Nati 2 volte, diretto da Pierluigi Di Lallo, è un film drammatico italiano del 2019 che affronta con delicatezza e ironia il tema della transizione di genere, del ritorno alle origini e della riconciliazione con il passato. In onda su Rai 2, ha una durata di 89 minuti ed è ispirato a una storia vera.
Regia, produzione e protagonisti del film Nati 2 volte
Pierluigi Di Lallo dirige il film. Invece, Francesco Colangelo e altri firmano la sceneggiatura. La produzione, inoltre, è di Green-Film e Time. Infine, Zenit Distribution distribuisce la pellicola in Italia.
I protagonisti principali della storia sono:
- Fabio Troiano, nel ruolo di Maurizio Di Tullio, un infermiere in transizione.
- Euridice Axen, che interpreta Paola, la compagna di Giorgio.
- Marco Palvetti, nel ruolo di Giorgio De Santo, l’ex fidanzato di Teresa.
- Rosalinda Celentano, che interpreta Valeria.
- Francesco Pannofino, nel ruolo di Armando, il padre di Maurizio.
- Altri attori completano il cast con ruoli di supporto.
Dove è stato girato?
La troupe ha girato il film interamente a Foligno, in Umbria. Le location, infatti, includono il centro storico e il municipio. Esse, perciò, accentuano il contrasto tra provincia e metropoli.
Trama del film Nati 2 volte
La trama segue Maurizio Di Tullio. Egli torna nella sua città natale, Foligno. Deve, infatti, completare la rettifica del suo certificato di nascita. Questo è l’ultimo passo della sua transizione da Teresa a Maurizio. Il ritorno, però, lo costringe ad affrontare il passato. All’anagrafe, infatti, lavora Giorgio, il suo ex fidanzato. Per evitare tensioni, Maurizio finge di essere il cugino di Teresa. La verità, tuttavia, emerge presto. Causa così ricatti, fughe e conflitti familiari.
Spoiler finale
Nel finale, Maurizio ottiene finalmente i documenti. Essi, infatti, lo riconoscono legalmente come uomo. Durante l’inaugurazione dell’agriturismo di Giorgio, si riunisce con gli amici. Alla festa, inoltre, arriva una giovane donna. È la figlia di Maurizio e Giorgio. Lei, infatti, è il simbolo di rinascita e accettazione. Il film, perciò, si chiude con un messaggio di identità riconquistata.
Cast completo del film Nati 2 volte
Il cast del film unisce attori noti del cinema e della televisione. Essi, infatti, affrontano con sensibilità un tema delicato e attuale.
- Fabio Troiano: Maurizio Di Tullio
- Euridice Axen: Paola Badenes
- Marco Palvetti: Giorgio De Santo
- Rosalinda Celentano: Valeria
- Francesco Pannofino: Armando
- Daniela Giordano: madre di Maurizio
- Gabriele Cirilli: parroco
- Nini Salerno: padre di Giorgio
- Umberto Smaila: avvocato
- Vittoria Schisano: Marla
- Catena Fiorello: notaia
- Lallo Circosta: barista
- Riccardo Graziosi: Bernardo
- Luigi Imola: Giorgio da giovane
- Diletta Laezza: Teresa
- Laura D’Annibale: dipendente del supermercato