Sorelle in Tv: l’invasione dei palinsesti da Rai 1 a Canale 5


La fiction di Rai 1 e Canale 5 presenta in questo periodo una coincidenza significativa. Punta sulla famiglia, ma soprattutto sulle sorelle.


Rai 1 e Canale 5 stanno proponendo un’estate all’insegna delle Sorelle in Tv. Ha iniziato Canale 5 qualche settimana fa a mandare in onda la nuova serie turca dal titolo Come sorelle.

Sorelle in Tv: Rai 1 replica la fiction con Anna Valle e Loretta Goggi

Dopo sole due settimane Rai 1 si rende conto che il palinsesto del martedì sera è molto debole. L’esordio della prima puntata della seconda stagione di The Resident è stato molto al di sotto delle aspettative. Quindi con una mossa a sorpresa The Resident viene cancellato drasticamente e al suo posto arriva l’ennesima replica. Questa volta la prima rete ha puntato su una serie televisiva interpretata da Anna Valle e Loretta Goggi dal titolo “Sorelle“.

E così il palinsesto infrasettimanale offre una singolare curiosità. Nel prime time del martedì arrivano le “sorelle” della prima rete. 24 ore dopo Canale 5 risponde con il prodotto made in Turkey “Come sorelle“. Una singolare coincidenza? Crediamo proprio di no.

Infatti Rai 1, come d’altronde anche Canale 5, è alla ricerca spasmodica di telespettatori. Dopo il flop di The Resident, non si poteva rischiare che il martedì il prime time forse lasciato scoperto. Soprattutto dalla prossima settimana quando non ci sarà in onda neanche Cartabianca che si conclude il 21 luglio. Quindi il solito ricorso alla fiction nazional popolare in grado di aggregare quante più persone dinanzi al piccolo schermo.

Niente di meglio che ricorrere a nomi collaudati come Anna Valle e soprattutto Loretta Goggi. Per la GoggiSorelle” ha segnato il ritorno alla lunga serialità. Inoltre i telespettatori hanno assistito domenica 19 luglio ad una puntata di A raccontare comincia tu nella quale la protagonista, intervistata dalla padrona di casa Raffaella Carrà, era proprio Loretta Goggi.

Insomma l’intento di Rai 1 è ricorrere all’ennesima fiction di successo in un momento di grave difficoltà. Si ricordi inoltre che l’emergenza covid ha bloccato molti set per cui le reti generaliste hanno fatto ricorso al cosiddetto usato sicuro.

Sorelle in Tv replica Sorelle

Anna Valle si divide tra Rai e Mediaset

Un discorso a parte merita la scelta della fiction Sorelle in quanto la protagonista è proprio Anna Valle. L’ex Miss Italia, nelle ultime settimane, è al centro delle attenzioni dei media perché sta girando contemporaneamente due fiction. Una destinata a Rai 1, ovvero la seconda stagione de La compagnia del cigno. L’altra fiction invece ha per titolo Luce dei tuoi occhi.

La protagonista Anna Valle ha cambiato temporaneamente casacca televisiva aiutando in questo modo sia Rai che Mediaset a conquistare telespettatori.

Dunque Sorelle su tutti i fronti in Tv per una rappresentazione della famiglia proposta in maniera differente su Rai e Mediaset. Sorelle differenti che però invadono il palinsesto nel tentativo di conquistare fino all’ultimo telespettatore. Se la serie di Rai 1 è all’insegna del mistery drama, Come sorelle su Canale 5 è una lunga serialità nella quale a farla da padrone è il genere thriller con omicidi continuativi che hanno cominciato ad impressionare i telespettatori fin dalla prima puntata.

Anna Valle invece, nella serie di Rai 1, è una donna che cerca di scoprire i motivi per i quali la sorella è scomparsa improvvisamente. Certo le emozioni e la sostanza del prodotto di Rai 1 sono oramai conosciute. Canale 5 può giocare d’anticipo perché la serie è inedita in Italia e promette ancora colpi di scena.



0 Replies to “Sorelle in Tv: l’invasione dei palinsesti da Rai 1 a Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*