GF Vip 3 | l’entrata di Lory Del Santo e i rischi per il reality di Canale 5


Grande Fratello Vip 3 | Lory Del Santo e i limiti di un reality show. Stasera, Lory Del Santo inizia la sua avventura nel reality di Canale 5. Riflessioni su come è stata gestita l'attesa per la sua entrata nella casa di Cinecittà.


Lory Del Santo sarà la nuova concorrente del Grande Fratello Vip 3. Mediaset ha dato il via libera al suo ingresso nella casa del reality show. Tutto deve avvenire già nella puntata di stasera, lunedì 1 ottobre 2018, cioè una settimana dopo l’inizio del programma. “Per motivi di opportunità dopo la morte del figlio”, dicono gli autori.

Lory Del Santo vive un dramma enorme. Qualsiasi discorso su quanto stia realmente soffrendo è inutile e del tutto inopportuno. Dare un giudizio definitivo sulla scelta di partecipare è una responsabilità che non vogliamo assumerci per rispetto al suo dolore.

Ciò che possiamo discutere, invece, è il modo in cui è stata gestita la vicenda. Non solo dalla diretta interessata, ma anche da Mediaset e dal team del Grande Fratello Vip 3.

In un’intervista a Verissimo del 22 settembre, l’attrice e showgirl veneta ha raccontato che suo figlio Loren, diciannovenne, si è suicidato ad agosto. Era affetto da anedonìa – un problema psichico che porta all’incapacità di provare piacere – e la sua morte pare sia legata a questo disturbo.
È il secondo figlio di Lory Del Santo morto giovanissimo e in circostanze tragiche. L’altro – Conor, avuto con il chitarrista Eric Clapton – era precipitato a 4 anni da un grattacielo di New York, nel 1991.

Lory Del Santo aveva sospeso la sua partecipazione al Grande Fratello Vip 3; poi, è tornata sulla decisione, a pochi giorni dall’inizio del reality show. Dice che il Grande Fratello potrebbe aiutarla a superare il momento di straziante angoscia.
L’intervista a Verissimo è stata seguita da altre dichiarazioni, con cui la Del Santo ha raccontato il suo dramma e ribadito la convinzione che diventare concorrente della trasmissione le farà bene.

Mediaset si è presa qualche giorno per valutare l’“opportunità” del nuovo ingresso. Nel frattempo, però, ha ospitato l’intervista a Verissimo a due giorni del debutto del Grande Fratello; ha lanciato segnali neanche troppo criptici, durante la prima puntata, sul “possibile ingresso di un altro concorrente”; ha utilizzato questa settimana di incertezza per amplificare la suspense.

Le scelte fatte e le tempistiche hanno finito per creare ancora più attesa intorno alla partecipazione di Lory Del Santo. Il risultato è che il confine con la spettacolarizzazione di un dolore così drammatico, intimo e delicato, è diventato labile.

A Mediaset va riconosciuta l’attenuante della determinazione espressa dalla diretta interessata. La Del Santo ne ha voluto parlare in tante occasioni; si è mostrata sempre convinta della scelta e del benessere che potrà trarne.

Tuttavia, due domande sorgono spontanee: è stato fatto tutto il possibile per evitare un eccesso di spettacolarizzazione della tragedia da cui anche un programma come il Grande Fratello Vip 3 dovrebbe stare alla larga? La settimana di attesa è servita a rendere più “opportuna” la partecipazione di Lory Del Santo, oppure ha fatto solo aumentare l’attenzione?

Perché parola “reality” può trarre in inganno. Può alludere ad un legame stretto con la realtà, con quella che viene chiamata “la vita vera”. Ma il Grande Fratello Vip, come tutti i reality, è pur sempre uno show e un gioco. Ci sono ruoli da interpretare, strategie, lotte per la visibilità, sfide per garantirsi benefici alla carriera. Insomma, è un programma che deve conquistare ascolti forieri di introiti pubblicitari.

Per ora, quello che sappiamo è che un dolore come quello di Lory Del Santo è diventato l’argomento centrale nella settimana di lancio del Grande Fratello Vip 3. Il rischio è che, senza i dovuti riguardi, venga fagocitato dal meccanismo di uno spettacolo che non è pensato per garantire certi riguardi. Oppure che diventi uno dei tanti fattori di un gioco dove si sta per superare anche il rispetto per la morte.



0 Replies to “GF Vip 3 | l’entrata di Lory Del Santo e i rischi per il reality di Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*