Grande Fratello 16 | diretta 8 aprile | Erica e Audrey in nomination


Grande Fratello 16 | Prima puntata 8 aprile 2019 | Erica e Audrey in nomination. Le due concorrenti venivano dal Grande Ranch e sono state nominate dgli uomini della casa che hanno anche negato l'ingresso ad Angela, eliminandola subito


Ecco il cast completo: Serena Rutelli (figlia di Barbara Palombelli e Francesco Rutelli), Kikò Nalli (l’hairstylist ed ex marito di Tina Cipollari), Mila Suarez, Ivana Icardi (sorella del calciatore dell’Inter Mauro Icardi), Jessica Mazzoli (ex compagna di Morgan), Valentina Vignali (giocatrice di Basket, attrice, influencer e co-conduttrice televisiva di programmi sportivi), Martina Nasoni, Gianmarco Onestini (fratello dell’ex tronista ed ex concorrente del GFVip2, Luca Onestini), Michael Terlizzi (figlio di Franco Terlizzi, ex concorrente dell’Isola dei Famosi 2018), Cristian Imparato (vincitore della prima edizione del talent musicale Io canto), Gennaro Lillio, Gaetano Arena, Enrico Contarin e Ambra Lombardo.
A loro si è aggiunto Daniele Dal Moro, che era tra i quattro papabili partecipanti tenuti, da qualche giorno, nel “Grande Ranch” vicino Tivoli, voluto dalla Produzione come una sorta di anteprima del reality. Insieme a lui c’erano anche Erica Piamonte, Angela Losito ed Audrey Chabloz.

La Produzione ha deciso di far entrare nella casa Daniele, il quale ha mandato in nomination Erica. Audrey e Angela, invece, hanno dovuto affrontare il giudizio dei soli partecipanti uomini (scelta discutibile degli autori). Ne ha fatto le spese Angela, che ha lasciato il reality prima ancora di entrare.

Inoltre, durante la seconda puntata è previsto l’ingresso di Francesca e Fabrizia De André (che gareggerano come concorrente unico) e il discusso farmacista Alberico Lemme.
Saranno loro a giocarsi il montepremi finale di 100mila euro.
Il Grande Fratello 16 è condotto anche quest’anno da Barbara D’Urso, mentre le poltrone degli opinionisti sono tutte per Cristiano Malgioglio ed Iva Zanicchi, la quale prende il posto che era stato di Simona Izzo.
Non è ben chiaro quanto durerà questa edizione, ma dovrebbe andare avanti per i consueti circa tre mesi.

A leggere i nomi risalta subito come sarà un’edizione un po’ anomala, visto che gran parte dei partecipanti non sono affatto del tutto sconosciuti, come vorrebbe la regola del Grande Fratello NIP (Non Important People).

Di seguito potrete ripercorrere il racconto in diretta della prima puntata.

In apertura, un filmato in cui i concorrenti si presentano brevemente. Ciascuno di loro si presenta richiamando polemiche e gossip che li hanno riguardati o li riguardano.

Nell frattempo, nella piscina della casa si sta tenendo un party a cui, tra gli altri, partecipano i concorrenti, che verranno “pescati” da lì tra poco.

Insieme a loro si diverte Cristiano Malgioglio, uno dei due commentatori del Grande Fratello 16.
L’altra è Iva Zanicchi, che va di persona alla festa per prelevare Malgioglio e portarlo in casa.

L’inizio è una dichiarazione d’intenti: vedremo molto trash.
Ora verrano scelti ufficialmente i concorrenti. Il primo è Gennaro Lillio, 27 anni da Napoli, che dice di aver avuto una breve storia con Lory Del Santo.
La seconda concorrente è Ivana Icardi – sorella dell’attaccante dell’Inter Mauro Icardi – 24 anni, argentina trapiantata in Italia.
Sia lei, sia Barbara D’Urso ci tengono subito a cavalcare i terribili contrasti con sua cognata, Wanda Nara. La accusa di usare suo fratello come un bancomat, di stare con lui solo perché è un grande calciatore e di tenerlo lontano dalla famiglia con cattiveria.
Poi, la D’Urso la fa incontrare con Gennaro Lillio, facendo allusioni sul fatto che è rimasto solamente in costume. La pochezza racchiusa in un passaggio.

Ed ora entrano i due opinionisti: Cristiano Malgioglio (in eccentrico kilt) e Iva Zanicchi.

Segue il concorrente successivo: Kikò Nalli, famoso hairstylist 48enne ed ex marito di Tina Cipollari.

Anche nel caso di Nalli, si gioca molto sui suoi trascorsi amorosi e sul fatto che “ha il testosterone a mille e la voglia di trovare una fidanzata”, per usare le parole di Barbara D’Urso.

È il pretesto per stuzzicarlo anche sull’arrivo della concorrente successiva: Valentina Vignali. Cestista, modella, influencer e co-conduttrice televisiva.

Con lei s’indugia sulla sua avvenenza e sull’immancabile gossip: è stata tradita dal fidanzato e le viene fatta raccontare la vicenda. Inoltre, le vengono chiesti i consigli giusti per avere successo su Instagram.
Suggerimenti che qualche tempo fa aveva dato simpaticamente anche a Matteo Salvini.

Adesso Kikò Nalli e Valentina Vignali entrano ufficialmente nella casa.

Dopo di loro tocca a Jessica Mazzoli, 27 anni di Olbia, cantante (già concorrente di X Factor) ed ex compagna di Morgan. Da lui ha avuto anche una bambina – Lara – che però il padre non ha mai rionosciuto né accudito. Morgan, dal canto suo, sostiene di essere stato incastrato e di voler fare il padre ma gli è impedito.
Barbara D’Urso gioca subito sulla storia – cosa che ha già fatto a Domenica Live ospitando Morgan – e dedica dieci minuti a sviscerare la loro vicenda.
Prova anche a cercare un punto d’incontro con Jessica Mazzoli per convincerla a far rivedere la bambina a Morgan. Momento “C’è posta per te”, verrebbe da dire.

Secondo Cristiano Malgioglio, Morgan dovrebbe andare in trasmissione per spiegarsi meglio, perché le versioni sono del tutto contraddittorie e non se ne viene a capo.

Altro concorrente: si tratta di Gaetano Arena. Barbara D’Urso chiede ai due uomini già entrati (Nalli e Lillio) di nascondersi nel confessionale, poi chiama le ragazze sul divano per far vedere un filmato su Gaetano Arena. È un personaggio accecato dal narcisismo e dalla convinzione di poter avere tutte le donne ai suoi piedi, letteralmente in 15 secondi.

Alle ragazze viene chiesto di accoglierlo, provocandolo per gioco, anche con lo sguardo. Mentre Cristiano Malgiogio lo stronca subito: “Mi sembra appartenga alla categoria dei belli che non ballano”.
Il gioco va subito a segno – grazie anche alla partecipazione della D’Urso da studio – e Gaetano effettivamente non riesce a non autocompiacersi in ogni istante. Il personaggio è pronto per entrare in scena.

Dopo si lui entra nella Casa Cristian Imparato, 23 anni da Palermo, a 14 vincitore della prima edizione del talent musicale “Io canto”.

È tra i più emozionati per l’inizio dell’avventura.

I due concorrenti che arrivano ora sono Martina Nasoni ed Enrico Contarin. Dapprima erano stati fatti entrare in studio quattro papabili partecipanti, poi sono rimasti loro. Ad Enrico è stato fatto uno scherzo: gli era stato detto che la prescelta era Martina e lui doveva tornare a casa, poi il dietrofront.

Martina ha 21 anni e viene da Terni, ed è un’aspirante tatuatrice. La sua storia di vita è particolare, perché è stata affetta da cardiomiopatia ipertrofica, problema che l’ha costretta all’impianto di un pacemaker.

È proprio ispirato da Martina Nasoni che il cantante Irama (ex allievo di Amici di Maria De Filippi) ha scritto “La ragazza con il cuore di latta”, la canzone con cui ha partecipato a Sanremo 2019.

Intanto, Enrico viene fatto entrare nella terrificante magione della Baronessa D’Ursenstein, uno dei luoghi speciali del Grande Fratello 16.
Piena di ragnatele, teschi, insidie nascoste e paurose.
Dovrà raggiungerlo Mila Suarez, modella e showgirl 31enne di origini marocchine. Anche con lei – già ospite di Barbara D’Urso – si punta sul gossip più morboso.
Mila ha avuto una storia con l’attore Alex Belli, chiusa in malo modo dopo un presunto tradimento. Viene mandato in onda un filmato in cui la nuova compagna del suo ex fidanzato le dice più volte di essere bipolare.
Ogni minuto che passa, il Grande Fratello 16 sta prendendo sempre di più le sembianze dei programmi storici di Barbara D’Urso.

Quando Mila Suarez raggiunge Enrico Contarin nella magione della Baronessa D’Ursenstein, i due si spaventano a vicenda. Poi, vengono guidati in un percorso nelle insidiose stanze della dimora per “meritare” la porta d’ingresso nella Casa.

Entra un nuovo concorrente: Gianmarco Onestini da Imola, studente di giurisprudenza e fratello di Luca Onestini, due anni fa concorrente del Grande Fratello. In quell’occasione entrò nella casa durante una diretta per riferirgli del tradimento subìto dall’allora compagna.

Oltre al gossip riguardante suo fratello, per lui vengono tirati in ballo gli immancabili “addominali da urlo”. E Iva Zanicchi si lascia andare, superando decisamente il limite dell’eleganza.

Adesso è il momento dell’ingresso di Serena Rutelli. Di lei si è parlato molto negli ultimi giorni, con la D’Urso a puntare sulla sua storia per alimentare l’hype intorno al Grande Fratello 16.

Lei è un’estetista trentenne, figlia adottiva della giornalista e conduttrice Barbara Palombelli e del politico Francesco Rutelli. Abbandonata in un orfanotrofio da piccolissima, è stata poi accolta dalla famiglia Rutelli.
Nella puntata odierna di Forum (condotto da Barbara Palombelli) Barbara D’Urso si è sollegata per promuovere il reality ed ha avuto modo di scherzare con sua madre.
Al suo ingresso nella Casa, uno dei concorrenti a parlare da subito con lei è stato Cristian Imparato, interessato alla sua professione di estetista.
Poi, Iva Zanicchi si rende protagonista di una piccola gaffe: ad audio aperto, parla con Serena Rutelli della sua famiglia e dell’adozione. Nei piani di Barbara D’Urso, i concorrenti avrebbero dovuto scoprirsi conoscendosi passo dopo passo nella Casa.

Ed ora arrivano nel loft anche Mila Suarez ed Enrico Contarin.
Ora tocca ai quattro ragazzi che hanno trascorso gli ultimi giorni nel Grande Ranch a Tivoli. Sono Erica Piamonte, Daniele Dal Moro, Angela Losito ed Audrey Chabloz. Vengono indirizzati, per il momento, nel “Camping Carmelita”.

Ai quattro posibili concorrenti viene chiesto di scegliere tra una busta rossa e una nera.
Viene aperta la busta rossa, con la quale la Produzione comunica a Daniele Dal Moro che lui è un concorrente del Grande Fratello 16.
Nella busta nera, al contrario, c’è una brutta notizia: Daniele dovrà scegliere all’istante quale delle sue compagne d’avventura dovrà giocarsi l’ingresso al televoto. Lui sceglie Erica.

Dopodiché, arriva il colpo di scena, perché Audrey e Angela vengono mandate nella Casa (per ora come concorrenti, ma per loro il percorso è ancora lungo) e rimangono nel camping Erica e Daniele.

Daniele è un giovane piccolo imprenditore veronese dalle idee chiare, amante dell’indipendenza. Erica, invece, è una commessa trentenne fiorentina. Di sé dice di essere “pazza”, una ragazza che ama la libertà e odia le regole, insieme a chiunque cerchi di imporgliele.
Prima di capire cosa succederà con Daniele ed Erica, viene fatta entrare la Professoressa liceale di letteratura e storia Ambra Lombardo. Di origini siracusane, ora vive a Milano e si descrive come pignola, precisa e severa. Oltre ad essere docente, nel tempo libero fa la modella.

Ad accompagnarla nell’ingresso sarà Michael Terlizzi, figlio di Franco Terlizzi, concorrente dell’Isola dei Famosi 2018. È stato tra i tentatori di Temptation Island ed è anche laureato in Filosofia. Sostiene di non essere mai stato innamorato e di essere in cerca di una donna con cui lasciarsi andare.

Finora, quasi tutti i concorrenti hanno fatto riferimento alla propria vita sentimentale, dicendo di entrare in cerca di un partner. Sappiamo su cosa punteranno gli autori nei prossimi giorni.

Adesso viene mandato in onda, all’interno della Casa, un filmato sulla vicenda di Gianmarco Onestini, entrato nella Casa del Grande Fratello per riferire a suo fratello Luca che la compagna lo stava tradendo.

Subito dopo Barbara D’Urso apre un’altra busta nera, colore che contraddistingue le brutte notizie.
Annuncia le prime nomination del Grande Fratello 16: gli uomini della casa dovranno scegliere chi mandare a rischio eliminazione tra Angela e Audrey. La più votata tra le due sarà eliminata già questa sera.

Il primo ad entrare in confessionale è Kikò Nalli. Nomina Angela. Al contrario, Cristian Imparato nomina Audrey.

Le nomination vengono momentaneamente sospese per annunciare ufficialemnte l’ingresso (che avverrà comunque la prossima settimana insieme a Fabrizia e Francesca De Andrè)di Alberico Lemme, sedicente farmacista famoso per le sue discutibili diete. Ha già partecipato come ospite ai programmi di Barbara D’Urso e si presenta senza modestia: “Finalmente un genio al Grande Fratello“.

Poi stuzzica Cristiano Malgioglio, con cui ha simpaticamente un conto aperto: “Sei una polpettina. Devi metterti a dieta, non puoi andare in giro in quelle condizioni”.

Riprendono le nomination: Gaetano Arena (già soprannominato “Sguardo”) nomina Angela. Lo stesso fa Enrico Contarin.
Ora ai concorrenti radunati in salotto viene fatto vedere il filmato del cantante Irama che parla della sua canzone ispirata da Matina Nasoni.
Michael Terlizzi e Gennaro Lillio – chiamati alla nomination – votano entrambi per l’eliminazione di Audrey. 
Ora le due sono pari (3-3) e sarà Gianmarco Onestini ad esprimere il voto decisivo. Lui vota per l’eliminazione di Angela e la condanna all’uscita immediata.

Ma per Audrey non è finita qui, perché dovrà vedersela al televoto con Erica, la ragazza attualmente nel “Camping Carmelita” con Daniele Del Moro.

Il risultato della sfida lo conosceremo la prossima settimana.
Per ora, Daniele, Audrey ed Erica vivranno nel “Camping Carmelita”.

La prima puntata del Grande Fratello 16 finisce qui.

A giudicare da quest’esordio, l’impostazione sembra già piuttosto chiara: il reality sarà animato dai meccanismi che agitano il microcosmo governato da Barbara D’urso, gli stessi che danno sostanza a quasi tutti i programmi della conduttrice campana.

Anche chi tra i concorrenti viene da un ambiente diverso è stato ugualmente catapultato nel mondo del Grande Fratello seguendo quella direttrice ben precisa. Di loro interessano il chiacchiericcio che sono in grado di generare, le beghe personali e famigliari, la spendibilità negli altri programmi e nei pettegolezzi settimanali. Quella che viene confusa con “attenzione alle storie personali”, in realtà spesso diventa puro espediente per soddisfare il voyerismo del pubblico.

E poi c’è l’ossessivo riferimento al gossip, agli intrighi amorosi. Un’attenzione morbosa a questi aspetti che si traduce anche nell’incessante riferimento al testosterone, agli “addominalati” – questo il soprannome dato da Barbara D’Urso ai concorrenti più affascinanti (un concorrente è stato fatto rimanere per l’intera puntata in costume da bagno, per poter fare battute continue sulla presunta attrazione che esercitava su chiunque lo guardasse) – all’avvenenza delle donne e alla predisposizione di tutti a far nascere storie più o meno serie nella Casa. Le donne ridotte a recitare la parte di soggetti pronti a capitolare davanti al primo addominale scoperto, gli uomini quella di eccitati ed irrequieti predatori.

Se è vero che il Grande Fratello si nutre da sempre di giochi tra le parti come questi, è anche vero che nella prima puntata è sembrata palese la quasi totale rinuncia a concedere al pubblico anche dell’altro. Di conseguenza è parsa evidente la volontà di non cercare fasce di telespettatori diverse da quelle che già rimpolpano lo share dei programmi di Barbara D’Urso.

Un’altra annotazione l’abbiamo già segnalata in apertura: pochi dei concorrenti possono diesi davvero NIP. Molti di loro hanno avuto o hanno un qualche tipo di legame che li ha portati quantomeno a sfiorare il mondo dello spettacolo. Nessun problema di fondo, ma da questo punto di vista non si può fare a meno di notare quanto sembri una versione annacquata del Grande Fratello Vip.

Infine, non benissimo i due opinionisti. Iva Zanicchi al limite dell’ipalpabile, mentre Cristiano Malgioglio è sembrato giù di tono (quantomeno poco efficace) nella messinscena del suo personaggio.



0 Replies to “Grande Fratello 16 | diretta 8 aprile | Erica e Audrey in nomination”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*