La quarta e ultima puntata di Doc Nelle tue mani va in onda questa sera alle 21.25 su Rai 1. Negli episodi Like e Il giuramento di Ippocrate, il Dottor Andrea Fanti (Luca Argentero) affronterà l’ennesima sfida del suo accidentato periodo di recupero, ma non sarà la conclusione della prima stagione. Le riprese sono state interrotte dall’emergenza coronavirus e altre quattro puntate andranno in onda in autunno. Intanto, anche il terzo appuntamento in prima visione, aveva registrato picchi d’ascolto superiori al 30% di share.
DOC Nelle tue mani – riassunto
DOC Nelle tue mani è la storia di Andrea Fanti, giovane primario di Medicina Interna all’Ospedale Ambrosiano di Milano. Talentuoso e pragmatico, ha davanti a sé una grande carriera, quando il padre di un ragazzo morto in reparto gli spara alla testa. I danni cerebrali cancellano gli ultimi dodici anni della sua memoria e ne stravolgono il futuro.
Uscito dal coma, deve accettare la separazione dalla moglie Agnese Tiberi (Sara Lazzaro), Direttrice Sanitaria dell’ospedale, e ricostruire il complicato rapporto con la figlia Carolina (Beatrice Grannò). Soprattutto, lo sconvolge venire a sapere che il piccolo figlio Mattia è morto sotto i suoi occhi per un arresto cardiaco, senza che lui potesse intervenire in tempo.
Della DottoressaGiulia Giordano (Matilde Gioli) – sua allieva e più stretta collaboratrice – in memoria non sembra esserne rimasta traccia. Avevano anche una relazione. Lei ne soffre particolarmente e condivide l’inquietudine con il DottorLorenzo Lazzarini (Gianmarco Saurino), che l’aiuta a tenerla a bada.
Andrea deve rinunciare a fare il medico. Eppure, durante il ricovero, capisce di avere ancora le migliori capacità diagnostiche. Inoltre, ha acquisito una profonda empatia che prima non aveva. Grazie all’aiuto di Giulia e del collega amico Enrico Sandri (Giovanni Scifoni) torna in corsia.
Però, può farlo solo da semplice aiuto specializzando, senza possibilità di curare direttamente i pazienti. Si rivela un rischio per tutti. Prende iniziative che alternano l’acume del grande medico a gravi errori. Più di una volta mette a rischio i pazienti.
L’ex moglie Agnese e i colleghi cercano di supportarlo, ma in agguato c’è sempre il DottorMarco Sardoni (Raffaele Esposito). Con lui, Andrea Fanti si è conteso anni prima il posto da primario e Sardoni – che ora dirige il reparto – desidera allontanarlo nel minor tempo possibile.
Il primo episodio si intitola Like. Andrea Fanti era stato costretto alle dimissioni, ma è appena tornato in reparto dopo esser stato determinante in una dignosi particolarmente difficile.
Non c’è spazio per le distensione, però, perché in degenza arriva la figlia Carolina. Il suo malessere sembra misterioso e la diagnosi diventa un rompicapo per tutta l’equipe.
Per Andrea è un duro colpo. Da tempo cerca inutilmente di riallacciare i rapporti con Carolina ed ora teme in maniera ancor più amplificata per la sua salute. Tra i due non c’è astio, ma una incomunicabilità di fondo nata dal caos familiare seguito alla morte del piccolo Mattia.
Carolina cova un malessere lacerante sotto la sua apparente diligenza. Ha sofferto per tutta l’adolescenza la situazione familiare determinata dalla scomparsa del fratello. Il lutto, la separazione e la carriera hanno portato i genitori a trascurarla e a minare in modo doloroso la sua fiducia.
Tra Agnese e Andrea i rapporti non vanno meglio. Il Dottor Fanti vuole a tutti costi rimettere in piedi il matrimonio ma Agnese cerca di evitarlo in modo categorico: si è rifatta una vita e, soprattutto, non ha perso la memoria dell’incubo che li ha portati alla separazione.
Se possibile, la malattia di Carolina accentua i contrasti tra loro. Almeno fino a quando non capiscono di dover mettere al primo posto il bene della figlia.
Gli specializzandi, intanto, sono in pieno fermento. Ad agitarli non c’è solo il caso delicato di Carolina, ma anche l’ingresso tra i degenti di una avvenente influencer. È in questa fase che la specializzanda Alba Patrizi (Silvia Mazzieri) non riesce più nascondere la gelosia per il collega Riccardo Bonvegna (Pierpaolo Spollon).
DOC Nelle tue mani Like e Il giuramento di Ippocrate – trama
Il secondo episodio in onda nella quarta puntata di DOC Nelle tua mani si intitola Il giuramento di Ippocrate. Al centro delle attenzioni c’è ancora la malattia di Carolina. Fanti cerca di fare tutto quello che può per la ragazza, mostrandosi un padre – prima ancora che un dottore – irreprensibile. Il suo tentativo di recuperare il tempo perso con la figlia è ostinato e sincero, sebbene non semplice.
Intanto, tra Andrea e Agnese scatta una tregua che spinge il medico a tentare l’ennesimo riavvicinamento alla ex moglie. Giulia Giordano (Matilde Gioli) continua ad osservare in silenzio quanto accade, pur pensando più di una volta alla possibilità di raccontare tutto ad Andrea.
Per gli specializzandi il lavoro in reparto è focalizzato sulle condizioni di un aspirante astronauta. Di lui si occupano Elisa Russo (SimonaTabasco) e Riccardo, mentre Gabriel Kidane (Andrea Malanchino) è alle prese con un terribile mal di testa.
Nuove puntate e seconda stagione di DOC Nelle tue mani
Si chiude in questo modo il primo ciclo di puntate di DOC Nelle tue mani. La prima stagione della serie prevede altre quattro nuove puntate – sempre in 8 episodi – che però andranno in onda in autunno.
Le riprese erano ancora in corso quando è stata dichiarata la pandemia di coronavirus, dunque sono state sospese. Da qui, la necessità di rimandare le altre puntate a dopo l’estate.
Luca Argentero ha raccontato che gran parte del lavoro è concluso, mancano solo poche giornate sul set. Tutte le scene principali sono già state girate e ciò che resta sono per lo più momenti interlocutori.
L’unica incognita è legata all’evoluzione della situazione epidemiologica, che ancora non permette di programmare con esattezza il lavoro.
Nulla è stato anticipato, invece, sulla seconda stagione della serie. Il successo clamoroso ottenuto con l’esordio, però, lascia pensare che non tarderà ad arrivare.
Chi è il medico Pierdante Piccioni a cui è ispirata la serie tv
DOC Nelle tue mani è una serie tv ispirata alla vita di Pierdante Piccioni. Medico, primario del Pronto Soccorso di Lodi, nel 2013 perse dodici anni della sua memoria a causa di un incidente stradale. Poté indossare nuovamente il camice, ma prima dovette rifamiliarizzare con un mondo su cui sembrava essere appena arrivato. Come nel personaggio di Andrea Fanti, la sua personalità fu sconvolta dall’incidente e da un’inedita empatia, ma la trasposizione televisiva ha poi arricchito la sua figura con elementi di pura fiction.
Piccioni ha raccontato la sua vita in due libri pubblicati da Mondadori: “Meno dodici” e “Pronto Soccorso”. Ora è un dirigente medico e partecipa alla lotta contro l’epidemia di COVID-19 in Lombardia.
Recentemente ha parlato del rapportoconLuca Argentero. Piccioni lo ha ringraziato per come ha interpretato il personaggio, molto fedele alla storia vera. In particolare, si è rivisto nell’empatia che ne aveva caratterizzato la professione.
Luca Argentero ha confessato di essere in contatto con il Dottor Piccioni, con il quale è nato un vero rapporto umano.
Cast completo, attori e personaggi della serie tv
Ecco il cast completo degli attori di Doc nelle tue mani e i personaggi che interpretano.
Negli ultimi giorni, la Rai ha annunciato importanti novità relative alla serie Il conte di Montecristo. Alla tanto attesa produzione, infatti, si unisce l’attore Premio OscarJeremyIrons.
Il conte di Montecristo, regista e dove è girata
Il conte di Montecristo è una serie evento realizzata dall’Alleanza Europea. In particolare, alla produzione lavora l’Italia con la Palomar e RaiFiction, oltre alla Francia con DemsProduction. Ad oggi non è nota la data di messa in onda. Quel che è certo è che le riprese dovrebbero iniziare nelle prossime settimane presso l’isola di Malta.
Il regista è Bille August. Quest’ultimo, in carriera, ha diretto titoli importanti come I miserabili e Jerusalem. Bille August, sul set, lavora per la terza volta con l’attore Jeremy Irons, nel cast di Inseparabili, HouseofGucci e IlmisterovonBulow, per il quale ha ricevuto il PremioOscar come Miglior attore protagonista. La trama è ispirata all’omonimo best seller scritto da Alexandre Dumas e considerato uno dei romanzi francesi più famosi al mondo.
Il conte di Montecristo, la trama
Il conte di Montecristo racconta la storia di Edmond Dantes, interpretato dall’attore inglese Sam Clafin (HungerGames, PeakyBlinders e PiratideiCaraibi: oltre i confini del mare).
Il protagonista è un marinaio di 19 anni che, seppur ingiustamente, è accusato di tradimento. Per tale motivo, senza neanche svolgere un processo, è giudicato colpevole ed è rinchiuso all’interno del castello d’If, una sorta di isola – fortezza molto cupa situata al largo delle coste di Marsiglia.
Spoiler finale
Dantes, durante Il conte di Montecristo, è costretto a trascorrere un lungo periodo della sua vita rinchiuso in tale luogo, isolato dal mondo. Dopo molti anni di prigionia, però, riesce finalmente a fuggire. Celandosi dietro l’identità del conte di Montecristo progetta di vendicarsi contro coloro che lo hanno ingiustamente incolpato.
Al suo fianco, nel corso delle puntate de Il conte di Montecristo, Dantes ha l’iconico personaggio dell’abate Faria, interpretato proprio da Jeremy Irons. Quest’ultimo è un anziano prete che, con il tempo, si avvicina sempre più al personaggio principale, fino a divenire il suo migliore amico. Non a caso, Faria avrà un ruolo fondamentale nei progetti di vendetta di Dantes.
Il conte di Montecristo, il cast
Di seguito il cast degli attori che presenziano nella fiction Il conte di Montecristo.
Mercoledì 29 novembre, su Rai 2, è in onda la seconda puntata della prima stagione di Noi siamo leggenda. La serie è visibile in prima serata, a partire dalle ore 21:20 circa.
Noi siamo leggenda seconda puntata, regista e dove è girata
La seconda puntata, come tutta la serieNoi siamo leggenda, è una produzione originale di Rai Fiction e FabulaPictures. Con esse ha collaborato AmazonPrimeVideo. Il titolo, presentato dalla TV di Stato nel corso dell’evento del Lucca Comics, è diretto da Carmine Elia. Quest’ultimo, negli anni, ha guidato vari titoli fiction di grande successo della Rai, tra cui Ladamavelata, Mare Fuori, Sopravvissuti e Laportarossa.
La prima stagione di Noi siamo leggenda è composta da sei prime serate. Tali appuntamenti sono trasmessi anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. Prossimamente, gli appuntamenti sbarcano su Amazon Prime Video, che come detto ha contribuito alla realizzazione del titolo.
Noi siamo leggenda seconda puntata, la trama
Nel corso della seconda puntata di Noi siamo leggenda si prospettano dei gravi problemi per Giuseppe Liberati. Quest’ultimo è il padre di Jean ed è un ricco imprenditore che ha da poco abbandonato la Francia per fare ritorno in Italia. Ben presto, però, la sua vita è sconvolta da una notizia drammatica. Una impiegata della sua società, infatti, è deceduta. La morte sarebbe causata dalla prolungata esposizione all’amianto presente all’interno della sua fabbrica.
Intanto, nella seconda puntata di Noi siamo leggenda, il gruppo di adolescenti con superpoteri è ancora alla ricerca di un nuovo equilibrio. In particolare, i protagonisti continuano a domandarsi l’origine dei loro poteri e che uso possono farne.
Improvvisamente, Jean, che dopo il suo trasferimento in Italia è rimasto a lungo vittima dei bulli, è investito da una macchina. Nonostante l’impatto molto violento, il personaggio che ha il volto di Nicolas Maupas è riuscito a rimanere illeso. Jean, allora, si convince che il suo superpotere sia l’invulnerabilità. Infine, nella seconda puntata di Noi siamo leggenda, Massimo prosegue la difficile convivenza con la zia Simona, da sempre assente nella vita del ragazzo ma che ora è diventata la sua affidataria.
Noi siamo leggenda seconda puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso di Noi siamo leggenda, visibile su Rai 2 e in streaming e on demand sul sito diRai Play.
Rai 1, martedì 28 novembre, propone al pubblico la terza ed ultima puntata di Circeo. Con il prossimo appuntamento, dunque, giunge al termine la serie che ripercorre il brutale massacro avvenuto nel ‘75.
Circeo terza puntata, regista e dove è girata
La terza puntata di Circeo è una produzione originale di Rai Fiction, Cattleya, Paramount+ e Vis. La fiction, appartenente al genere drammatico, è ideata da FlaminiaGressi. La regia è a cura di AndreaMolaioli, che in carriera ha già guidato titoli di successo come Slam – Tutto per una ragazza, Fedeltà e Suburra – La serie.
Il soggetto di Circeo è di LisaNurSultan, FlaminiaGressi e ViolaRispoli. Le ultime due, fra l’altro, hanno scritto anche la sceneggiatura. Le riprese sono durate qualche mese e si sono svolte tra la città di Roma e il borgo di San Felice Circeo.
Circeo, che con la terza puntata chiude definitivamente i battenti, non ha convinto a pieno il pubblico. I primi due appuntamenti, trasmessi il 14 e il 21 novembre, hanno ottenuto una media di 2,5 milioni di telespettatori, per una share del 14,2%. Numeri che, seppur buoni, sono decisamente più bassi rispetto alle altre fiction della TV di Stato.
Durante la terza puntata di Circeo, il racconto prende il via dai momenti successivi alla lettura della sentenza emanata dalla Corte d’Assisi. Gli imputati del massacro sono stati ritenuti colpevoli e hanno ricevuto la condanna all’ergastolo, ovvero la pena più dura prevista dall’ordinamento italiano. La decisione rappresenta ancora oggi un punto di svolta nella lotta per i diritti delle donne.
Teresa è sempre più coinvolta e, per tale motivo, sceglie di lasciarsi alle spalle Raimondo e continuare a lottare al fianco di Tina Lagostena Bassi. Insieme si convincono che il pubblico debba finalmente assistere in video a un vero processo per stupro.
Spoiler finale
Donatella, nella terza puntata di Circeo, prova a rifarsi una vita. Tuttavia, i fantasmi del passato continuano a pesare. Inoltre, subisce il fatto di essere conosciuta da tutti come “la donna del Circeo”. Dopo qualche tempo, quando nessuno sembra essere più interessato alla vicenda, arriva la notizia del processo d’appello per il delitto del Circeo che potrebbe rimettere in discussione la condanna all’ergastolo.
Circeo terza puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi presenti nella serie Circeo, visibile su Rai 1 e in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.