Connect with us

Recensioni

The Voice Senior – recensione del programma condotto da Antonella Clerici

Analisi e riflessioni critiche sulla prima puntata dello show per over 60 condotto da Antonella Clerici su Rai 1.

Pubblicato

il

The Voice Senior recensione
Analisi e riflessioni critiche sulla prima puntata dello show per over 60 condotto da Antonella Clerici su Rai 1.
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La recensione di The Voice Senior passa innanzitutto attraverso il binomio terza età – potenza della voce. Questa è la prima sensazione avuta dinanzi alla prima puntata del programma dedicato agli aspiranti cantanti over 60, andata in onda venerdì 27 novembre su Rai 1 in prima serata.

The Voice Senior – recensione

Rai 1 ha volto accreditare The Voice Senior come il programma che dovrebbe gratificare la terza età, quella fascia più provata e colpita dalla pandemia Covid. Lo ha sottolineato Antonella Clerici ad inizio della prima puntata. Dimentichiamo immediatamente una tale premessa che, tra l’altro, ci è sembrata inopportuna. E non cadiamo nella trappola di considerare il programma una sorta di Villa Arzilla della canzone rallegrata dai giochetti spettacolari della giuria.

I quattro coach, Clementino, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio ed il team Carrisi formato da Al Bano e la figlia Jasmine, si sono distinti soprattutto per il susseguirsi di incursioni tra una esibizione e l’altra. Hanno cercato di unire gentilezza per i concorrenti non più giovanissimi e quindi particolarmente sensibili, ad una goliardia spesso troppo accentuata. Questo è uno dei difetti della trasmissione. Si vuole stemperare l’eventuale malinconia dell’amarcord, trappola mortale per uno show dedicato agli over 60, con ritmi veloci, battute, mini sketch affidati esclusivamente ai giurati, in particolare all’esuberanza tutta napoletana di Clementino e Gigi D’Alessio.

Il team Carrisi era sbilanciato dalla parte del cantante di Cellino. La figlia Jasmine è apparsa solo come una bella bambola da arredamento. La giuria, talvolta ha inquadrato la mano del padre che ha fermato quella della figlia prossima a pigiare sul pulsante ed a girare la poltrona. Con questo gesto ha comunicato il proprio dissenso e imposto la sua volontà. Un atteggiamento molto differente da quello tenuto dal team Facchinetti durante una delle edizioni di The Voice of Italy di cui The Voice senior è una sorta di spin off. Allora i due erano spesso in conflitto e il raggiungimento di un accordo, prima di esprimersi, era complicato. Ma tutto appariva più credibile.

Sotto questo aspetto The Voice Senior è apparso uno show imperfetto nel quale si è cercato di inserire quante più dinamiche possibili. Compresa l’esibizione di alcuni coach con i concorrenti.

Il ruolo di Antonella Clerici

Antonella Clerici si è ritagliata un ruolo defilato, forse troppo. Appare quasi sacrificata la sua esuberanza e la schiettezza di confrontarsi con il pubblico. Per non limitarsi ad interloquire soltanto con i concorrenti, fa delle osservazioni sui giudici che si voltano all’ascolto delle voci oppure mini commenti su quanto sta accadendo. Non ha tenuto conto di chi l’ha preceduta nelle sei edizioni di The Voice. Ed ha come voluto prendere le distanze da Simona Ventura conduttrice dell’ultima edizione del talent madre.

Un merito le va riconosciuto: aver cercato di valorizzare la terza età canterina, una realtà forse ancora poco nota. Ma certamente tutta da esplorare. Il nostro Paese si conferma popolo di Santi, Poeti, Navigatori e…Cantanti.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Giornalista, esperta di spettacoli, in particolare di televisione. È stata per dieci anni critico televisivo de Il Giornale d’Italia con la direzione di Luigi D’Amato. Dal 1997 si occupa per il quotidiano Il Tempo di spettacoli, soprattutto di tv. Si occupa di cultura per il sito di Panorama. Ha collaborato in passato con le maggiori testate nazionali, tra cui Il Sole 24 ore, Il Mattino, Il Giornale. Ha ricoperto il ruolo di docente di Teorie e tecniche della critica televisiva nel master per laureati in Scienze della Comunicazione, organizzato dall’Università La Sapienza di Roma. Ha vinto il dattero d’argento al Salone Internazionale dell’umorismo di Bordighera. É stata titolare per tre anni della rubrica “Dietro le quinte” su Il Giornale d’Italia, analizzando, ogni settimana, un evento di cronaca, di politica o di spettacolo sotto la lente dell’umorismo.

Continua a leggere
Advertisement
6 Comments

più commenti

  1. Ettore De Gasparin De Orange

    28 Novembre 2020 at 11:26

    FINALMENTE UNA TRASMISSIONE CULTURALE CHE RENDE GIUSTIZIA – PRODUTTIVA IN TUTTI I SENSI – PARREBBE – ALL’INSEGNA DELL’ONESTA’ ?!!! PRIVA DELLE SOLITE RACCOMANDAZIONI CHE SONO L’ETRNO DISTRUTTIVO FRENO AL TUTTO – DELLA CULTURA E DELLA GIUSTIZIA E QUINDI DEI RITTORNI REMUNERATVI COMUNI !!! – RITENGO INSUFICENTE E LIMITATIVO E CONSEGUENTEMENTE POCO REMUNERATIVO PER LA RAI E QUINDI UNO SPRECO DEL PRODOTTO – CHE PER LE VALUTAZINI DA PARTE DELLA GIURIA PER LA SCOPERTA DEI TALENTI – SI PROCEDA CON UNA SINGOLA INTERPRETAZIONE – SAREBBE OPPORTUNO CHE I CONCORRENTI NON SI ESPRIMESSERO CON UN SOLO PEZZO – MA FAREI SI – CHE DEBBANO ESSERE ESPRESSE ALMENO TRE INTERPRETAZIONI – PER POTER DAR MODO ALLA GIURIA DI VALUTARE A PIENO E INIQUAMENTE LE DOTI ARTISTICHE – ESTENDENDONE L’ESPRESSIONE VALUTATIVA DEL GIUDIZIO ANCHE AI TELESPETTATORI!!! Prof. Editore Chanzonnie Conte Ettore De Gasparin De San Pierre De Orange(1400)

  2. Ettoer De Gasparin De Orange

    28 Novembre 2020 at 11:37

    sostituisce il precedente commento per la parola equamente espressa per un errore in “iniquamente”———–FINALMENTE UNA TRASMISSIONE CULTURALE CHE RENDE GIUSTIZIA – PRODUTTIVA IN TUTTI I SENSI – PARREBBE – ALL’INSEGNA DELL’ONESTA’ ?!!! PRIVA DELLE SOLITE RACCOMANDAZIONI CHE SONO L’ETRNO DISTRUTTIVO FRENO AL TUTTO – DELLA CULTURA E DELLA GIUSTIZIA E QUINDI DEI RITTORNI REMUNERATVI COMUNI !!! – RITENGO INSUFICENTE E LIMITATIVO E CONSEGUENTEMENTE POCO REMUNERATIVO PER LA RAI E QUINDI UNO SPRECO DEL PRODOTTO – CHE PER LE VALUTAZINI DA PARTE DELLA GIURIA PER LA SCOPERTA DEI TALENTI – SI PROCEDA CON UNA SINGOLA INTERPRETAZIONE – SAREBBE OPPORTUNO CHE I CONCORRENTI NON SI ESPRIMESSERO CON UN SOLO PEZZO – MA FAREI SI – CHE DEBBANO ESSERE ESPRESSE ALMENO TRE INTERPRETAZIONI – PER POTER DAR MODO ALLA GIURIA DI VALUTARE A PIENO E EQUAMENTE LE DOTI ARTISTICHE – ESTENDENDONE L’ESPRESSIONE VALUTATIVA DEL GIUDIZIO ANCHE AI TELESPETTATORI!!! Prof. Editore Chanzonnie Conte Ettore De Gasparin De San Pierre De Orange(1400)

  3. Ettore De Gasparin De Orange

    28 Novembre 2020 at 11:40

    FINALMENTE UNA TRASMISSIONE CULTURALE CHE RENDE GIUSTIZIA – PRODUTTIVA IN TUTTI I SENSI – PARREBBE – ALL’INSEGNA DELL’ONESTA’ ?!!! PRIVA DELLE SOLITE RACCOMANDAZIONI CHE SONO L’ETRNO DISTRUTTIVO FRENO AL TUTTO – DELLA CULTURA E DELLA GIUSTIZIA E QUINDI DEI RITTORNI REMUNERATVI COMUNI !!! – RITENGO INSUFICENTE E LIMITATIVO E CONSEGUENTEMENTE POCO REMUNERATIVO PER LA RAI E QUINDI UNO SPRECO DEL PRODOTTO – CHE PER LE VALUTAZINI DA PARTE DELLA GIURIA PER LA SCOPERTA DEI TALENTI – SI PROCEDA CON UNA SINGOLA INTERPRETAZIONE – SAREBBE OPPORTUNO CHE I CONCORRENTI NON SI ESPRIMESSERO CON UN SOLO PEZZO – MA FAREI SI – CHE DEBBANO ESSERE ESPRESSE ALMENO TRE INTERPRETAZIONI – PER POTER DAR MODO ALLA GIURIA DI VALUTARE A PIENO E EQUAMENTE LE DOTI ARTISTICHE – ESTENDENDONE L’ESPRESSIONE VALUTATIVA DEL GIUDIZIO ANCHE AI TELESPETTATORI!!! Prof. Editore Chanzonnie Conte Ettore De Gasparin De San Pierre De Orange(1400)

  4. Adriano Lanata

    28 Novembre 2020 at 12:11

    Giusta osservazione , i partecipanti dovrebbero poter interpretare almeno due o tre pezzi oppure una parte dei brani scelti (ritornello/fine) visto i tempi della trasmissione.
    Adriano Lanata Genova

  5. maria grazia

    4 Dicembre 2020 at 23:58

    finalmente una trasmissione dove non si urla! Si guarda molto volentieri perché non ci sono commenti fuori luogo,. Una trasmissione garbata e condotta bene. Avevamo bisogno di uno spettacolo così.

  6. Meravigliata

    15 Dicembre 2020 at 18:16

    A riguardo del programma The Voice Senior leggiamo che
    “Antonella Clerici ha fortemente voluto la presenza di Jasmine Carrisi tra i giudici per dare un contrappeso alle idee più “tradizionali” di Albano”
    Peccato che la stessa Jasmine abbia dichiarato che il suo contributo è volutamente silenzioso: “Voglio ascoltare gli altri, non mi va di prendere il sopravvento” . “Più che parlare tanto voglio imparare a seguire quello che dicono gli altri giudici”. E allora a che serve averla lì, quando poteva imparare come spettatrice da casa quello che “apprende” in studio a spese di quelli che pagano il canone?
    Ma davvero si ha così poca fiducia nell’intelligenza di chi sta a casa da proporre alcuni personaggi e far credere nell’utilità della loro presenza in programmi, sulla rete ammiraglia, in prima serata? La RAI è servizio pubblico e, agli esordi, ha favorito la crescita culturale degli italiani, i quali oggi meriterebbero maggiore attenzione e non messaggi chiaramente discordanti.
    Ma davvero si pensa che dobbiamo pagare il canone e non pretendere la qualità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni

Chiamami ancora amore serie tv la recensione

Riflessioni e analisi critica della serie di Rai 1 con protagonisti Greta Scarano e Simone Liberati.

Pubblicato

il

Chiamami ancora amore recensione
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Rai 1 sta trasmettendo la serie tv Chiamami ancora amore di cui di proponiamo la recensione. Il racconto televisivo è basato sulla grave crisi coniugale che ha colpito i coniugi Anna Santi e Enrico Tagliaferri, interpretati rispettivamente da Greta Scarano e Simone Liberati. Tre le puntate previste, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli.

Chiamami ancora amore critica

Chiamami ancora amore serie tv la recensione

La storia raccontata è una vera e propria introspezione psicologica all’interno della vita della coppia protagonista. Ci si può odiare tanto dopo essersi amati in maniera totale e incondizionata? Questo il dilemma al quale cerca di dare una risposta la sceneggiatura che procede lenta e martellante sempre sullo stesso tema. Vengono poi alternati momenti in cui la coppia era felice ad altri nei quali la rottura tra di loro si era già consumata.

Il tutto nel tentativo di rendere chiaro il passaggio tra le due fasi in cui si trova la coppia: quella della pienezza sentimentale e la successiva caratterizzata da odio, rancori, risentimenti. Tutto è incentrato quasi didascalicamente su questa dicotomia: la gioia di un tempo e la sofferenza odierna. Sentimenti ai quali si cerca di dare una risposta perché sono necessariamente coinvolti anche i figli minori della coppia. E qui si apre il capitolo di una difficile infanzia e di una pre adolescenza segnata da come i bambini vedono e sopportano la situazione dei genitori.

Ingredienti ai quali si è cercato di dare il massimo risalto, con l’introduzione della figura di una psicologa (Claudia Pandolfi) a cui è delegato il difficile compito di seguire i ragazzini figli oramai di una famiglia disgregata.

La sceneggiatura si sofferma in particolare su queste tematiche ben consapevole che sono universali e di grandissima attualità. Si punta soprattutto alla immedesimazione nei personaggi, nei due coniugi che si affrontano con ira, quasi con ferocia, ma che ad un certo punto si chiedono le motivazioni di un tale inesorabile cambiamento tra di loro. Motivi che, tra l’altro, conoscono bene ma che si cerca di tenere celati al grande pubblico nell’interminabile spazio temporale di tre puntate.

Chiamami ancora amore ascolti

Analisi dei personaggi

Greta Scarano, dopo essere stata l’amante di Salvo Montalbano, si cala nel ruolo di una madre impreparata alla tormenta dei sentimenti che si è abbattuta su di lei. Cerca di essere credibile, si sforza di fornire una sufficiente prova d’attrice. Ma il risultato è al di sotto delle aspettative.

Nel corso della vicenda raccontata tenta di porsi dinanzi a se stessa ed alla fine del suo matrimonio, con una scarsa credibilità recitativa. Poco duttile nel personaggio che avrebbe avuto bisogno di una carica emotiva differente. Ma soprattutto di meno lungaggini che appesantiscono la parte finale.

Anche Simone Liberati fa del suo meglio con analoghi risultati. I due, quasi sempre in primo piano e occupando tutta la scena, appaiono come colpiti da un fato ineluttabile dinanzi al quale c’è solo da soccombere. E non per volontà di entrambi. Sotto questo punto di vista la storia appare ambigua.
Manca quel guizzo emotivo che doveva rendere meno penosa la storia arricchendola di un sentimento di speranza che, almeno nella prima puntata, è del tutto assente.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Recensioni

Buongiorno mamma recensione della serie con Raoul Bova

Analisi e riflessioni critiche sulla serie tv interpretata nel ruolo del protagonista da Raoul Bova.

Pubblicato

il

Buongiorno mamma recensione
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Canale 5 sta trasmettendo la serie Buongiorno mamma di cui vi proponiamo la recensione. Protagonisti della storia raccontata sono Guido e Anna Borghi interpretati rispettivamente da Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta.

Tutto ruota intorno allo stato di coma profondo in cui è caduta Anna da sette anni.

Buongiorno mamma critica

Buongiorno mamma recensione

La serie è basata su una sceneggiatura che alterna momenti vissuti nel presente a flashback. Tutto per giustificare lo stato di coma profondo nel quale si trova la protagonista, madre di quattro figli. La donna, moglie di Guido Borghi, è stata vittima di una emorragia cerebrale che ha lasciato intatte le funzioni vitali, ma ha compromesso l’attività cerebrale.

Anna Borghi si trova in uno stato di terapia assistita che ricorda molto da vicino casi di cronaca reale. Tra questi l’esempio più calzante sembra essere riferito alla vicenda di Eluana Englaro, che aveva appassionato all’epoca l’opinione pubblica italiana dividendola in due fazioni.

È quello che accade anche nella fiction di Canale 5 in cui la situazione di Anna Borghi viene vista e analizzata secondo l’ottica personale ed individuale di ognuno dei componenti della famiglia. Il marito desidera tenerla ancora a casa dopo sette anni di coma profondo. La madre invece vuole porre fine ad una situazione che ritiene straziante, liberando la figlia dal corpo nel quale è ingabbiata, trasferendola in una clinica per malati terminali.

E poi ci sono le opinioni dei quattro figli di età differente che reagiscono in maniera diversa dinanzi alla madre in coma profondo.

Accanto alla disgrazia viene raccontata anche l’esuberanza giovanile e tutti i problemi dei quattro figli che vivono la loro età e le loro problematiche.

La sceneggiatura è stata difficile da inquadrare ed ha proceduto attraverso troppi flashback, tra l’altro estremamente veloci, soprattutto all’inizio. Ne hanno compromesso la comprensione immediata. Il telespettatore non aveva neppure il tempo di assuefarsi al passato che già si vedeva proiettato nel presente.

Rapidità di immagini, di contenuti e di situazioni si sono alternate senza un lasso temporale che potesse definirle in maniera univoca.

Buongiorno mamma ascolti

Ulteriori considerazioni

La colonna sonora tra l’altro è sottolineata da una musica molto triste e spesso monotona. E contribuisce a dar luogo ad una serie di tempi morti e di lungaggini, incrementati ancora di più da uno scorrere estremamente ritmato e rallentato degli eventi.

La pretesa della serie è di voler coniugare troppi ingredienti. Alla malattia ed alle tematiche giovanili, si unisce anche la linea mystery. A rappresentarla è soprattutto l’infermiera Agata, apparsa misteriosamente nella vita della famiglia Borghi. Intorno alla nuova venuta si sta delineando il solito mix di suspense e thriller che rimanda comunque ad una sorta di soap opera in stile moderno.

Solo sufficiente la prova di recitazione di Raoul Bova. Ovviamente, molto poco può dirsi di Maria Chiara Giannetta. Mentre i quattro figli e i personaggi più anziani, sembrano vivere staccati l’uno dall’altro senza aver mai raggiunto la coralità interpretativa che è alla base della riuscita di ogni racconto televisivo.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Recensioni

La Compagnia del Cigno 2 recensione della serie con Alessio Boni e Anna Valle

Analisi e riflessioni critiche sulla serie tv interpretata nel ruolo dei protagonisti da Anna Valle e Alessio Boni.

Pubblicato

il

La Compagnia del Cigno 2 recensione
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Rai 1 sta trasmettendo La Compagnia del Cigno 2 di cui vi proponiamo la recensione. La serie è interpretata tra gli altri, da Alessio Boni nel ruolo del maestro Luca Marioni e da Anna Valle che si cala nel ruolo di Irene Valeri. Ci sono poi i sette giovani studenti che, adesso stanno per diventare adulti e devono affrontare i problemi della loro esistenza quotidiana.

La Compagnia del Cigno 2 critica

La Compagnia del Cigno 2 recensione

Ideata da Ivan Controneo che ne ha curato la sceneggiatura con Monica Rametta, la seconda stagione della serie pone l’accento in particolare sull’amicizia dei sette studenti. Allievi del conservatorio che adesso hanno raggiunto la maggiore età ma si portano dietro ancora i complessi dell’età adolescenziale.

Sono in una fase di transizione umana e artistica nel corso della quale non riescono a discernere i vari aspetti della loro personalità. Sette storie differenti di vita vissuta e di sacrifici per portare avanti il sogno di diventare musicisti. Setti differenti modi di approccio alle tematiche dell’età giovanile nelle quali Cotroneo è un grande esperto. Il telespettatore under 20 tende a riconoscersi nelle problematiche studentesche, nei primi amori, nelle delusioni, nella malinconia, ma anche nell’euforia che Cotroneo ha dipinto molto bene in ognuno dei sette protagonisti.

Ad inquinare questa atmosfera che, solo apparentemente sembra idilliaca, appare, nella seconda stagione l’elemento di disturbo rappresentato dal direttore e maestro d’orchestra Teomar Kayà. E’ questo il personaggio chiave destinato a modificare l’andamento della sceneggiatura ed a cambiare radicalmente il corso degli eventi. Ed è qui che la serie cade nel patetico e, in qualche modo, nella soap opera. Il nuovo venuto è l’intruso che porta con se rabbia, rancore e vendetta provenienti da un passato che non è stato mai dimenticato. E si riaffaccia dopo 25 anni con tutta la forza di una vendetta tanto attesa.

Il nuovo maestro è il male che attacca il bene e lo inquina. Mandando a rotoli ogni buona intenzione della serie.

La Compagnia del Cigno 2 ascolti

Analisi dei personaggi

Certo, la sceneggiatura vuole puntare, per quanto riguarda i personaggi, soprattutto gli studenti, sul concetto dell’amicizia, una sorta di “Uno per tutti, Tutti per uno” che si concretizza in varie situazioni. Ma non tutte sono credibili. Alcune appaiono troppo spettacolarizzate solo per fini di audience e per catturare il telespettatore.

Al centro della serie c’è la musica colta e questo è sicuramente un pregio del racconto. C’è un percorso artistico che viene ben delineato nelle sue linee essenziali. Ma c’è anche troppa approssimazione nella schematicità delle tante vicende raccontate.

Alessio Boni, il Bastardo maestro Luca Marioni, riesce meno credibile rispetto al passato. Forse la serie poteva concludersi con la prima stagione. La seconda già appare una forzatura per la necessità di pescare nel torbido dei sentimenti umani a fini spettacolari.

Anna Valle non cambia. Cambiano le fiction da lei interpretate, ma resta rinchiusa nel suo schema di immobilismo recitativo. Molti i personaggi di contorno ad ognuno dei quali è affidato il ruolo di rendere al meglio la coralità recitativa. Sono i giovani protagonisti ad aver contribuito maggiormente al tentativo, non sempre riuscito.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it