x

Connect with us

x

Reality Show

L’Isola dei Famosi, 22 gennaio 2018, diretta prima puntata: Ferri ed Henger nominati

Appuntamento d'esordio con il reality show condotto da Alessia Marcuzzi su Canale 5. 18 i protagonisti della tredicesima edizione, tra loro anche il vincitore di Saranno Isolani. Subito le nomination: ecco chi è a rischio eliminazione.

Pubblicato

il

Appuntamento d'esordio con il reality show condotto da Alessia Marcuzzi su Canale 5. 18 i protagonisti della tredicesima edizione, tra loro anche il vincitore di Saranno Isolani. Subito le nomination: ecco chi è a rischio eliminazione.
Condividi su

Parte la sigla e arriva Alessia Marcuzzi, che presenta gli opinionisti: Daniele Bossari, vincitore della seconda edizione del Gf Vip, e Mara Venier, già volto di Tu sì que Vales. Il conduttore lombardo regala una rosa alla “collega” veneta e alla padrona di casa: bel gesto, da vero gentiluomo.

I naufraghi, attualmente in una villetta, non sanno che sono stati ripresi dalle telecamere durante la settimana precedente alla diretta, proprio come se fossero al Gf; in più, è stato fatto credere loro che la trasmissione sarebbe cominciata domani e non oggi. La Marcuzzi svela la verità e aggiunge che le prime a buttarsi dall’elicottero saranno alcune donne. Altri concorrenti, tra cui Giucas Casella, arriveranno sull’isola con mezzi di fortuna.

Alessia Marcuzzi presenta l’inviato di quest’anno: è Stefano De Martino. Il ballerino napoletano è in elicottero e la conduttrice rivela che si lancerà anch’egli dal velivolo per atterrare in mare. E così, di lì a poco si tuffa per la contentezza della Venier che apprezza i suoi muscoli e i i suoi movimenti.

Comincia la presentazione dei concorrenti con appositi filmati: ecco Giucas Casella, Jonathan Kashanian, Amaurys Perez ed Eva Henger (la figlia Mercedesz partecipò lo scorso anno). Il mentalista siciliano viene già preso in giro da Mara Venier con cui lavorò per anni a Domenica In: sembra proprio che in qualche modo, viste anche la sua estrosità, possa essere (almeno potenzialmente) il Malgioglio di questa isola 2018: se la giocherà sicuramente con Francesca Cipriani. Tre di loro, come detto, arriveranno con mezzi di fortuna: si tratta dei flamingos (sorta di salvagente dalle forme dell’omonimo animale dal colore rosa). Perez invece arriverà in Palapa a nuoto.

Quattro le donne pronte a tuffarsi dall’elicottero: Francesca Cipriani, Alessia Mancini, Rosa Perrotta e Bianca Atzei. Anche per loro clip di presentazione: la Perrotta, ex tronista di Uomini e Donne, sembra già agguerrita: è proprio lei la prima a buttarsi in mare. La cantante invece afferma che andrà sull’Isola per “rimettere insieme i pezzi della sua vita“. Nel filmato spazio alla presentazione anche di Nadia Rinaldi: violento atterraggio di pancia, immaginiamo un po’ doloroso.

Francesca Cipriani ha una coroncina di fiori in testa: una Venier già scatenata per l’occasione la ribattezza subito “la nuova Cicciolina“. L’ex Pupa strepita perché ha paura di buttarsi ed arriva a strattonare il pilota dell’elicottero. La paura ha la meglio e così la bionda maggiorata resta sul velivolo.

Le prime quattro donne sono già arrivate e per loro è già prevista una prova ricompensa: in 90 secondi devono trovare degli oggetti nascosti in delle casse. Ogni concorrente ne avrà uno a disposizione, chi non riuscirà a trovare nulla in tempo sarà svantaggiato. Rosa Perrotta trova del cibo in scatola; la Mancini una cuffia per la doccia; Nadia Rinaldi guadagna un’ananas e la Atzei un telecomando. Alcuni di di questi oggetti all’apparenza inutili potrebbero servire più avanti: ne sapremo di più nel corso della puntata.

Saranno Isolani è un esempio di “reality nel reality”: 10 persone si sono contese l’accesso all’Isola vera e propria e staserà verrà eletto il vincitore, decretato dal pubblico. I finalisti sono Franco (personal trainer tarantino), Deianira (web influencer napoletana) e Valerio (attore e regista teatrale tarantino). Primo collegamento con la Gialappa’s Band: si spera che il loro ruolo sia più incisivo rispetto alle sporadiche comparsate, con collegamenti brevissimi, nella seconda edizione del Gf Vip.

A fatica arrivano anche i “flamingueros” e Bossari svela che Perez e Casella hanno fatto una gara a chi facesse la pipì più lontano. Per la cronaca ha vinto Casella, che fa capire di essersi spaventato per aver visto il pene dell’ex pallanuotista, a quanto pare ben dotato: primo momento puramente trash della puntata, con ovvia ironia della conduttrice e degli opinionisti. Anche per loro la stessa prova ricompensa già vista in precedenza: la Henger trova una stuoia; Giucas Casella rinviene una tazza (la Venier pensa sia “un vaso da notte“); Perez uno zerbino e Kashanian un pattino per il ghiaccio.

Ecco il terzo gruppo di naufraghi: Marco Ferri, Paola Di Benedetto, Filippo Nardi, Nino Formicola (meglio conosciuto come Gaspare).I quattro si buttano, come da copione, dall’elicottero. Meccanismo ripetitivo ma c’è da dire che la prima puntata dei reality è sempre “interlocutoria”, tra presentazioni dei concorrenti e il conseguente ambientamento nella destinazione prevista.

Che fine ha fatto Francesca Cipriani dopo il presunto attacco di panico che le ha impedito di tuffarsi dall’elicottero? La showgirl ora è a terra e rivela alla Marcuzzi di esser rimasta infastidita perché il pilota aveva tenuto aperte entrambe le portiere dell’elicottero, che “facevano corrente“. La domanda che ci poniamo con (probabilmente) chiunque è all’ascolto è: “Ma ci è o ci fa”? Scommettiamo che nemmeno Casella o Warwick, con tutta probabilità, riusciranno a capirlo nonostante le loro capacità di mentalisti.

Parte la prova ricompensa per il terzo gruppo: Paola Di Benedetto trova una collana d’agli nella sua cassa; Filippo Nardi un apriscatole; Gaspare pesca un guanto da forno; per Marco Ferri una camera d’aria.

L’ultimo gruppo di naufraghi è formato da Francesco Monte, Chiara Nasti, Cecilia Capriotti e Craig Warwick. Sull’elicottero c’è anche la Cipriani: ci auguriamo che questa sia la volta buona per tuffarsi e terminare il teatrino fin qui messo in piedi. Continuano le esitazioni e addirittura la showgirl scoppia in un pianto isterico andando in iperventilazione: la madre la rassicura, mentre lei insiste nel chiedere all’elicotterista di abbassarsi il più possibile. Finalmente, dopo vari minuti di tira e molla, la showgirl si tuffa per la gioia di tutti.

Secondo collegamento con la Gialappa’s Band che ovviamente commenta il lancio in mare della Cipriani, per poi mostrare i video dei provini dei concorrenti, in pieno stile “Mai dire”. Sembra dunque profilarsi lo stesso spazio avuto al Gf Vip: non sarebbe meglio lasciar loro libertà di intervento, soprattutto nei momenti più comici? Il ruolo del trio, in questo modo, appare ridimensionato.

Prova ricompensa per l’ultimo gruppo: Francesca Cipriani trova 2 stuoie; Chiara Nasti trova gli jalapenos (peperoncini piccanti); per Francesco Monte un coltello. Nessun bottino, invece, per Cecilia Capriotti e Craig Warwick che non sono riusciti a trovare le casse nel minuto e mezzo a loro disposizione.

Ultimi appelli per i 3 finalisti di Saranno Isolani prima della chiusura del televoto. Uno di loro, Franco, dice candidamente di votarlo perché non vuole tornare dalla moglie: viva la sincerità. A vincere è proprio Franco, che è così il 18esimo concorrente del reality. Piacevoli i commenti live della Gialappa’s: sarà un’inversione di tendenza?

Prime impressioni sugli opinionisti: Mara Venier, sulla scia dell’esperienza delle precedenti edizioni, è molto spigliata, spiritosa e pronta a tirare qualche stoccatina. Bossari finora è apparso piuttosto incolore: la calma con la quale si è distinto nel Gf Vip non sembra pagare in quello che, da stasera, è un ruolo diverso dove bisogna esporsi anche in modo deciso e, in alcune occasioni, impopolare.

In questa nuova edizione del reality c’è spazio anche per le leggende: di notte, si aggirerebbe per l’isola il fantasma di una donna a cavallo. Craig Warwick, sensitivo che dice di essere costantemente a contatto con gli angeli, sembra aver percepito la presenza di uno spirito nella villetta, esattamente nella stanza della Capriotti. La Venier si mostra scettica sull’argomento, Bossari sembra invece più convinto delle sensazioni dell’americano.

Stefano De Martino effettua il primo collegamento con la Palapa, dove c’è spazio anche per lo scheletro di un vecchio aereo. Poco dopo arrivano i naufraghi. Si torna a parlare del fantasma della ragazza a cavallo: sull’argomento viene chiamato in causa anche Giucas Casella, che però dice di non aver avvertito nessuna presenza. Il cast si completa con l’arrivo di Franco Terlizzi, vincitore di Saranno Isolani, che saluta i nuovi compagni di avventura.

Alessia Marcuzzi annuncia una prova che porterà il gruppo a spaccarsi in due, con un migliore ed un peggiore. Essi andranno, insieme ad un gruppo di compagni da loro scelti, in isole diverse con relative conseguenze, soprattutto in termini di comfort.

Bisognerà sfilare sei anelli da una fiaccola e passarli ad un’altra nel più breve tempo possibile, sfidando il fuoco e le scottature: il concorrente più rapido sarà “el mejor”, al più lento l’appellativo di “pejor”. Qualche esitazione della regia con la grafica allunga leggermente i tempi. Tragicomica performance di Casella che non capisce la semplicità del meccanismo di gioco e termina con il tempo lunghissimo di 1’23”, guadagnando la “palma” di peggiore. El mejor è invece Francesco Monte.

Terzo ed ultimo intervento dei “Gialappi” che stavolta prendono di mira nei loro video il neo-concorrente Franco.

Per il migliore e il peggiore è tempo di scelte: Francesco Monte e Giucas Casella dovranno decidere chi portare sulle rispettive isole. Prima però, l’ex di Cecilia Rodriguez riceve la collana che attesta come sia il migliore della settimana; Casella legge una pergamena che spiega gli svantaggi cui andrà incontro chi sarà con lui: nessuna struttura per ripararsi, impossibilità di partecipare alla prova ricompensa settimanale e infine la perdita di alcuni oggetti recuperati inizialmente dalle casse nascoste sotto la sabbia.

Monte porta con sè Filippo Nardi, Rosa Perrotta, Marco Ferri, Paola Di Benedetto, Jonathan Kashanian, Alessia Mancini, Bianca Atzei e Nadia Rinaldi. Il migliore sceglie poi 3 oggetti da rubare ai peggiori: una stuoia (della Henger), il guanto da forno (di Gaspare) e lo zerbino (di Perez).

Casella (che mostra più volte di non aver capito come funziona il gioco, suscitando ilarità) opta per Amaurys Perez, Eva Henger, Chiara Nasti, Francesca Cipriani, Gaspare, Franco Terlizzi, Cecilia Capriotti e Craig Warwick.

Dopo l’una di notte, in evidente ritardo soprattutto a causa dell’eccessiva lunghezza delle presentazioni dei vip, partono le nomination, tutte palesi: Monte è immune in quanto migliore. Boom di votazioni per Ferri, da registrare un’altra uscita singolare di Giucas Casella che sulla lavagnetta scrive: “Crecher, quello che parla con gli angeli“, riferendosi a Warwick e scatenando le risate di tutti per l’errore ortografico. Tra loro sembra esserci già una certa rivalità, il mentalista siciliano sembra poco convinto delle capacità sensitive dell’americano.

La Marcuzzi si lamenta con gli autori che la invitano a stringere i tempi evitando i commenti dei concorrenti alle nomination: si poteva, senza alcun dubbio, dare meno spazio a blocchi meno significativi. Tagliare proprio sulle nomination, cioè i momenti in cui si crea maggiore dibattito e in cui si possono intravedere le strategie dei protagonisti, è una scelta errata (pur se in questo caso obbligata), figlia di un errore in fase di composizione della scaletta in cui non si è tenuto conto del rischio di finire lunghi così come sta accadendo.

I nominati di questa settimana sono Marco Ferri e Eva Henger, quest’ultima decretata da Francesco Monte in qualità di mejor.

Termina qui la prima puntata de L’Isola dei Famosi, in un ritardo mostruoso di un’ora rispetto a quanto indicato dalla guida tv ufficiale di Canale 5, che dava la trasmissione terminata entro le 00.30. Oltre alla lunghezza infinita del programma, permane sempre lo stesso problema: la prima serata di Canale 5 inizia non prima delle 21.30 (se non più tardi), orario in cui all’incirca si è conclusa Striscia La Notizia, che sempre secondo la guida tv del canale avrebbe, invece, dovuto terminare prima delle 21.10. Perché indicare orari che puntualmente si rivelano inattendibili? Vedremo se fra 7 giorni la storia si ripeterà, ma visto quanto accaduto anche nel caso del Gf Vip le sensazioni non sono positive.

Prossima puntata lunedì 29 gennaio, alle ore 21:10 circa (almeno si spera), su Canale 5.


Condividi su

Nasco a Napoli nel 1989, ma la mia città è San Giorgio a Cremano, la stessa di uno dei miei miti: Massimo Troisi. Gli studi mi hanno portato a Roma, dove mi sono laureato in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione alla Sapienza. Sono giornalista pubblicista. Il varietà è il mio genere preferito, sia in tv che in radio. A ruota seguono serie tv e quiz. La mia passione è il Festival di Sanremo: da piccolo fantasticavo di cantare sul palco dell'Ariston, ora mi limito a sognare di condurlo!

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it