anche alle loro paure. I tre  cortometraggi realizzati quest’anno in Italia parteciperanno alla finale del Festival Internazionale Ciak Junior di Cortina d’Ampezzo (BL), che sarà trasmessa da Canale 5 domenica 7 giugno.

Vediamo adesso la storia odierna di Ciak junior.

Oggi va in onda” il cortometraggio “Due ragazzi e un velo”. Il soggetto di questo film è stato ideato da un gruppo di giovani studenti della scuola media di Bucchianico (CH).

La vicenda ruota intorno ad una riflessione sull’integrazione di culture differenti. I giovani studenti di Bucchianico, nello scrivere il loro soggetto, si sono ispirati all’esperienza di una compagna che, unica in classe, indossa ogni giorno il velo.
La storia che hanno scritto racconta di Amel e Stefano, in un dialogo a tre in cui ha voce anche al velo, indumento che la ragazza è improvvisamente costretta a indossare dai genitori per motivi religiosi.

Ciak junior

Solo Stefano riesce ad abbattere le barriere dell’apparenza e a cogliere ciò che veramente distingue una persona dall’altra. Grazie a Stefano, Amel riesce a reintegrarsi nella classe, e il velo che ha in testa diventa come inesistente, non fa alcuna differenza, e tra loro può forse nascere qualcosa più di un’amicizia…

Nel corso della puntata verranno presentati i momenti più divertenti del backstage: l’ “estrazione” dei nomi dei ragazzi che parteciperanno al film come protagonisti; il momento in cui la “vera” Amel spiega in che modo si indossa correttamente il velo; la scrittura e il successivo racconto corale della sinossi del cortometraggio.
E ancora, uno sguardo alle bellezze del paese dove risiedono i piccoli protagonisti e la rubrica “Ciak Chef”, dedicata alla cucina, nel corso della quale si mostrerà come preparare un piatto tipo della zona: le “cancellate” dolci.

Qui Ciak Junior 2014.

Qui il Festival Internazionale Ciak Junior 2014.



0 Replies to “Ciak Junior , da oggi su Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*