Grande Fratello, Temptation Island, Uomini e Donne | I vip si sono impossessati dei reality show


Il reality show, come fu concepito agli inizi degli anni 2000, esiste ancora? Ecco come i vip si sono letteralmente impossessati di questo genere televisivo.


Vi ricordate il film Reality, capolavoro di Matteo Garrone?

Quella pellicola fotografò alla perfezione cosa rappresentasse il Grande Fratello per quella parte di popolo desiderosa di sfondare nel mondo dello spettacolo e fare i “soldoni”, sebbene privi di qualsivoglia talento artistico.

Per chi non l’avesse mai visto, il protagonista del film vive l’attesa di una chiamata da parte della produzione del GF come un’ossessione che lo porterà prima alla rovina e successivamente alla follia.

Come già scritto, un capolavoro.

L’analisi antropologica, nell’epoca dei reality, firmata da Matteo Garrone, però, potrebbe non trovare più riscontro nella tv e nella società degli anni ’10 o, perlomeno, potrebbe trovarne in piccolissima parte.

Questo perché l’ultima edizione del Grande Fratello ha dimostrato, sostanzialmente, che i vip, o pseudotali, si sono “impossessati” letteralmente di questo genere televisivo, in modo diretto o indiretto.

Il GF15, andato in onda su Canale 5 fino a pochi giorni fa, ha dimostrato che, se un tempo ci si concentrava sulle dinamiche che si creavano all’interno della casa, oggi si punta tutto sulle dinamiche che si scatenano tra casa ed esterno.

Buona parte dei concorrenti del GF15 , infatti, hanno o hanno avuto un legame con i vip tanto che definire “nip” (neologismo agghiacciante) alcuni di loro risulta difficile.

Riepiloghiamo i concorrenti di questo tipo visti quest’anno:

Veronica Satti, figlia di Bobby Solo;
Lucia Bramieri, nuora di Gino Bramieri;
Luigi Mario Favoloso, fidanzato di Nina Moric;
Matteo Gentili, ex fidanzato di Paola Di Benedetto;
Aida Nizar, star dei reality show in Spagna;
Patrizia Bonetti, ex fidanzata di Stefano Ricucci, Gianluca Vacchi e Claudio D’Alessio, figlio di Gigi;
Simone Coccia Colaiuta, fidanzato dell’onorevole Stefania Pezzopane;
Alessia Prete, ex concorrente di Miss Italia.

E non sono mancati modelli, modelle, drag queen, persone che, seppur a livello medio-basso, hanno comunque avuto a che fare con ambienti artistici.

In poche parole, l’italiano medio descritto da Garrone non esiste più e se esiste, oramai, ha sempre meno possibilità di imbastire un progetto di vita puntando sul Grande Fratello (un progetto folle ma comunque lecito…).

Sarebbe come aprire un attività imprenditoriale, puntando tutto sui Gratta e Vinci.

I vip si sono impossessati dei reality, dicevamo, anche di quelli destinati alla “gente comune”, al popolo, e un discorso simile si potrebbe fare anche per quanto concerne i talent show.

La dicitura “Vip”, posta al termine del titolo del programma, sembra essere destinata ad allargarsi anche ad altri prodotti.

Il Grande Fratello Vip, che debuttò nel 2016, effettivamente, però, ridiede vita e slancio ad un format, quello del GF, che si era un po’ incartapecorito nel tempo.

Nel cast delle due edizioni andate in onda fino ad ora, abbiamo visto concorrenti che, in passato, non hanno disdegnato partecipazioni in altri reality/people show. Qualche nome: Valeria Marini, Cristiano Malgioglio, Aida Yespica, Cecilia Rodriguez, Carmen Di Pietro, ex tronisti di Uomini e Donne. Alcuni di loro si sono perfettamente ambientati in questo nuovo habitat televisivo e, giustamente, si appigliano all’opportunità dei reality show per “sopravvivere” artisticamente.

Da sottolineare, inoltre, anche il fenomeno del “piazzamento” di parenti nei reality show come nel caso di Asia Nuccetelli o Jeremias Rodriguez.

Ora è arrivato il turno di Temptation Island Vip che sarà affidato alle mani di Simona Ventura.

Anche in questo caso, il confine tra i due format (Temptation Island e Temptation Island Vip) è sempre più labile, considerando che già la versione standard del programma annovera, tra i partecipanti, volti già noti al pubblico, tutti principalmente provenienti da Uomini e Donne.

In Temptation Island Vip, potremmo vedere all’opera le coppie Cecilia Rodriguez-Ignazio Moser, Luca Onestini-Ivana Mrazova, Clarissa Marchese-Federico Gregucci e Rosa Perrotta-Pietro Tartaglione, in poche parole, ex partecipanti di Uomini e Donne (!) e persone che hanno fatto dei reality il proprio mestiere (come la tanto criticata Aida Nizar)…

Anche lo stesso Uomini e Donne non è esente da indiscrezioni riguardanti la partecipazione dei vip. La particolarità non sarebbe neanche così nuova visto che, in parte, è già realtà: negli ultimi anni, infatti, abbiamo visto tronisti come Clarissa Marchese, Sabrina Ghio, Anna Munafò, Jonas Berami, Alessandro Pess, Giulia Montanarini, definibili vip. In tempi non sospetti, parteciparono al programma anche Cristina Plevani e Giorgio Mastrota!

Una svolta vip ancora più marcata di Uomini e Donne, quindi, non stupirebbe più di tanto.

Discorso a parte, merita L’Isola dei Famosi, programma destinato ai vip già dal titolo. Anche in questo caso, però, c’è un “precedente”, non comparabile però con gli altri sopraccitati ossia l’unica edizione “nip” dell’Isola dei Famosi, Survivor, andata in onda su Italia 1 nel 2001 e passata praticamente inosservata.

I reality show, quindi, sono ormai proprietà dei vip e l’italiano medio “alla Garrone” desideroso di svoltare dovrà inventarsi altro.



0 Replies to “Grande Fratello, Temptation Island, Uomini e Donne | I vip si sono impossessati dei reality show”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*