Connect with us

Opinioni

GF Vip 5 Dayane Mello vs Stefania Orlando, Antonella Elia nella Glass Room

Analisi dei momenti peggiori della puntata del reality, condotto da Alfonso Signorini, andata in onda lunedì 4 gennaio.

Pubblicato

il

GF Vip 5 momenti trash trentunesima puntata copertina
Analisi dei momenti peggiori della puntata del reality, condotto da Alfonso Signorini, andata in onda lunedì 4 gennaio.
Condividi su

Vi proponiamo i momenti più trash della trentunesima puntata, in attesa del nuovo appuntamento del GF Vip 5 previsto lunedì 11 gennaio su Canale 5.

La puntata del 4 gennaio si è conclusa con l’eliminazione di Giacomo Urtis, che prima di abbandonare la Casa di Cinecittà ha ricevuto la visita dei genitori. Inoltre c’è stata l’apertura del televoto tra Dayane, Giulia, Maria Teresa, Mario, Rosalinda, Samantha, Stefania, Tommaso ed Andre Zenga. Come di consueto il pubblico è chiamato a decidere chi salvare. Nelle prossime settimane, inoltre, il Grande Fratello andrà in onda solo di lunedì per lasciare spazio alla fiction Fratelli Caputo. Ma dal 25 gennaio tornerà l’appuntamento bisettimanale.

GF Vip 5 momenti trash trentunesima puntata dayane

GF Vip 5 i momenti più trash della trentunesima puntata

Nella puntata del 4 gennaio Alfonso Signorini si è occupato ancora una volta di Dayane Mello. Da quando è entrata nella Casa, è sempre  al centro di qualche litigio. L’ultimo, in ordine di tempo, è avvenuto con Stefania Orlando.

Qualche giorno fa la show girl le ha raccontato che fino al termine del reality, nominerà solo chi è entrato dopo di lei. L’intento è, infatti, privilegiare chi è presente sin dalla puntata d’esordio, trasmessa il 14 settembre.

Ma la modella brasiliana non è riuscita a mantenere il riserbo. E si è immediatamente sfogata con Cecilia Capriotti, una delle ultime arrivate. Il passaparola sulla strategia della Orlando ha scatenato una profonda scissione nella Casa. Mentre i nuovi concorrenti non condividono il suo pensiero, quelli di vecchia data prendono le sue difese.

Leggi anche --->  Talk show, temi e ospiti estivi: quando a dominare è la fotocopia dei programmi

Stefania Orlando ha successivamente chiamato in disparte Dayane per un chiarimento. Ed ha specificato che, se necessario, manderà in nomination anche chi è recluso sin dai primi giorni.

Dayane Mello sta recitando un canovaccio ampiamente prevedibile. Tenta di rimanere al centro dell’attenzione facendo ricadere la responsabilità di ciò che accade, sempre sugli altri. Gli inquilini, però, stufi del suo atteggiamento, cercano di punirla mandandola al televoto.

GF Vip 5 momenti trash trentunesima puntata glass room

Antonella Elia nella Glass Room

Gli autori del reality, nella diretta del 4 gennaio, hanno cercato di scatenare un’altra lite tra Samantha De Grenet e Antonella Elia. Lunedì scorso avevano avuto un accesso diverbio perché la De Grenet sembra non accettare critiche da nessuno. Tantomeno da parte di Antonella Elia, che è entrata nella Casa per affrontarla, sostando nella Glass Room.

E’ evidente che le due non si sopportano. E l’incontro non è riuscito a chiarire i dissapori tra due cosiddette donne alfa. Sono infatti rimaste irremovibili sulle proprie posizioni, senza riuscire a trovare un punto di incontro. Ma hanno almeno tentato di mantenere un linguaggio (abbastanza) consono alla prima serata.

Antonella Elia però non è soggetta al giudizio del televoto. E può concedersi anche qualche eccesso. Ma Samantha De Grenet se vuole conquistare il consenso dei telespettatori deve assumere atteggiamenti meno aggressivi .


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Opinioni

Talk show, temi e ospiti estivi: quando a dominare è la fotocopia dei programmi

In queste settimane, in quasi tutti i programmi si sono ritrovati gli stessi ospiti a discutere dei medesimi temi.

Pubblicato

il

Talk show opinionisti
Condividi su

Siamo in piena estate, ma nei palinsesti televisivi abbondano i programmi di approfondimento politico e sociale. Sono i cosiddetti talk show, presenti nelle principali reti generaliste e che godono della presenza di opinionisti. Mai come in queste settimane, però, le trasmissioni sono finite tutte per assomigliarsi, a causa di un’uniformità sia negli ospiti accolti che nei temi trattati.

Talk show opinionisti Federico Rampini

Talk politici opinionisti, Valerio Rossi Albertini onnipresente

Prendendo in considerazione le ultime settimane, nei programmi ha dominato il tema dell’ambiente, declinato in ogni sua forma. Ne consegue che uno degli opinionisti più invitati nei talk è il fisico e divulgatore Valerio Rossi Albertini.

Dal 25 luglio ad oggi, infatti, la Rai lo coinvolto ne L’Estate in Diretta (il 27 e il 28 luglio) ed Agorà Estate (il 4 agosto), mentre su La7 ha partecipato per ben due volte a L’Aria che tira (il 27 e il 4 luglio). Su Mediaset, il 7 agosto lo ha ospitato Morning News. Per lo stesso motivo, oltre a Rossi Albertini hanno spesso partecipato (seppur in misura ridotta) in qualità di opinionisti a vari talk anche altri scienziati e divulgatori, come Mario Tozzi e Luca Mercalli.

Talk politici opinionisti, Sara Manfuso e Hoara Borselli in Rai e Mediaset

Altro caso emblematico è quello di Federico Rampini, giornalista e grande conoscitore della politica estera. Anche il cronista rischia una sovraesposizione mediatica, in quanto, nelle ultime due settimane, si è trovato a parlare dei medesimi argomenti a Filorosso su Rai 3, a Controcorrente su Rete 4 e a In Onda su La7. Il tutto in soli tre giorni, rispettivamente il 1°, il 2 e il 3 agosto.

Leggi anche --->  Talk show, temi e ospiti estivi: quando a dominare è la fotocopia dei programmi

Altro opinionista che chi segue i talk show è oramai abituato a vedere (e a sentire) è Francesco Specchia. Il giornalista di Libero è intervenuto a Filorosso del 25 luglio, a In Onda del 27 luglio, a L’Aria che tira del 1° agosto e a Controcorrente del 03/08.

Ma in questa estate c’è un’altra, curiosa tendenza. Parliamo degli opinionisti che tradizionalmente presenziano solo (o quasi) nei programmi Mediaset ma che, da qualche settimana, stanno collezionando partecipazioni anche altrove.

La giornalista ed ex concorrente del Grande Fratello Vip Sara Manfuso, ad esempio, in pochi giorni ha partecipato ad Agorà su Rai 3 (il 25 luglio) e a L’Aria che tira (il 26/07) e Coffee Break (07/08) su La7. Hoara Borselli, invece, è apparsa a Coffee Break su La7.

Talk show opinionisti chi sono

Tra i leader politici il più presente è Carlo Calenda

Tutte le reti che trasmettono talk show, infine, hanno dedicato ore su ore al racconto della politica italiana. Da questo punto di vista, il leader politico più presente negli schermi televisivi è, almeno di recente, Carlo Calenda. Il capo politico di Azione è stato intervistato su La7 da Omnibus (il 26/07) e da In Onda (il 28/07), su Rete 4 da Controcorrente (il 4 agosto) e su Rai 3 da Filorosso (il 1° agosto).

Osservando le suddette performance è sempre emersa poca originalità nei contenuti. Gli ospiti, spesso, si sono ritrovati a dibattere delle stesse cose e con i medesimi interlocutori.

Insomma: la bella stagione, senza dubbio, non favorisce il turnover degli opinionisti dei talk show. Tuttavia, è necessario un maggiore sforzo creativo quantomeno nei temi, per evitare che i format diventino fotocopie gli uni degli altri.

Leggi anche --->  Talk show, temi e ospiti estivi: quando a dominare è la fotocopia dei programmi

Condividi su
Continua a leggere

Opinioni

A sua immagine, il 4 giugno con Papa Francesco: il Pontefice per la prima volta in uno studio televisivo

Il Pontefice, presenziando in studio, mira ad azzerare le distanze con i fedeli.

Pubblicato

il

A sua immagine Papa Francesco precedenti
Condividi su

A sua immagine, domenica 4 giugno dalle ore 09:40 su Rai 1, ospita Papa Francesco. La puntata è destinata a fare la storia: per la prima volta, infatti, un Pontefice lascia la Santa Sede e raggiunge uno studio televisivo.

A-sua-immagine-Papa-Francesco

A sua immagine Papa Francesco, l’appuntamento già previsto per aprile

Papa Francesco, per registrare l’intervista nel programma A sua immagine, ha dunque raggiunto la sede Rai di Saxa Rubra. Una volta qui ha ricevuto l’accoglienza calorosa del personale della TV di Stato. Con loro anche la conduttrice Lorena Bianchetti e l’Amministratore delegato Roberto Sergio.

La registrazione dell’intervista con Papa Francesco nella trasmissione A sua immagine si sarebbe dovuta svolgere ad aprile. A causa delle precarie condizioni di salute del Pontefice, però, l’appuntamento è stato rimandato.

A sua immagine Papa Francesco, la strategia comunicativa di vicinanza con i propri fedeli

Papa Francesco, nel faccia a faccia in A sua immagine, affronta numerosi temi. Tra questi è immancabile la guerra in Ucraina, con il Santo Padre che ha realizzato un nuovo appello alla pace. Inoltre, ha espresso la propria preoccupazione per la dilagante aggressività che pervade la vita sociale attuale, ricordando l’importanza dell’informazione e della comunicazione in tale scenario.

L’arrivo di Papa Francesco negli studi di A sua immagine è una chiara strategia finalizzata ad azzerare le distanze con i fedeli. Il Santo Padre, uscendo dalla consueta location dello Stato del Vaticano, esprime la volontà di dare maggior immediatezza ai propri messaggi. E quale miglior palcoscenico possibile se non quello della Rai e, soprattutto, della propria rete ammiraglia.

Leggi anche --->  Talk show, temi e ospiti estivi: quando a dominare è la fotocopia dei programmi

Il Pontefice, per la sua prima volta in uno studio televisivo, ha scelto la trasmissione condotta da Bianchetti e nata grazie alla collaborazione tra la TV di Stato e la Conferenza Episcopale Italiana. Da questo punto di vista, la presenza in A sua immagine non può stupire. Tuttavia, un evento storico di questa portata avrebbe forse meritato una collocazione oraria più importate ed istituzionale, per esempio quella dell’access prime time.

A sua immagine Papa Francesco intervista

Le precedenti interviste del Pontefice

Con l’intervista concessa in A sua immagine, Papa Francesco conferma la sua apertura verso il mezzo televisivo. Nel corso del suo pontificato, infatti, ha presenziato come ospite a diversi show televisivi, seppur sempre in collegamento.

In occasione delle ultime festività natalizie ha rilasciato una lunga intervista nello speciale Il natale che vorrei, in onda su Canale 5. Nel febbraio del 2022, invece, ha partecipato a Che tempo che fa con Fabio Fazio. Nelle scorse settimane, poi, il Santo Padre ha avuto un faccia a faccia con Don Davide Banzato, al timone de I viaggi del cuore.


Condividi su
Continua a leggere

Opinioni

Su Rai 1 l’estate è arrivata in anticipo: nei palinsesti spuntano già le fiction in replica

Siamo nel pieno del periodo di garanzia ma sulla rete ammiraglia Rai sono riproposte varie produzioni già trasmesse.

Pubblicato

il

Rai 1 repliche fiction
Condividi su

La televisione è ancora nel pieno del periodo di garanzia. Per chi non lo sapesse, con tale definizione ci si riferisce all’arco temporale nel quale si prevedono i dati di ascolto più alti. Di conseguenza è il momento di massima attrazione per gli investitori pubblicitari. Osservando i palinsesti tv di Rai 1, però, la sensazione è quella di essere già in estate: dominano le repliche, almeno nell’offerta fiction.

Rai 1 repliche fiction ascolti

Palinsesti repliche Rai Fiction, il caso della fiction

La maggior parte delle fiction in replica sono inserite nei palinsesti tv di Rai 1. La prima è stata Imma Tataranni – Sostituto procuratore. La produzione, appartenente al genere thriller e con Vanessa Scalera nel ruolo di protagonista, è andata in rotazione con la seconda stagione dallo scorso 28 marzo.

La TV di Stato, poi, ha scelto di proporre un’altra pietra miliare come Il Commissario Montalbano. Le repliche della storica fiction sono nei palinsesti della rete ammiraglia Rai nella prima serata del lunedì. Lo storico personaggio interpretato da Luca Zingaretti ha il compito di arginare gli ascolti dell’Isola dei Famosi, reality di punta di Canale 5.

La Sposa e Blanca

L’elenco delle produzioni in replica nei palinsesti tv Rai è ancora lungo. Il prime time della domenica era occupato da La Sposa, titolo con Serena Rossi andato in onda per la prima volta a gennaio 2022. Da maggio, poi, la produzione è sostituita da Blanca, titolo di Rai Fiction che il pubblico ha potuto ammirare già nel 2021.

Leggi anche --->  Talk show, temi e ospiti estivi: quando a dominare è la fotocopia dei programmi

Rai 1 repliche fiction programmazione tv

Palinsesti repliche Rai Fiction, il paradosso dei tanti titoli annunciati ma mai trasmessi

Le repliche delle fiction presenti nei palinsesti tv di Rai 1 sembrano un paradosso se si considerano i tanti titoli inediti annunciati a inizio stagione ma che, fino ad ora, non hanno trovato ancora spazio. Tra queste Il Maresciallo Fenoglio, ultimo lavoro di Alessio Boni che, dopo vari rinvii, dovrebbe finalmente andare in onda. Ma è più probabile che venga rimandato al prossimo autunno.

Regna l’incertezza, invece, su Il giro del mondo in 80 giorni, annunciata in pompa magna in quanto è il risultato di una collaborazione internazionale tra la TV di Stato nostrana, la tedesca ZDF e la francese France TV. Incerta, poi, la data a partire dalla quale è inserita nei palinsesti tv Rai la fiction Circeo. La serie, già trasmessa in esclusiva su Paramount+, sarebbe dovuta essere in programma il marzo scorso.

Nonostante le repliche, comunque, Rai 1 riesce spesso a vincere la sfida negli ascolti contro il diretto competitor Canale 5. La sensazione, dunque, è quella del massimo risultato con il minimo sforzo.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it