GF Vip 3 | Diretta 1 ottobre 2018 | Entra Lory Del Santo, Lisa Fusco prima eliminata


GF Vip 3 | Diretta 1 ottobre 2018 | Entra Lory Del Santo, Lisa Fusco prima eliminata. La serata dell'ingresso di Lory Del Santo e delle prime indicazioni sulle dinamiche nella casa. Valerio Merola, Elia Fongaro, Jane Alexander e Ivan Cattaneo sono i nominati. Di seguito, l'andamento della diretta.


Per il Grande Fratello Vip 3 è il giorno della seconda puntata in diretta e delle prime eliminazioni. Ma l’attenzione sarà concentrata soprattutto sull’ingresso di Lory Del Santo come diciannovesima concorrente.
L’attrice e showgirl entra dopo giorni di incertezza legati all’annuncio del suicidio di suo figlio, avvenuto ad agosto. La Del Santo, dopo un primo ripensamento, si è detta convinta di voler entrare, mentre Mediaset ha aspettato una settimana prima di ufficializzare la sua partecipazione.

La prima puntata del Grande Fratello Vip 3 è stata poco più di una passerella di presentazione per i concorrenti. Ben dieci vip sono finiti in nomination: Enrico Silvestrin, Elia Fongaro, Lisa Fusco, Francesco Monte, Walter Nudo, Martina Hamdy, Le Donatella, Jane Alexander, Andrea Mainardi e Stefano Sala.
È stato un esordio non proprio convincente, sofferto sia nei dati Auditel, sia nelle opinioni del pubblico, sfiancato da una diretta interminabile.

Durante la settimana sono emerse le prime antipatie – come quella tra la Marchesa D’Aragona e Eleonora Giorgi – e qualche scaramuccia (piccole provocazioni?) tra Francesco Monte e Giulia Salemi. Giulia Provvedi e Lisa Fusco, invece, potrebbero rischiare qualcosa per via di presunte bestemmie. Anche Ivan Cattaneo è sotto la lente di ingrandimento degli autori del Grande Fratello Vip per alcune frasi pesanti – e tutte da chiarire – su stupri e desiderio sessuale delle donne. Già molte, dunque, le questioni da risolvere.
Ilary Blasi presenta la serata con una certa solennità e i dieci concorrenti in nomination schierati. Insieme ad Alfonso Signorini annunciano anche l’ingresso di Lory Del Santo, mostrando consapevolezza dell’importanza e della delicatezza del momento. Signorini: “Si tratta di un tema nuovo che spiazza anche noi, un tabù nella storia della televisione che cercheremo di affrontare nella maniera più giusta”.
Poi i concorrenti nominati sono chiamati a dire chi vorrebbero fuori dalla casa.
Jane Alexander vuole fuori Lisa Fusco, Andrea Mainardi sceglie Elia Fongaro, Elia Fongaro eliminerebbe Le Donatella, Francesco Monte farebbe uscire Elia Fongaro, Lisa Fusco ricambia la scelta di Jane Alexander. Anche Martina Hamdy, Walter Nudo, Enrico Silvestrin, Stefano Sala e Le Donatella scelgono tutti Elia Fongaro.
Non è ben chiaro il motivo delle scelte, ma l’indicazione è palese: in 7 su 10 hanno fatto la stessa scelta.
Gli autori provano a scaldare il clima facendo ascoltare ciò che i “Cavernicoli” hanno detto degli abitanti della casa durante la settimana e viceversa. Il primo focolaio di scontro è quello tra Eleonora Giorgi e La Marchesa d’Aragona. Un po’ scontato.
Si procede con la chiusura del televoto per quanto riguarda le eliminazioni. I nominati vengono divisi in due gruppi da 5 e mandati uno in “Mistery Room” e l’altro nella “Stanza super led”. Sapremo molto presto chi saranno i cinque che di sicuro rimarranno al Grande Fratello Vip 3. Più avanti, avremo il nome del primo eliminato.
Il gruppo composto da Walter Nudo, Jane Alexander, Martina Hamdy, Andrea Mainardi e Stefano Sala è salvo.
Le Donatella ed Elia Fongaro sono salvi. Rimangono in tre a rischiare l’eliminazione: Enrico Silvestrin, Francesco Monte e Lisa Fusco.
Salvo anche Francesco Monte.

Prima di procedere con l’esito finale del televoto, si parla della diretta Instagram di Enrico Silvestrin, durante la quale aveva usato parole poco consone nei confronti degli omosessuali.
Alfonso Signorini difende Silvestrin e riprende Ivan Cattaneo, che era intervenuto per rimproverarlo. Lo stesso Ivan Cattaneo ha parlato in maniera indifendibile di stupri e desiderio sessuale femminile, accostando le due cose.

Entra Lory Del Santo.
C’è clima insolito nello studio. L’atmosfera è come sospesa.
Inizia la chiacchierata con cui Ilary Blasi e Alfonso Signorini cercano di ricostruire i fatti. Lory Del Santo racconta dei primi contatti con la Produzione a giugno e della sua grande felicità di poter partecipare ad un programma che le è sempre piaciuto.
Ad agosto, suo figlio si è suicidato e la sua partecipazione al reality è stata sospesa. La Del Santo dice che non ha ricevuto pressioni da Mediaset che influenzassero le sue decisioni. In un primo momento, era rimasta in silenzio per vivere in solitudine il dolore.
Poi, il peso stava diventando insostenibile, allora ha deciso di parlarne e di partecipare al Grande Fratello prendendola come un’occasione “terapeutica”, come un modo per reagire.
Alfonso Signorini le fa notare che un dolore come il suo potrebbe stonare in un contesto leggero e giocoso come quello del Grande Fratello Vip 3. Lei si dice ugualmente sicura di poter riuscire a gestirlo e comunicarlo in  modo adeguato senza, per questo, rinunciare a viverlo. “Dentro ho molta luce da dare”, dice.
Si mostra serena anche di fronte alle critiche ricevute, aggiungendo che vuole pure mandare un messaggio di forza alle tante persone – soprattutto mamme – che si trovano a vivere drammi paragonabili.

Lory Del Santo appare sicura, determinata, a tratti addirittura serena. Di certo, con le idee molto chiare.
Ilary Blasi e Alfonso Signorini, dal canto loro, hanno gestito il momento con tatto e senza esagerare con la classica ombra della “pornografia del dolore”. Ne va dato atto. Ma rimane una situazione estremamente delicata.
Il primo concorrente eliminato del Grande Fratello Vip 3 è Lisa Fusco.
Giulia Salemi si avventura in una scenaggiata con pianto a dirotto per l’uscita della Fusco, non del tutto credibile.
Ora, trash senza sconti sugli shcermi di Canale 5: va in onda un video degli apprezzamenti di Eleonora Giorgi ai ragazzi più prestanti del Grande Fratello Vip 3, fatti durante la settimana. Un’altra occasione per rinfocolare le antipatie con la Marchesa D’Aragona. Gli autori puntano molto su questo scontro, evidentemente.
Momento Gialappa’s band.
I “Gialappi” prendono di mira Valerio Merola e i suoi racconti mirabolanti sulla propria vita, che sfiorano la megalomania. Ha passato molto tempo a dispensarne, durante la settimana.
Insomma, in questa fase chi è interessato alla frivolezza più totale può prendere appunti. E non poteva mancare il gossip, con il flirt tra Francesco Monte e Giulia Salemi che sembra prendere piede.
I due vengono chiamati in confessionale per ripercorrere la loro settimana, durante la quale si sono molto avvicinati. La loro versione è che si tratta di “una bella amicizia”, ma i sorrisetti complici dicono altro.
Dunque, anche la casella “love story” è già spuntata. Sospiro degli autori.
Altro “approfondimento” dei fatti della settimana: si affronta lo scontro tra Maurizio Battista ed Elia Fongaro. Battista aveva raccontato una barzelletta e Fongaro l’aveva provocato facendosela spiegare fino a farlo innervosire. I due erano arrivati ad insultarsi. Ora è tutto chiarito.
È il momento di Lory Del Santo. Si trova fuori dalla porta rossa e sta per inizare la sua avventura. Intanto, le viene fatto vedere un video su cosa hanno detto i suo i futuri compagni durante la settimana. Nessuno ha criticato apertamente la sua scelta, tutti si sono mostrati comprensivi. Alcuni si sono posti il problema di come dovranno comportarsi.
Tutti la accolgono in maniera molto affettuosa, nascondendo un imbarazzo che comunque serpeggia. Ci pensa una Del Santo ancora una volta coriacea a stemperare la tensione: “Spero di non portare tristezza perché io ho lottato tanto, nella mia testa, per venire qua e voglio divertirmi con voi”.
Gli unici a mostrarsi un po’ più freddi sono Maurizio Battista e Ivan Cattaneo. Con toni e per motivi diversi, dicono che loro non sarebbero stati capaci di fare una scelta del genere.
Si apre un confronto molto franco all’interno della casa. Lory Del Santo ripete: “Voglio essere da esempio per chi non riesce a rinascere.
Una situazione, obiettivamente, molto particolare.
Nel frattempo, Ilary Blasi annuncia che le squadre questa settimana si scambieranno il posto. I “cavernicoli” passeranno nella casa e viceversa.
Dunque, Eleonora Giorgi, Le Donatella, Walter Nudo, Ivan Cattaneo, Andrea Mainardi, Martina Hamdy, Francesco Monte,  Stefano Sala e Jane Alexander entreranno nella casa.

Mentre, Maurizio Battista, la Marchesa D’Aragona, Benedetta Mazza, Fabio Basile, Giulia Salemi, Lisa Fusco, Enrico Silvestrin, Valerio Merola e Elia Fongaro andranno nella caverna.
Iniziano le nomination.
Andranno a rischio eliminazione i due più votati di ciascuna squadra. Lory Del Santo gode dell’immunità, visto che è appena entrata. Ciascun concorrente potrà fare un solo nome tra gli appartenenti alla propria squadra. Come la scorsa settimana, le nomination nella caverna saranno palesi, quella nella casa segrete.

Si parte dalla caverna.

Giulia Salemi vota Elia Fongaro perché “lo credeva amico ma le ha mostrato atteggiamento che la infastidisce”.
Valerio Merola
sceglie Benedetta Mazza perché dice che non si è mai fatta coinvolgere e non ha mai mostrato interesse verso lui e gli altri.
La Marchesa D’Aragona nomina Valerio Merola, perché ha creato malcontento pervia del suo “comportamento da hotel 5 stelle”.
Elia Fongaro vota Enrico Silvestrin perché deluso da lui: non si aspettava che avrebbe voluto vederlo eliminato (come invece ha detto ad inizio puntata, quando è stato chiamato a scegliere).
Fabio Basile nomina la Marchesa, per inconciliabilità totale.
Benedetta Mazza vota Elia Fongaro, perché non è riuscita ad instaurare un dialogo costruttivo con lui.
Maurizio Battista vota Valerio Merola, anche lui per la poca partecipazione alle attività pratiche della casa.
Lo stesso fa Enrico Silvestrin che chiama in causa anche delle non meglio precisate “cadute di stile”.

Elia Fongaro e Valerio Merola sono i due più votati tra i cavernicoli.
Via alle nomination segrete per i concorrenti nella casa.
Le Donatella prime ad andare in confesisonale: il loro nome è quello di Stefano Sala.
Jane Alexander nomina Francesco Monte, “perché è quello che sicuramente non uscirà mai”. Motivazioni alquanto dubbie.

Nomination momentaneamente sospese per un intermezzo dedicato alla settimana di Walter Nudo. Soprannominato “Walter Guru” per il suo atteggiamento pacato, riflessivo e contemplatorio, quasi mistico che sta mostrando al Grande Fratello Vip 3.
A tratti esilarante, diciamo.
Di nuovo in confessionale per le nomination.
Stefano Sala nomina Ivan Cattaneo perché secondo lui ha snobbato la compagnia di questa settimana.
Martina Hamdy nomina Jane Alexander, perché l’ha vista “afflitta da un atteggiamento negativo”. Il classico caso improbabile di quelli che, per spronare qualcuno, gli fanno lo sgambetto, senza spiegare come questo possa aiutarli.
Andrea Mainardi fa il nome di Ivan Cattaneo, perché si è spento nei giorni distaccandosi dal gruppo.
Ivan Cattaneo per prima cosa è chiamato a spiegare la frase detta durante la settimana: un accostamento pericolosissimo tra violenza e piacere femminile. Dice di essersi espreso male, riconoscendo di aver aprlato in modo imprudente. Poi nomina Jane Alexander.

Lisa Fusco, la prima eliminata del Grande Fratello Vip 3, arriva in studio. Dice che probabilmente è stata eliminata perché lo scorso anno era entrata in conflitto con Giulia De Lellis e le sue fan gliel’hanno fatta pagare.
Non può nemmeno beneficiare del jolly che la faccia rientrare nella casa, perché non è nel “bussolotto” pescato durante la prima puntata.
Pare che dovremo sorbirci una sua “spaccata” in diretta. Una trovata che avrebbe dovuto smettere di far ridere già da molto tempo. Spaccata andata a buon fine.

Intanto lo show sta per superare la mezz’ora di ritardo sulla tabella di marcia.

Francesco Monte nomina Ivan Cattaneo.
Eleonora Giorgi sceglie Martina Hamdy, per esclusione.
Walter Nudo chiude facendo il nome di Le Donatella.

I nominati di questa settimana nella casa sono Ivan Cattaneo e Jane Alexander.
Valerio Merola, Elia Fongaro, Jane Alexander e Ivan Cattaneo sono i nominati di questa settimana.

La puntata si chiude con la comunicazione a Lory Del Santo che vivrà nella casa.

La seconda puntata del Grande Fratello Vip 3 finisce qui.
Show più intenso dell’esordio, ma ugualmente troppo lungo. L’evento della serata – cioè l’ingresso di Lory del Santo – è stato gestito tutto sommato bene, contenendo l’insidia di una spettacolarizzazione sfrenata del dramma. Resta tutta da vedere, comunque, la piega che la partecipazione prenderà col tempo in un contesto tale.



0 Replies to “GF Vip 3 | Diretta 1 ottobre 2018 | Entra Lory Del Santo, Lisa Fusco prima eliminata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*