La compagnia del cigno | 8 gennaio | Il primo concerto e La scelta di Barbara

La compagnia del cigno | 8 gennaio | Il primo concerto e La scelta di Barbara. Gli studenti del Conservatorio cominciano a fare gruppo e si riuniscono nel team che dà il nome alla serie, per affrontare la loro prima esibizione.


La compagnia del cigno | Il primo concerto | trama

L’episodio inizia con il professor Luca Marioni (Alessio Boni) che convoca alcuni studenti del conservatorio perché un noto maestro Ruggero Fiore arriverà a Milano con il compito di dirigerli.

Marioni chiamato “il bastardo” per la severità dei suoi metodi educativi, impedisce ai ragazzi che ha scelto di frequentare le altre lezioni. Vuole che il gruppo faccia un’ottima impressione sul prestigioso collega.

É soprattutto Barbara che riceve da Marioni il divieto assoluto di frequentare lo studio del liceo. Inoltre affida a Sara, Matteo, Barbara e Domenico alcuni brani che dovranno eseguire da solisti durante il concerto.

La più in difficoltà è Barbara che non riesce a conciliare tutti questi impegni e non ha il coraggio di rivelarlo alla madre. La pressione esercitata su di lei è talmente alta e ne risente proprio la sua esecuzione dinanzi a Marioni. Colpito dalla pochezza della musica, “il bastardo” caccia Barbara dall’Orchestra.

La compagnia del cigno | La scelta di Barbara | trama

Nel secondo episodio i ragazzi selezionati da Marioni continuano le prove. Intanto Barbara è disperata perché è stata estromessa dall’Orchestra, non ha il coraggio di rivelarlo alla madre e si ritrova a vagare da sola per la città per giustificare la sua assenza da casa.

Gli amici della compagnia con Matteo in testa cercano di aiutarla. Lei però ostinatamente si rifiuta perché è del parere che nessuno riesce a capire il suo dolore. L’unica persona che vorrebbe accanto è Domenico, ma il ragazzo non la nota neppure.

Intanto Matteo, che è stato violentemente strapazzato da Marioni, cerca in tutti i modi di evitare le sedute psicologiche. Anche lui è convinto che nessuno può aiutarlo dopo il dramma vissuto per il terremoto che ha colpito Amatrice.

Antonia, la madre di Rosario, chiede di parlare con Clelia e Roberto ovvero i genitori affidatari di suo figlio. Vuole riabbracciare il ragazzo prima ancora che il giudice le dia il permesso.

Intanto il nuovo professore è arrivato ed ha dei metodi diversi da quelli di Marioni.

Inizialmente i ragazzi della compagnia sembrano apprezzarlo. Molto presto però si rendono conto che i metodi apparentemente severi di Marioni nascondono, non solo un grande amore per la musica ma soprattutto, la volontà di farli crescere in maniera da poter affrontare il futuro in maniera autonoma e sicura.

La compagnia del cigno | il cast completo

Il cast è composto dai seguenti attori: Alessio Boni, Anna Valle, Alessandro Roja, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Giorgio Pasotti, Marco Bocci, Rocco Tanica, Claudia Potenza e con la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno per gli adulti.

I giovani allievi sono: Matteo (Leonardo Mazzarotto), Barbara (Fotinì Peluso), Domenico (Emanuele Misuraca), Sara (Hildegard De Stefano), Robbo (Ario Nikolaus Sgroi), Sofia (Chiara Pia Aurora) e Rosario (Francesco Tozzi).



0 Replies to “La compagnia del cigno | 8 gennaio | Il primo concerto e La scelta di Barbara”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*