La pupa e il secchione e viceversa Diretta 7 gennaio – Con Paolo Ruffini


A dieci anni dall'ultima edizione, il reality trash torna su Italia 1 con una formula rinnovata, condotto da Paolo Ruffini


La pupa e il secchione e viceversa diretta. Questa sera, alle 21:25 su Italia 1, Paolo Ruffini condurrà la prima puntata de La pupa e il secchione, edizione 2020. Insieme a lui ci sarà come “disturbatrice” Francesca Cipriani.

 La pupa e il secchione e viceversa Diretta 7 gennaio - Con Paolo Ruffini e Francesca Cipriani, ospiti Valeria Marini ed Alessandro Cecchi Paone

La pupa e il secchione e viceversa Diretta 7 gennaio – Con Paolo Ruffini e Francesca Cipriani, ospiti Valeria Marini ed Alessandro Cecchi Paone

Il trash-reality di Italia 1 torna in video a dieci anni di distanza dall’ultima edizione, con una serie consistente di novità. L’aggiornamento del format prevede, innanzitutto, la partecipazione di due “pupi” e due “secchione”. La versione datata 2010 affidava il ruolo di “pupe” solo alle donne e quello di “secchioni” solo agli uomini, mentre quest’anno Paolo Ruffini – che è anche autore del programma – ha voluto mescolare le carte. È il motivo per cui si chiama La pupa e il secchione e viceversa.

La seconda novità della stagione consiste nel fatto che il reality si svolgerà in una villa lussuosa e non avrà uno studio tutto suo. Scelta che risponde al tentativo di trasformalo in una sorta di docu-reality che basa molto della sua efficacia sulla fotografia, sul ritmo e le trovate di montaggio, per alimentare il racconto. Anche per questo, La pupa e il secchione e viceversa è girato interamente in 4K.

Sarà nelle stanze della villa, dunque, che si svolgeranno le prove tra i sei secchioni e le sei pupe (più i due pupi e le due secchione). Quelle ribattezzate dagli autori “scambi di saperi” tra i due mondi agli antipodi e che prevedono alcune esterne. Le sfide saranno d’astuzia, ingegno e cultura, ma anche di destrezza e forza fisica.

A giudicarli e commentarli ci saranno ospiti che si alterneranno: alla puntata del 7 gennaio parteciperanno Valeria Marini ed Alessandro Cecchi Paone. Il conduttore Paolo Ruffini ci ha tenuto a precisare in prima persona che i partecipanti non verranno necessariamente ridicolizzati e lo show avrà i suoi momenti di tenerezza ed umanità.

La pupa e il secchione e viceversa Diretta 7 gennaio - Paolo Ruffini presenta i concorrenti e arriva la Regina delle Pupe Valeria Marini

La pupa e il secchione e viceversa Diretta 7 gennaio – Paolo Ruffini presenta i concorrenti e arriva la Regina delle Pupe Valeria Marini

Paolo Ruffini introduce la puntata del 7 gennaio dall’esterno della villa: “Immaginate lo scontro tra due mondi diametralmente opposti. Uno fatto di smalti, vestiti, bellezza, apparenza. L’altro di ‘la so’ e cultura”.
Poi, presenta le Pupe: Stella Manente, Federica Vesce, Veronica Valà, Asia Valente e Sophia Galazzo.

La pupa e il sechcione e viceversa diretta 7 gennaio - Le pupe

I Secchioni: Lorenzo De Lauretis, Alessandro Santagati, il Dottor Mazzoni, il latinista De Benedetti, Dario Massa.

Le prime chiassose, civettuole, esuberanti, vanitose e sfrontate. I secondi spaesati, goffi, impacciati.
La pupa e il sechcione e viceversa diretta 7 gennaio - I secchioni
La prima visita ai Secchioni è quella della Regina delle Pupe, Valeria Marini.
La pupa e il secchione e vicevera diretta 7 gennaio - La regina delle pupe Valeria Marini
Prova a sollecitarli, a conoscerli e ad imbarazzarli con atteggiamenti seducenti e con discorsi sulla loro esperienza con le ragazze.

Intanto, inizia la ‘sfilata’ alla corte delle Pupe. Inizia Dario Massa, poi il latinista De Bendetti, via via tutti gli altri.

I giudizi delle Pupe sono particolarmete diretti e le loro domande spaziano dalle abitudini e gli interessi alla cura della persona. Molte di loro, comunque, si lasciano intrigare dalle apparenze caratteriali e dalle abilità.

Come previsto, definire la formazione delle coppie poco credibile è un eufesmismo. Tutto molto caricaturale.

In ogni caso, le coppie de La pupa e il secchione e viceversa sono formate e le sfide stanno per iniziare. Già in questa diretta del 7 gennaio vi racconteremo di un primo abbandono.

e coppie prendono posto in villa e scelgono le camere

Le coppie prendono posto in villa e scelgono le camere inizia lo scambio di saperi

Le coppie appena formate si organizzano e corrono in villa ad occupare le camere. Per ciascuna, i concorrenti devono sacrificare qualcosa tra quanto hanon deciso di mettere in valigia.

Le Pupe sono entusiaste della sistemazione, viste le stanze ampie e confortevoli. L’ultima coppia ad entrare, però, deve accontentarsi di una stanza decisamente meno comoda: meno spaziosa e con un solo letto singolo. È quella formata dalla fotomodella Angelica e dal Dottor Mazzoni.

Una volta nelle stanze, Pupe e Secchioni trovano una prima lettera che dà inizio al cosiddetto “scambio di saperi”. I Secchioni mettono alla prova le Pupe in matematica, geometria e geografia. Ma le loro sono semplici domande di cultura generale, con un sussidiario di scuola elementare come testo di riferimento. Nonostante ciò, le Pupe vanno in evidente difficoltà, pur dimostrandosi generalmente disposte ad impegnarsi.

Subito dopo, iniziano le prime docce sexy. “Per vincere l timidezza”, dicono le più.

Segue la prima cena di gruppo. Sembrano tutti a loro agio, rilassati e socievoli.

Poi, si va a letto insieme, tra pigiami improbabili, Pupe che dormono nude imbarazando i Secchioni ed altre strane abitudini.

La pupa e il secchione e viceversa diretta 7 gennaio - I Secchioni allenamento con il personal trainer

La pupa e il secchione e viceversa diretta 7 gennaio – I Secchioni allenamento con il personal trainer

L’indomani, per i Secchioni è il momento dell’allenamento con un personale trainer. I loro fisici non sono il massimo della tonicità, diciamo…
Si impegnano, per quanto scoordinati e goffi. “È stato uno spettacolo osceno”, commenta il personal trainer, che poi lascia a ciascuno dei Secchioni una scheda di allenamento. Dovranno fare gli esercizi ogni giorno, guidati dalle Pupe. A fine sessione, nel frattempo, arriva un bagno in piscina per tutti.

Subito dopo, Paolo Ruffini arriva a bordo di uno scuolabus giallo, inzaccherato di fango. I concorrenti devono lavarlo tutti insieme e, neanche a dirlo, si trasforma in una sorta di “sexy car wash”.

I Secchioni e le Pupe vanno a scuola

I Secchioni e le Pupe vanno a scuola

Lo scuolabus porta i Secchioni e le Pupe a scuola. Seguiranno le lezioni insieme ad una vera classe di bambini della scuola elementare.

La pupa e il secchione e viceversa diretta 7 gennaio - Secchioni e pupe a scuola insieme ai bambini

Per le Pupe le interrogazioni iniziano all’istante e le risposte alle domande della maestra sono raccapriccianti. A sottolineare il tutto, i bambini rispondono con estrema puntualità.

La pupa e il secchione e viceversa per ora è talmente scontato, prevedibile, noioso che funziona poco anche come programma trash.

A fine interrogazioni, la classifica premia la coppia De Lauretis – Stella: chi sarà in testa a fine puntata si salverà automaticamente, tutti gli altri saranno a rischio eliminazione.

La sera è il momento della socievolezza e le coppie iniziano a rinsaldarsi. Mazzoni cede anche allo stil novo dantesto per confessare l’affetto che già prova per Angelica.

La mattina seguente, mentre tutti sono all’opera con libri e quaderni per prepararsi alle prossime prove, Mazzoni non riesce a concentrarsi. Piuttosto, coglie rametti di lavanda da regalare alla sua Pupa. Durante lo studio, si preoccupa anche di non aver fatto un massaggio ai piedi ad Angelica, la sera prima, allora provvede subito.

La prova fisica, l'arrivo delle Secchione Florencia Lourdes Genna e Maria Assunta Scalzi e dei Pupi Mariano Catanzaro e Stefano Beacco
La prova fisica, l’arrivo delle Secchione Florencia Lourdes Genna e Maria Assunta Scalzi e dei Pupi Mariano Catanzaro e Stefano Beacco

Per la legge del contrappasso, dopo che con lo studio i Secchioni hanno messo alla prova le Pupe, queste ultime fanno lo stesso con i compagni. Lo sforzo, stavolta, è fisico: devono affrontare un percorso ad ostacoli pieno di insidie, tra cui anche nutrie ed altri animali, sulla scorta di quianto accade nella prova coragio di Ciao Darwin.

La pupa e il secchione e viceversa diretta 7 gennaio - Le Secchione

Intanto, Paolo Ruffini introduce le due Secchione, la chimica Florencia Lourdes Genna e la filologa Maria Assunta Scalzi.

I due Pupi sono il napoletano Mariano Catanzaro (ex di Uomini e donne) e il milanese Stefano Beacco.
La pupa e il secchione e viceversa diretta 7 gennaio - L'arrivo dei due Pupi

Le Pupe e i Secchioni non sanno che stanno per aggiungersi al gruppo e quando arrivano sono indaffarati nel gioco “Obbligo o verità”.

La pupa e il secchione e viceversa diretta 7 gennaio - L'incontro con i Pupi e le Secchione

La Superpupa Francesca Cipriani arriva per lanciare la prova successiva, quella di “Riconoscimento tattile-cognitivo”. I Secchioni devono insaponare le Pupe alla cieca, sotto la doccia, e riconoscere la propria.

Il gioco, ovviamente, si trasforma in un altro momento piccante, con una seriee di errori imbarazzati da parte dei Secchioni.

Lo stesso fanno, appena dopo, le Secchione e i Pupi, con le ragazze particolarmente brave a riconoscere il rispettivo Pupo.
La classifica, appena prima della sfida finale, dalla sesta alla prima coppia: Santagati e Martina; De Benedetti e Carlotta; Boni e Martina; Massa e Martina; De Lauretis e Stella; Mazzoni e Angelica. I primi sono immuni, tutti gli altri a rischio illuminazione.

Martina inscena (male) una discussione con Santagati, per stuzzicarlo più che per sfogare la sua inesistente rabbia.
Alla fine, arriva anche la crisi di pianto e Martina dice, addirittura, di non voler tornare in camera con Santagati.

La pupa e il secchione e viceversa diretta 7 gennaio - La cerimonia di eliminazione con Alessandro Cecchi Paone

La pupa e il secchione e viceversa diretta 7 gennaio – La cerimonia di eliminazione con Alessandro Cecchi Paone

L’eliminazione arriva con una cerimonia, una vera e propria serata di gala. Da commentatore e giudice partecipa Alesssandro Cecchi Paone.
Prima di procedere con la prova, c’è qualcosa da chiarire tra le coppie. Martina F. accusa di falsità Angelica e Mazzoni, dicendo che il loro idillio è costruito sulla finzione.


Carlotta, dal canto suo, offende le Secchione chiedendo loro com’è uscire con uomini molto più belli di loro. Poi, passa a Stella – per la quale il suo Pupo De Benedeti ha un debole – accusandola di stuzzicarlo per destabilizzare la coppia e farlgi perdere le prove.

Angelica e Mazzoni, da primi in classifica, possono fare i nomi di due coppie da mandare in eliminazione: Boni e Martina F.; De Benedetti e Carlotta. Una delle due andrà in finale con Santagati e Martina.

Inizia il “Sintony test”, una prima prova nella quale le Pupe si sottopongono al giudizio di Alessandro Cecchi Paone facendo un discorso sulla diversità che faccia leva su quanto imparato durante lo studio.


Boni e Martina F. sono la coppia dstinata allo scontro finale che si giocherà con il “Bagno di cultura”. Una successione di domande su cultura generale (per le Pupe) e cultura frivola (per i Secchioni).


Martina e Santagati vincono e rimangono nella villa. Eliminati Martina F. Boni.

La prima puntata de La pupa e il secchione e viceversa finisce qui.



0 Replies to “La pupa e il secchione e viceversa Diretta 7 gennaio – Con Paolo Ruffini”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*