Sky Arte, un’intera serata con la musica italiana


Il canale tematico di Sky dedicata tutta la sera di quest'oggi ai grandi nomi della musica italiana.


Le 100 facce della musica italiana è una galleria dei volti più influenti della musica italiana – dalle popstar alle case discografiche, dagli organizzatori di eventi live agli executives della digital music –  che in questi mesi sono stati esposti presso la Fabbrica del Vapore a Milano. Il documentario di Sky Arte vuole entrare nell’anima di questo progetto con una intervista al fotografo Giovanni Gastel che svela il senso della ricerca stilistica ed estetica di questa che non vuole essere solo una galleria straordinaria di ritratti, ma soprattutto un racconto del panorama musicale del nostro Paese. Tanti i protagonisti di questa particolare mostra. Tra gli altri: Jovanotti, Piero Pelù, Marco Alboni, Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Renzo Arbore, Arisa, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Samuele Bersani, Mario Biondi e Pino Daniele, che regala in questa occasione il suo ultimo ritratto.

A seguire il canale di Sky trasmetterà una serie di speciali dedicati ad alcuni dei nomi più importanti della musica italiana. Alle 21:35 andrà in onda Jovanotti – E non hai visto ancora niente: in uno dei luoghi storici di Cortona, l’artista racconta la nascita del suo ultimo album, dalle sessioni di registrazione tra le metropoli d’oltreoceano e la provincia toscana alle collaborazioni con musicisti internazionali.

Alle 22:20 sarà la volta di Pino Daniele – Nero a metà, un ritratto esclusivo per Sky Arte HD del grande musicista napoletano. Un viaggio a ritroso nel tempo per raccontare la musica di Pino Daniele, le ispirazioni e le collaborazioni (Eric Clapton, Richie Havens, PatMetheny).

Alle 23:10 andrà in onda Ritratti – Francesco De Gregori. A più di 40 anni dall’esordio, il cantautore romano ha ripreso le canzoni impresse nella memoria di tutti per restituircele con rinnovata grazia nel nuovo album VivaVoce, con collaborazioni inedite (come quelle con Ligabue e Piovani) e nuovi arrangiamenti. 

A mezzanotte i telespettatori potranno vedere Ritratti – Fiorella Mannoia: la cantante romana ci racconta le emozioni della sua lunga carriera. Cinque decenni tra palchi, concerti e straordinari incontri che l’hanno consacrata come una delle interpreti più amate della canzone italiana.

Gli appuntamenti proseguiranno per tutta la notte con Ogni Volta Vasco alle 01:35, Ritratti – Gianna Nannini alle 02:30;Bonus Track – Caparezza alle 03:10 e Bonus Track – Roberto Vecchioni alle 04:05.



0 Replies to “Sky Arte, un’intera serata con la musica italiana”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*