Domenica 28 dicembre, su Rai 1, prende il via Se fossi te. La miniserie è proposta dalle 21:25 circa ed ha come protagonista Marco Bocci e Laura Chiatti.
Se fossi te, regista e dove è girata
Se fossi te è una produzione originale di Rai Fiction ed Eagle Original Content, che hanno lavorato con il contributo della Friuli Venezia Giulia Film Commission, regione nella quale si sono svolte le riprese.
La regia è affidata alla coppia composta da Luca Lucini e Simona Ruggeri, mentre la sceneggiatura è di Andrea Valagussa e Valerio D’Annunzio. La miniserie è composta da quattro episodi, dalla durata di 50 minuti ciascuno. Rai 1 li propone in due prime serate, prevista il 28 ed il 29 dicembre.
Se fossi te, la trama
Al centro della trama di Se fossi te ci sono Massimo Mancuso e Valentina Sangiorni. Vivono nella stessa città e lavorano nella medesima azienda, ma sono due persone decisamente differenti.
Lei è la figlia di Primo, proprietario e fondatore della società, vive in una casa bellissima, è sposata ed ha un figlio che sembra avere una carriera già scritta. Lui, invece, è un operaio vedovo con problemi economici e tutti i giorni deve combattere per cercare di sbarcare il lunario e mantenere i suoi due figli ed il padre, che vive con lui.
Le loro vite, in apparenza lontanissime, si intrecciano quando Massimo fa una scoperta devastante. Pietro, suo figlio, soffre della stessa malattia che ha causato la morte della moglie. Per salvarsi deve sottoporsi ad una operazione, che però ha dei costi elevatissimi.
Spoiler finale
In Se fossi te, l’unico modo per avere i soldi necessari per affrontare l’intervento è chiedere l’anticipo del Tfr. Nel frattempo, Valentina si ritrova a capo dell’azienda dopo che il padre Primo ha un malore. Non appena diventa la proprietaria, si rende conto che l’azienda ha i conti in rosso e licenziare i dipendenti è l’unica cosa che può salvare il bilancio.
Inevitabilmente, le due esigenze differenti portano Massimo e Valentina a scontrarsi, al punto che ognuno dei due esprime un desiderio: diventare l’altra persona. Ed è proprio quello che accade, perché Massimo si ritrova nel corpo della sua capa e viceversa.
Se fossi te, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nella miniserie.
- Laura Chiatti: Valentina Colombo;
- Marco Bocci: Massimo Mancuso;
- Nino Frassica: Oscar Mancuso;
- Bebo Storti: Primo Colombo;
- Vincenzo Ferrera: Giacomo;
- Sebastiano Somma: Avvocato Pratesi;
- Francesco Salvi: Don Ernesto;
- Mariella Valentini: Maria;
- Matteo Schiavone: Filippo;
- Martina Bonan: Anna;
- Leo Manise: Pietro.


