Senza parole, la puntata del 16 maggio


Tutte le storie raccontate nel corso della serata in onda su Rai1


Antonella Clerici pesca subito tra il pubblico la coppia che le interessa. Lei è laureata in ingegneria, lui in Economia. Sembrano una bella coppia e sono in procinto di sposarsi. Lo faranno a settembre. Ma la futura sposa non è soddisfatta di come si sta comporando il fidanzato: partecipa poco ai grandi preparativi nuziali. Ed e qui che entra Gigi D Alessio. Abbracci con i due giovani protagonisti, qualche domanda di rito,  e poi il cantante, con l’aiuto della sposa riesce a strappare allo sposo la promessa tanto attesa, sara piu presente e si impegnerà maggiormente.

Si cambia completamente registro con la seconda storia. La Clerici chiede tra il pubblico chi ha fatto la maturità. Poi porta sul palco Daniela una giovane donna della quale inizia a raccontare la vicenda. Donatella e Massimo sono i genitori di Daniela che aveva un fratello Fabio, purtroppo morto a causa di una leucemia che ne ha stroncato la giovane esistenza dopo solo due mesi della scoperta. Daniela ha aiutato i genitori ad affrontare il grandissimo dolore ha pensato  ai funerali e a tutte le questioni burocratiche. Ed ha rispettato la volonta di Fabio laureandosi due giorni dopo la morte del fratello con il massimo dei voti. Ora i genitori la ringraziano e le restituiscono una piccola parte del coraggio che lei ha dato loro. L’emozione è fortissima.

.La prossima storia è quella di Federico e  Veronica. Lui, in seguito ad un incidente è sulla sedia a rotelle da 14 anni. Lei lo ha portato in tv per confessargli tutto il suo amore. La fa con un rvm. Lui però è timidissimo e fa una battuta che avrebbe potuto evirare: questa sera ci sarà un femminicidio. Di questi tempi, sono espressioni da evitare.

E’ la volta di Giuseppe, un bimbo di nove anni appassionato dei Ricchi e Poveri. Nonna Clementina lo ha portato a Senza parole per fargli incontrare i suoi cantanti preferiti, soprattutto la brunetta che lui apprezza in maniera particolare. La Clerici si sofferma a parlare con Giuseppe che racconta di scrivere nel diario tutti i testi delle canzoni dei suoi beniamini. Poi ecco che i Ricchi e Poveri entrano in scena. E fanno canatre il bambino che riconosce tutti ( o quasi) i brani interpretati. Ha una bella vocina, afferma la Clerici che alla fine gli dice: sai a settembre torno con Ti lascio una canzone. Perchè non vieni? Un concorrente è già assicurato.

Arriva in studio Judi, una ragazza brasiliana che dice di voler chiedere scusa ai genitori italiani che l’hanno adottata tanti anni fa. Mi hanno amata moltissimo, afferma, ma io ho commesso molti errori nei loro riguardi. Spesso li ho trattati male, ho rinfacciato anche a mia madre di lasciarmi sola per andare a lavorare. E quando non lavorava più, neppure la guardavo. L’incotro con i genitori avviene con la complicità di alcuni attori di Un posto al sole. E la vicenda si conclude con abbracci liberatori.

Primo piano su un pianoforte: torna Gigi D’Alessio che canta Non dirgli mai. L’artista torna a parlare della Terra dei fuochi. E successivamente arriva una proposta di matrimonio con un flashmob. E un altro personaggio noto entra in studio: è Riccardo Rossi, definito un esperto di matrimoni.  E’ il pretesto per un monologo sul matrimonio. Ma poi l’attore propone anche una lettera ai padri.

Ed eccoci ad un altro momento commovente: papà Salvatore è riuscito a salvare la vita del figlio che non tornava a casa perchè aveva fatto un incidente. Il padre corre a cercarlo e arriva appena in tempo. L’anziano genitore ha una band con alcuni amici: tutti si esibiscono, tra abbracci e commozione e il pianto dirotto del figlio.

Arriva Claudio Amendola per il momento degli incontri a tavolino. Il primo è un operatore di ripresa che lo ha conosciuto da giovane. L’attore lo riconosce subito. La seconda persona è una sua ex compagna di liceo che però non viene riconosciuta.La terza persona è Antonella Interlenghi con la quale ricorda alcuni episodi del passato.

Ultima coppia in studio; lui è tifosissimo della Juventus e trascura la sua lei per la passione sportiva. Lei gli concede di vedere solo la finale del 6 giugno possimo. Per il resto chiude che il suo fidanzato la porti a ballare. In sottodondo la partita di pallone, di Rita Pavone. Prevedibile, of course.

E siamo arrivati alla fine: la Clerici rivela ai telespettatori che sabato prossimo non sarà in onda. Rai 1 trasmette, nella giornata della legalità, il film La mafia uccide solo d’estate.

L’appuntamento, l’ultimo per Senza parole, è per il prossimo 30 maggio.

Qui le anticipazioni della puntata.



0 Replies to “Senza parole, la puntata del 16 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*