Grande Fratello 15, conferenza stampa: tutte le dichiarazioni dei protagonisti


La presentazione alla stampa della quindicesima edizione del reality, tornato nelle mani di Barbara D'Urso. Tutte le dichiarazioni dei protagonisti in vista della prima puntata, in onda domani sera.


Presentata alla stampa la 15esima edizione del Grande Fratello. Si parte domani sera su Canale 5 in prime time, con la conduzione di Barbara D’Urso. Ecco tutte le dichiarazioni dei protagonisti.

La conferenza si apre con le parole di Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5: “Siamo molto felici del ritorno di Barbara alla guida del Grande Fratello. Per noi il Gf è un brand molto importante, che ha cambiato dal 2000 la televisione generalista italiana. Da oggi, poi, rinnoviamo il logo di Canale 5 e del Tg5: un cambiamento molto significativo“.

Leonardo Pasquinelli, ad Endemol Shine Italy: “Torno in questa azienda e mi ritrovo il vero Gf, con il racconto di persone che rappresentano il Paese, la nostra vita quotidiana. Ritrovo anche Barbara D’Urso, quindi per me è un gran bel rientro nella mia azienda. Quest’anno ci sono 106 telecamere, di cui 96 comandante direttamente dal regista con un joystick: vogliamo proseguire nella strada del progresso tecnologico. Siamo i primi della grande famiglia Endemol ad utilizzare queste nuovi strumenti“.

Ecco Barbara D’Urso: “Tutto cominciò nel 2002, quando facevo ‘Orgoglio’ su Rai 1 e stavo per fare la seconda serie. Mi convocò Piersilvio Berlusconi nel suo ufficio e immaginavo che volesse rifare La Dottoressa Giò. Invece, mi propose di condurre il Grande Fratello. Rimasi spiazzata, ma lui pensava che fossi la persona giusta. Poco fa ho ricevuto la sua telefonata, nella quale mi ha dato il suo in bocca al lupo.

Barbara D’Urso all’esterno della casa del Grande Fratello

A settembre Mediaset ha cominciato a corteggiarmi, ma inizialmente ho declinato l’invito, anche se questa idea ha continuato a stuzzicarmi. A Domenica Live, infatti, mettevo gli abiti che indossavo durante il Grande Fratello nelle edizioni che ho condotto. Poi, 20 giorni fa ho detto di sì cedendo ‘al canto delle sirene’. Adesso tutti si aspettano tante cose e l’ansia da prestazione è a mille. Questo è il Grande Fratello, non il Gf Nip. Tornare all’edizione ‘pura’ è una sfida importante. Sarà un Grande Fratello originale, con delle contaminazioni. Faremo qualche ‘pazzia’. Un contribuito fondamentale sarà fornito dai nuovi ‘Sandra e Raimondo’, Cristiano Malgioglio e Simona Izzo. Per loro ci saranno delle sorprese”.

“Sono uscito da regina e entro da imperatrice. Sono emozionato di essere qui, ho il terrore di questa casa dato che ci sono stato da poco. Ringrazio Barbara per avermi invitato. Chiederò un’unica cosa agli autori: devono lasciarmi sempre il microfono aperto, ho sempre bisogno di dire quello che penso“, dice Cristiano Malgioglio. Sui guanti di pelle che è abituato a portare dice: “Io sono un’icona pop! Mi piace lavorare con Barbara, che è una pantera, una donna di grande carattere. Ho solo paura di Simona Izzo, che quando prende il microfono non la smette più di parlare“, dice.

Barbara D’Urso in mezzo ai due opinionisti: Cristiano Malgioglio e Simona Izzo

Simona Izzo:Ringrazio Cristiano che ha accettato di fare il mio ‘partner’, non è facile. Spero di riuscire a raccontare le emozioni che vivrò da spettatrice e di emozionarmi anch’io. Il Gf non è solo intrattenimento, è educazione sentimentale”. I due opinionisti si stuzzicano più volte durante la conferenza, un po’ come facevano durante il Gf Vip, con la D’Urso che si diverte a punzecchiarli.

Andrea Palazzo è uno degli storici autori del reality show: “Il microfono di Cristiano ovviamente resterà quasi sempre chiuso“, dice scherzando. “Il Gf nel corso degli anni è cambiato molto. Negli anni passati c’era tanta inconsapevolezza negli stessi protagonisti del programma. Gli spazi stessi erano completamente diversi, a cominciare dalla casa, che era molto più piccola. Ora tutto ciò che accade ha un effetto pazzesco su tutti i media, grazie anche ai social. Il nostro è però rimasto un programma che racconta storie, quelle più interessanti che riusciamo a raccogliere. I concorrenti sono persone normali, che trasformeranno questa casa nel contenitore delle loro emozioni e anche dei loro conflitti. Poi, specifica: “Questo non sarà un Gf Nip, un’etichetta brutta che non rende giustizia a questo format. Possiamo sicuramente dire che con Barbara il reality sarà molto bizzarro, stravagante e spregiudicato. Quest’anno presenteremo storie irriverenti, in una misura maggiore rispetto alle edizioni passate. Lo faremo perché abbiamo bisogno di catturare immediatamente l’attenzione del pubblico e perché abbiamo la necessità di restare fedeli al dna del programma. Il Gf è una trasmissione che deve stupire, anche con storie forti“.

Il divano all’interno del confessionale

Barbara D’Urso anticipa di aver incontrato già i concorrenti, che sono 14 oltre i tre già visti (e presentati in una clip). Vivono in una residenza provvisoria tutti insieme. “Ho parlato con tutti loro, c’è chi ha paura, ma anche chi è galvanizzato. C’è la ragazza della porta accanto, il super-bono, la commessa. Hanno delle storie particolari che il pubblico ha già avuto modo di conoscere anche attraverso alcune trasmissioni“.

I tre super-boni non sono così belli come sembra. Cosa mi ha colpito di loro? I denti“, dice Cristiano Malgioglio. “Mi sono già affezionata a Filippo, sto cercando un fidanzato per molte mie nipoti!“, rivela la Izzo.

In anteprima vengono presentate due concorrenti attraverso dei filmati. La prima è Lucia Orlando, 28 anni romana. Fa la commessa e si presenta così: “Posso sembrare simpatica e solare, ma anche str***a“, dice di sé.

La seconda ha 57 anni ed è Lucia Bramieri, la nuora dell’indimenticato comico milanese. “Io non uso il cognome Bramieri, sono la signora Bramieri, piaccia o non piaccia“. Si prospettano scintille. “Farà vedere i sorci verdi a tutti i concorrenti“, dice Malgioglio. Che aggiunge: “Farò venire nelle prossime puntate il mio fidanzato irlandese“. E la D’Urso lo sfotte.

Lucia Bramieri, tra le concorrenti del Gf 15

Altre due anteprime. Presentato Alberto, viterbese, con la fama di latin-lover che non sembra interessato a cercare storie serie. Simone Coccia, fidanzato della senatrice Pezzopane:Nella casa del Gf il problema più grande saranno le donne. Sono fidanzato, ma se butto un occhio su qualcuno…“. Personaggi tipici del Gf, insomma.

Spazio alle domande: “Contaminazione tra Gf Vip e Gf Nip per la partecipazione di Coccia e della Bramieri? No, i vip sono altri. A loro la gente non va per strada e gli chiede l’autografo“, dice la conduttrice napoletana. Sulla previsione degli ascolti Scheri dice: “Vogliamo andare a prendere il pubblico dei più giovani, che è il nostro obiettivo primario“. Non parla di numeri, perché vuole essere scaramantico.

Il mio compito è portare risultare ottimi a questa azienda. I numeri del Gf non potranno mai essere uguali a quelli dei primi Gf o dell’Isola e del Gf Vip. Se riuscissimo a fare anche un punto di più del Gf di tre anni fa sarei contentissima“, dichiara Barbara D’Urso.

La stanza da letto

C’è un altro progetto televisivo in ballo, ma non riguarderà i Mondiali di calcio. Le perplessità che avevo per la proposta di condurre questo reality stavano nei rischi che potevo correre: il Gf originale non va in onda da tre anni e avevo dei dubbi. Fare fisicamente tre trasmissioni è molto complicato, anche perché controllo tutto ciò che va in onda. Non lascerò mai Domenica Live e Pomeriggio Cinque: li ho creati io insieme a Videonews“. La conduttrice fa capire che ci sarà un concorrente gay.

Su un possibile prolungamento di puntate, Scheri spiega che sarà complicato a causa dei Mondiali che andranno in onda a giugno. “Inizieremo sempre intorno alle 21.35, ormai l’inizio del nostro prime time si attesta a quell’ora, abbiamo guadagnato anche un punto percentuale“, chiarisce.

Il montepremi per chi vincerà ammonta a 100.000 euro. Il vecchio tugurio verrà ribattezzato in “Lido Carmelina” e anche la suite. “Una è quella già nota nelle precedenti edizioni, poi ci sarà una vera e propria stanza degli ospiti, nel caso qualcuno volesse fermarsi…“, afferma Barbara D’Urso. Palazzo: “Sarà presente nella prima puntata una vecchia conoscenza dei reality spagnoli, che ha un conto in sospeso con Malgioglio“.

La conferenza stampa finisce qui.



0 Replies to “Grande Fratello 15, conferenza stampa: tutte le dichiarazioni dei protagonisti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*