Connect with us

Soap e serie tv

L’Amica Geniale | puntata 27 novembre | Le Bambole | I soldi

L'Amica Geniale | puntata 27 novembre | Le Bambole | I soldi. Tutto quello che c'è da sapere sulla serie evento di Rai1 tratta dal best seller di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo. Questa sera in onda i primi due episodi

Pubblicato

il

L'Amica Geniale | puntata 27 novembre | Le Bambole | I soldi. Tutto quello che c'è da sapere sulla serie evento di Rai1 tratta dal best seller di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo. Questa sera in onda i primi due episodi
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Si tratta del primo romanzo di una tetralogia di cui fanno parte anche “Storia del nuovo cognome”, “Storia di chi fugge e di chi resta” e “Storia di una bambina perduta”. Gli Stati Uniti sono tra i paesi in cui l’opera di Elena Ferrante si è rivelata un caso letterario, tanto da attirare nella produzione della serie anche HBO, il gigante americano dell’intrattenimento.

L’Amica Geniale racconta l’amicizia magnetica tra le protagoniste Elena Greco (detta Lenù) – che è il punto di vista della voce narrante – e Raffaella Cerullo, chiamata da tutti Lila o Lina.
Due bambine che vivono in maniera appassionata e conflittuale la loro infanzia problematica in un rione povero e periferico di Napoli, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60.
È la storia intima di un’amicizia complessa e straordinaria tra due bambine, ma anche quella di una città e di un Paese, l’Italia, che in quegli anni iniziava un periodo di grandi cambiamenti economici e sociali.

La serie tv è composta in tutto da otto episodi da cinquanta minuti, ne vedremo due per ciascuno dei quattro martedì di messa in onda.

Quelli sugli schermi stasera sono stati presentati in anteprima fuori concorso all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, a settembre, riscuotendo un buon successo.

L’Amica Geniale | la trama dei primi due episodi

L’esordio sarà segnato dall’episodio dal titolo “Le bambole”. Inizia dall’Italia contemporanea, con la fuga di Lila, ormai matura, che scappa senza lasciare tracce. Nel suo ritrovamento viene coinvolta Elena, lontana dai luoghi dell’infanzia, che viene spinta dalla scomparsa a ripercorrere tutta la storia della loro incredibile amicizia.
Elena e Lila si conoscono giocando per le strade del rione e rimangono da subito colpite l’una dall’altra. Ma la loro amicizia impiega tempo per nascere e consolidarsi. Emerge presto il meccanismo contraddittorio di attrazione e repulsione di due bambine diverse tra loro ma destinate ad un rapporto profondo.
Le avventure, le sfide e i sogni che vivranno insieme le legheranno indissolubilmente.

Nel secondo episodio, “I soldi”, il rapporto inizia a prendere forma, cementato da passioni comuni – come la lettura  – e da sogni – come quello di diventare scrittrici e ricche – che le spingeranno a condividere progetti di lungo periodo. Ma nel rione, povero e lontano dal fervore cittadino, anche i sogni hanno un risvolto molto pratico che li ostacola.

Per raggiungere l’affermazione, comunque, Elena e Lila – grazie alla spinta di quest’ultima – intraprendono una serie di prove di coraggio con cui segnano la loro simbolica distanza dall’ineluttabilità della vita nel quartiere.
L’episodio si conclude con una prima frattura tra i percorsi delle due: Elena riesce, dopo non poche discussioni in casa, a proseguire gli studi oltre la scuola elementare. Lila, al contrario, deve arrendersi alla povertà della sua famiglia.

L’Amica Geniale | I personaggi

Elena è una ragazza introversa, emotiva, intelligente, riflessiva, giudiziosa. Ciò che la avvicina a Lila è un legame alimentato da fascino reciproco, ammirazione e passoni condivise.

Ma le due subiscono anche una forza repulsiva, perché Lila è una bambina agli antipodi, rispetto ad Elena: forte, determinata, sfrontata, audace, abituata a pensare fuori dai canoni del quartiere, dotata di un’intelligenza nitida e folgorante.
Elena è gelosa, a tratti invidiosa della sua amica e dell’arguzia con cui raggiunge facilmente i suoi obiettivi.
Le due condividono la passione per i libri e la voglia di imparare, anche se solo Elena prosegue, con profitto notevole, negli studi.

Il rione in cui vivono è molto povero, lavorare è una priorità e lo studio è un privilegio per pochi benestanti oppure per i bambini particolarmente intelligenti, come Elena. Le donne, specie nelle famiglie povere come quelle da cui vengono, sono destinate – nell’Italia dell’epoca – a “sistemarsi” (come si diceva nel rione) quanto prima.

A circondarle, bambini ugualmente poveri – come Pasquale, Carmela, Enzo, Antonio, Ada – destinati alla stessa lotta contro le condizioni difficili del quartiere. Ma ci sono anche Michele e Marcello Solara, da un lato e Stefano e Alfonso Carracci. Appartengono a famiglie più ricche (una ricchezza non del tutto pulita) e in competizione tra loro, attorno ai quali ruotano alcuni degli snodi più importanti della trama.

Una centralità che appartiene anche alla famiglia di Donato Sarratore, ferroviere e poeta, personaggio molto controverso, il cui figlio Nino è una figura più volte affiancata a quella di Elena.

L’Amica Geniale | Gli attori

I provini per L’Amica Geniale hanno riguardato circa 8mila bambini e 500 adulti campani e sono durati più di otto mesi. Sono stati selezionati 150 attori e 5mila comparse.
La scelta deliberata del regista e degli sceneggiatori è stata quella di prediligere, in particolare tra i bambini, attori non professionisti per rafforzare l’impatto della sceneggiatura e dei personaggi.
Elena Greco è interpretata da Elisa Del Genio, da bambina, e da Margherita Mazzucco in versione adolescente.
Raffaella Cerullo (Lila), invece, è interpretata da Ludovica Nasti, da bambina, e da Gaia Girace da adolescente. Come per gli altri personaggi bambini e adolescenti, si tratta di non-attori alla prima esperienza davanti la cinepresa.

Diverso il discorso per i personaggi adulti, fra cui compaiono anche professionisti. Elisabetta De Palo interpreta Elena in età matura, Antonio Milo veste i panni di Silvio Solara e Antonio Pennarella quelli di Don Achille Carracci.

L’Amica Geniale | Il set, l’ambientazione e i costumi

Il rione in cui è ambientata L’Amica Geniale è stato completamente costruito in stile anni ’50 e ’60 dagli scenografi: 20mila metri quadrati di palazzi, piazze, case e strade messi in piedi in cento giorni.

È un rione ai margini della città, isolato e molto povero, che sembrerebbe non avere un corrispettivo esatto nella realtà, anche se alcuni l’hanno ricondotto all’odierno quartiere Gianturco, alla periferia est di Napoli.
In realtà, seguendo le traccce de L’Amica Geniale appare chiaro che le vicende raccontate nel libro hanno come sfondo diverse zone di Napoli.

Infine, i costumi. Sono più di millecinquecento, curati nel dettaglio per rendere al massimo le scene in un’ambientazione piuttosto peculiare. Il regista Saverio Costanzo ha detto di aver cercato la maggiore verosimiglianza possibile anche nei costumi e nel trucco, provando ad eliminare ogni traccia di artificiosità.

L’Amica Geniale | Regia, sceneggiatura e produzione

A scegliere il regista della fiction è stata Elena Ferrante, mostrandosi decisa nel volere Saverio Costanzo a guidare le macchine da presa.

Il regista romano ha raccontato in conferenza stampa com’è arrivata la chiamata e come l’ha accolta lui, estimatore della scrittrice: “Quando mi ha chiamato avevo già letto il libro. Nel 2007, avevo provato ad ottenere i diritti de “La figlia oscura”, il romanzo precedente. Poi è stata lei a fare il mio nome per questa serie. Ero stanco, dopo “La solitudine dei numeri primi” non volevo più affrontare l’impegno della trasposizione di un libro, ma l’occasione era irrinunciabile”.

Le riprese sono avvenute tra il 2017 e l’inizio del 2018, dopo quasi un anno di casting in tutta la Campania. Sempre durante la presentazione, Saverio Costanzo ha detto di aver voluto essere il più possibile fedele al libro, già di per sé con una prosa perfettamente adatta allo stile cinematografico.

La ricerca della fedeltà è iniziata, evidentemente, dalla sceneggiatura, affidata ad un quartetto di prim’ordine, composto dalla stessa Elena Ferrante, da Saverio Costanzo, dallo scrittore Francesco Piccolo e dalla sceneggiatrice Laura Paolucci.

Francesco Piccolo ha detto: “È stato un cammino lungo e delicato, la rilettura di un romanzo entrato nel cuore delle persone e quindi con una sua intoccabilità. La Ferrante ci ha molto aiutato, ci guidava spesso, conosceva i suoi personaggi e sapeva dove potevamo andare a parare”.


L’idea de L’Amica Geniale è nata intorno al 2013, quando Laura Paolucci – sceneggiatrice di casa Fandango – fece leggere il libro al produttore Domenico Procacci, il quale ne fu rapito e iniziò immediatamente a pensare la realizzazione del progetto. RaiFiction ha accettato da subito con entusiasmo di partecipare e poi si sono aggiunti Lorenzo Mieli di Wildside, Umedia e Tim Vision.

Il coinvolgimento di HBO, invece, è stata un’intuizione legata sia al successo del libro negli Stati Uniti, sia al suo linguaggio, secondo il produttore Lorenzo Mieli “apparentemente classico, ma fondato su una struttura e una capacità di resa dei temi molto attuale, quindi adatto alle linee di HBO“.

Nomi importanti anche per la Produzione Esecutiva, affidata a Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur.
L’Amica Geniale è stata distribuita, al momento, in ben 56 paesi.

Dopo i due episodi di questa sera, L’Amica Geniale tornerà per altri tre martedì in prima serata. Gli episodi della prossima puntata si intitoleranno “Le Metamorfosi” e “La smarginatura”.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soap e serie tv

Mr Wrong 21 giugno, anticipazioni puntata in prime time

Tutte le anticipazioni sulla puntata della soap opera turca, in onda su Canale 5 in prima serata, lunedì 21 giugno.

Pubblicato

il

Mr Wrong 21 giugno
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ecco le anticipazioni della puntata del 21 giugno di Mr Wrong in prima serata. Appuntamento su Canale 5 alle 21.25 con la soap opera turca.

Mr Wrong Lezioni d'amore 21 giugno

Mr Wrong 21 giugno, anticipazioni puntata in prime time

S1 Ep20 – Irem e Yesim pranzano insieme a La Gabbia, entrambe con un obiettivo preciso: la prima per verificare se tra Ozgur ed Ezgi ci sia del tenero, la seconda per fare colpo su Chef Ozan per far dispetto a Deniz, che, anche se non lo dimostra, prova per lo Chef Ozan un certo interesse. Chef Ozan, dal canto suo, non aspetta altro che un passo positivo di Deniz verso di lui che fino ad ora non e’ ancora arrivato. Cansu non vuole che Levent, sempre piu’ sospettoso, sappia che prende delle lezioni di nuoto, cosi’ spinge Ezgi e Deniz ad accompagnarla in palestra. Ozan, che ha ascoltato la telefonata di Ezgi, pur di vedere Deniz convince Ozgur ad andare “per caso” in palestra.

S1 Ep21 – Fervono i preparativi per la serata latino-americana, ed Ezgi per far dispetto ad Ozgur, invita anche Serdar. Serdar, che crede di avere in comune con Ezgi la passione per il tango, le dira’ che durante la festa latino-americana vorra’ ballare solo con lei. Ma Ezgi, a causa delle sue bugie, si trovera’ ancora una volta nei guai. Con grande sorpresa scopre che Ozgur e’ un bravo ballerino di tango e chiedera’ il suo aiuto. Ozgur che comincia a provare qualcosa in più per Ezgi, e quindi non è molto convinto di volerla aiutare a sedurre Serdar.

Ultimo dei tre episodi trasmessi

S1 Ep22 – Quale coppia ballerà il sensualissimo tango durante la serata latino americana? La madre di Ozgur e quella di Ezgi si presentano rispettivamente a casa dei propri figli, nello stesso momento e senza preavviso. La loro visita costringe i due giovani a riorganizzare le proprie giornate per evitare che le due possano incontrarsi e quindi scoprire tutte le bugie che sono state loro raccontate. Ma il piano architettato dai ragazzi risulta inefficace. Nevin, infatti, si presenta all’ospedale per parlare con Ozgur e scopre che non esiste un ginecologo che risponda a quel nome, così dopo una serie di tentativi di venirne a capo, Ezgi si trova costretta a raccontare la verità a sua madre.

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Soap e serie tv

Love is in the air 21-25 giugno, anticipazioni puntate

Tutte le anticipazioni della serie in onda su Canale 5 nel day time pomeridiano, giorno per giorno.

Pubblicato

il

Love is in the air 21-25 giugno
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nuova settimana di programmazione per Love is in the air con le puntate 21-25 giugno. Ecco tutte le anticipazioni della soap in onda su Canale 5 nel day time pomeridiano.

Love is in the air 21-25 giugno anticipazioni

Love is in the air 21-25 giugno

S1 Ep16 – Durante l’ultimo giorno ad Antalya, mentre Serkan sta per ricevere un premio, a seguito della notizia del contratto fra Serkan e Eda trapelata a causa di Kaan, spalleggiato (involontariamente?) da Ferit, si presenta all’evento uno stuolo di paparazzi. Selin, preoccupata, chiede a Eda di intervenire presso la stampa. Lei non se la sente, ma poi accetta; in quel momento però interviene Serkan, che le evita il contatto coi paparazzi portandola con sé in barca.

Al ritorno a IstaLove is in the airnbul, EdLove is in the aira inutilmente aspetta SerLove is in the airkan, che dovrebbe accompagnarla al lavoro. E’ il 19 agosto, il giorno in cui, nessuno sa perchè Serkan non lavora mai. In ufficio arriva il signor Friket, che, in assenza di Serkan, chiede a Eda di occuparsi di tutta una serie di bizzarre richieste di una famosa cantante che lui ha invitato per la festa della moglie. Eda si consulta con Engin e Piril, che la dissuadono, perché la lista delle cose da fare è troppo lunga per stare nei tempi richiesti da Friket.

Love is in the air 22 giugno

Eda convince alcune persone dello studio ad aiutarla nell’impegnativa ristrutturazione della casa dove soggiornerà Sevda. Serkan è decisamente contrario ad accettare l’incarico, infatti, le pretese della famosa cantante sono tante e assurde, non ci sarà mai il tempo per apportare alla casa tutti i cambiamenti richiesti. Ma Eda vuole dimostrare a tutti, soprattutto a Serkan, che è capace di portare a termine l’impresa. Il manager di Sevda è disposto ad aspettare. Se le 120 richieste della sua assistita non saranno soddisfatte, il concerto verrà cancellato. Serkan si presenta alla villa con una squadra di supporto che si mette al lavoro, nella speranza di vincere la sfida con il tempo.

S1 Ep18 – Fervono i lavori per portare a termine la ristrutturazione e l’arredamento della villa che ospiterà la cantante Sevda Gulensoy. Eda dovrà fermarsi a lavorare per tutta la notte e Serkan, anziché recarsi in un luogo “misterioso”, decide di fermarsi con lei. Eda riesce a farsi raccontare il perché di tanto mistero: Serkan ha perso un fratello che amava moltissimo, il quale il 19 agosto gli aveva regalato una chitarra e si era fatto promettere da Serkan che ogni anno in quella data sarebbe andato a suonarla nel luogo che Eda ignora.

Dopo la confessione i due trascorrono la notte teneramente abbracciati sul divano. Finalmente arriva la signorina Sevda, grazie ad un aereo privato che le ha messo a disposizione Serkan, ma ovviamente non trova di suo gradimento la casa e si rifiuta di restare e annulla il concerto. Eda riuscirà a convincerla a restare e a cantare. Eda va a prendere Serkan per portarlo alla festa del Signor Fikret, mentre il ragazzo si prepara Eda resta in compagnia.

Trama episodio 24 giugno

S1 Ep19 – Il team di Serkan, insieme a Eda, Figen e Melek, si ritrova a una festa, chi per affari chi per divertirsi. Data la tendenza di Serkan a evitare la folla, Eda coglie la palla al balzo e gli ricorda il loro accordo. Così, condividono un momento intimo in cui Serkan suona per lei e si fa promettere che quella serata resti un segreto tra loro due.

Aydan vede il video che Eda le ha inviato e scopre di essere in grado di andare oltre le sue paure. Eda si accorge che forse sta iniziando a innamorarsi del suo fidanzato. Il progetto di lampadari di design viene venduto, ma Serkan è preoccupato per l’apertura del padre nei confronti di Ferit e per la scelta che Selin dovrà compiere. Eda scopre i timori di Serkan, ma non resiste alla tentazione di mettersi nei pasticci: accetta di occuparsi del brevetto e di alcune questioni notarili per conto di ArtLife. Intanto, Melek, da brava amica, sfrutta la sua vicinanza lavorativa con Selin per tenerla sotto controllo.

Love is in the air 25 giugno

S1 Ep20 – Figen aiuta Eda con il brevetto. Kaan amoreggia con Melek e si fa invitare a pranzo a casa di lei, dove trova il brevetto che Eda deve riportare a Serkan. Lo fotografa e si accorda con un produttore per avviare la realizzazione di pezzi simili quanto prima. Ceren subissa Eda di domande in seguito alla lettura di un biglietto d’amore che Eda ha scritto a Selin, da parte di Serkan. Eda crolla e le racconta la verità.

Selin apprezza molto il biglietto e chiede a Eda di fissarle una cena con Serkan. Eda fissa la cena per la sera del compleanno di Serkan. Erdem confessa a Eda di provare dei sentimenti per Figen e spera che lei possa fare da tramite tra i due. Serkan decide di affidare un lavoro a Ceren e chiede a Engin di contattarla, suscitando la gelosia di Piril. Dopo un battibecco, Engin ne approfitta per far capire a Piril in modo velato quello che prova per lei. Alptekin fa un discorso a Selin, spiegandole l’importanza del ruolo che riveste nella società.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Soap e serie tv

Mr Wrong 21-25 giugno, anticipazioni puntate

Tutte le anticipazioni sulle puntate della nuova serie di Canale 5 in onda dal 21 al 25 giugno. Attori e cast

Pubblicato

il

Mr Wrong 21-25 giugno
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mr Wrong torna su Canale 5 con le nuove puntate 21-25 giugno. L’appuntamento è nel day time pomeridiano di Canale 5 dal lunedì al venerdì. Ecco le anticipazioni dopo l’esordio in prime serata.

Mr Wrong 21-25 giugno trama

Mr Wrong 21-25 giugno anticipazioni puntate

S1 Ep19 – Dopo la cena al ristorante di Ozgur, Yesim va a casa sua con lui provando in tutti i modi ad avere un incontro ravvicinato con Ozgur, ma senza successo. Ezgi, vedendoli in atteggiamenti intimi sul terrazzo, si arrabbia molto con Ozgur, tanto da rompere il loro patto. Capira’ solo in un secondo momento di aver frainteso tutto.

La stessa Yesim, stupita dal comportamento freddo di Ozgur, chiederà spiegazioni al fratello Serdar su chi gli avesse detto che Ozgur sia innamorato di lei. Serdar fa il nome di Levent. Yesim pero’ ha una sua teoria: sospetta che ci sia del tenero tra Ezgi e Ozgur. Serdar, che finora ha sempre creduto ad Ezgi, comincia ad avere dei sospetti.

S1 Ep23 – Fitant e Sevim, a casa di Ozgur, improvvisano un rito scaramantico contro la cattiva influenza di Ezgi mettendo sul fuoco delle spezie e bruciandole in giro per casa, ma dimenticano una pentola sul fuoco e fanno inavvertitamente scattare l’allarme antincendio. Nevin, ormai a casa, è sulla terrazza a godersi una tazza di tè, quando sente la sirena e nota del fumo provenire dalla casa di Ozgur.

S1 Ep24 – Nevin, spaventata dalla sirena e dal fumo proveniente dall’appartamento di Ozgur, si precipita nell’appartamento a fianco e incontra Fitant e Sevim. Ignari di tutto e in cerca di tranquillità, Ozgur e Ezgi si sono rifugiati su un colle dal quale si gode di una vista mozzafiato sulla città, e qui, dopo una cena frugale a base di kofte, confessano di avere un debole l’uno per l’altra.

Ultimi due episodi

S1 Ep25 – Ezgi e Ozgur iniziano, di nascosto, una relazione. Nevin, che vorrebbe spingere la figlia verso Serdar, a lei più gradito, insiste perchè Ezgi lasci il prima possibile sia la casa che il lavoro. Il compleanno di Ezgi si avvicina. Mentre Ozgur le prepara una serata speciale, anche Serdar le organizza una festa a sorpresa in un ristorante esclusivo, il La Lou, dove saranno presenti amici e familiari.

S1 Ep26 – Levent parla finalmente con sua figlia e scopre che la bambina sa già che il padre ha una storia con Cansu, ma nonostante questo, lui dovrà sudare le proverbiali sette camicie per fare pace con Cansu.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it