Connect with us

Soap e serie tv

Il Giovane Montalbano 22 giugno – Episodio Ferito a morte

La quarta puntata della serie dedicata al giovane Commissario ideato da Andrea Camilleri, in onda questa sera su Rai 1

Pubblicato

il

Il Giovane Montalbano 22 giugno - Episodio Ferito a morte
La quarta puntata della serie dedicata al giovane Commissario ideato da Andrea Camilleri, in onda questa sera su Rai 1
Condividi su

Il Giovane Montalbano torna questa sera, lunedì 22 giugno, con il Tv movie Ferito a morte in onda su Rai 1 alle 21:25. Nel cast, in primo piano Mimì Augello e Carmine Fazio, quest’ultimo costretto a una decisione cruciale. La prima stagione de Il Giovane Montalbano, attualmente in replica, è stata prodotta in sei puntate nel 2012 da Rai Fiction e Palomar, con Carlo Degli Esposti, Nora Barbieri e Max Gusberti. La regia è di Gianluca Maria Tavarelli.

Il Giovane Montalbano 22 giugno - Trama

Il Giovane Montalbano Ferito a morte – Trama

Il Giovane Montalbano inizia nel 1990 da Mascalippa, dove lavora il trentatreene Vice Commissario interpretato da Michele Riondino. La promozione a Commissario di Vigata arriva lo stesso anno e lui si trasferisce nella città natale accompagnato dalla fidanzata Mery (Katia Greco).

Per Il Giovane Montalbano è un ritorno complicato, poiché lo costringe ad affrontare i nodi irrisolti dell’infanzia. La morte prematura della madre, il rapporto ostico con il padre (Adriano Chiaramida), gli anni a casa degli zii lo incupiscono per settimane. Tuttavia, ritrova l’adorato mare e compra la villetta sulla spiaggia a Marinella, che lo ha affascinato appena arrivato.

Al Commissariato di Vigata, Il Giovane Montalbano mostra da subito una spiccata personalità. Ha un carattere spigoloso e irruento, eppure lo stile con cui conduce le indagini è già nitido.

Montalbano e Mimì Augello

Con lui lavorano Carmine Fazio (Andrea Tidona) e gli agenti Agatino Catarella (Fabrizio Pizzuto), Paternò (Alessio Piazza) e Gallo (Maurilio Leto). Solo nel terzo episodio arriva il Vice Commissario Mimì Augello (Alessio Vassallo).

Mentre Mery decide di lasciare il giovane Montalbano per alcune incompatibilità, tra le maglie di un’indagine spunta Livia Burlando (Sarah Felberbaum). L’attrazione reciproca vince le reticenze iniziali e sfocia in una relazione destinata a durare.

Leggi anche --->  Il Commissario Ricciardi 20 marzo su Rai 1: trama, cast, spoiler finale

Il Giovane Montalbano 22 giugno - Trama episodio Ferito a morte

Il Giovane Montalbano 22 giugno – Trama Ferito a morte

La trama dell’episodio Ferito a morte de Il Giovane Montalbano, in onda lunedì 22 giugno, inizia con un’atmosfera rilassata ed ironica.
Livia riparte per Genova dopo un weekend con il Commissario. Lo invita a raggiungerla, ma è solo il primo dei tentativi infruttuosi che scandiranno la loro storia.

Intanto, a Vigata impazza il pettegolezzo sulla signora Elena Briguccio (Marylin Gallo). Un fantomatico referendum popolare chiede se sia una donna di facili costumi. Una vendetta sentimentale, oppure politica: il marito è un oppositore dell’amministrazione cittadina.

Mimì Augello, Montalbano ed Elena Briguccio

Per le indagini sulla gambizzazione che ne segue, sale in cattedra Mimì Augello, seduttore seriale, già intimo con la signora Briguccio.

Ma l’indagine principale dell’episodio Ferito a morte riguarda l’omicidio di Gerlando Piccolo. Anziano usuraio che approfitta delle donne vittime delle estorsioni, vive in una casa in campagna insieme alla nipote Grazia (Tea Falco).

Il Giovane Montalbano 22 giugno - Montalbano e Dindon

L’uccisione di Piccolo sembra opera di una delle vittime o di un rivale in affari. Tuttavia, le indagini de Il Giovane Montalbano ricostruiscono una trama più complessa che coinvolge il garzone del supermercato Dindò (Rocco Tommaso Cicarelli). È il figlio povero e buono, sebbene ingenuo, di un pescatore di Vigata. Montalbano lo conosce bene, pertanto l’implicazione di Dindò nella vicenda lo tocca profondamente.

Carmine e Giuseppe Fazio con il giovane Montalbano

Nonostante la chiusura del caso Piccolo, per il giovane Montalbano arriva l’amarezza. Carmine Fazio, tornato in servizio dopo un infarto, è costretto a lasciare definitivamente il posto. Quando annuncia l’addio, gli fa da contraltare l’entusiasmo del figlio Giuseppe Fazio (Beniamino Marcone), destinato a sostituirlo nel giro di settimane.

Dov'è girato Il Giovane Montalbano, sceneggiatura, sigla, musiche

Dov’è girato Il Giovane Montalbano, sceneggiatura, sigla, musiche

Il Giovane Montalbano è girato tra Ragusa Ibla, Scicli, Noto, Siracusa, Agrigento, Comiso e Vittoria.

Leggi anche --->  Resta con me 19 febbraio su Rai 1: trama, cast, spoiler finale

Il commissariato di Vigata (versione fittizia di Porto Empedocle) è il Palazzo del Municipio di Scicli. A Scicli si trova anche la Questura di Montelusa (corrispondente ad Agrigento) collocata a Palazzo Iacono, in Piazza Italia. Invece, la casa sul mare di Montalbano è a Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina.

Nell’episodio Ferito a morte, si riconoscono Noto, Ragusa Ibla e la Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria. In una strada adiacente il sagrato, c’è il Municipio di Vigata.

La sceneggiatura dell’episodio è scritta da Andrea Camilleri, Chiara Laudani e Francesco Bruni. Nasce dai racconti Ferito a morte – raccolto in La paura di Montalbano – e Referendum popolare, da Gli arancini di Montalbano.

Olivia Sellerio canta le canzoni della colonna sonora. La sigla iniziale si intitola Curri, curri. Inoltre, si possono ascoltare i brani Vuci mia cantannu vai, Malamuri, Lu jornu ca cantavanu li manu, Calati juncu ca passa la china e Anticchia i celu supra a testa. L’autore dei testi è Davide Cammarrone, a scrivere le musiche è Andrea Guerra.

Il Giovane Montalbano Cast, attori e personaggi

Il Giovane Montalbano Ferito a morte, Cast, attori e personaggi

Infine, il cast de Il giovane Montalbano, con gli attori e i rispettivi personaggi.

  • Michele Riondino – Il giovane Commissario Montalbano
  • Andrea Tidona – Ispettore Carmine Fazio
  • Alessio Vassallo – Vice Commissario Mimì Augello
  • Sarah Felberbaum – Livia Burlando
  • Fabrizio Pizzuto – Agente Agatino Catarella
  • Alessio Piazza – Agente Paternò
  • Maurilio Leto – Agente Gallo
  • Tea Falco – Grazia
  • Rocco Tommaso Cicarelli – Dindon
  • Marylin Gallo – Elena Briguccio
  • Edoardo Saitta – Signor Briguccio
  • Massimiliano Davoli – Gegè Gullotta, amico d’infanzia di Montalbano
  • Alessandra Costanzo – Adelina
  • Beniamino Marcone – Giuseppe Fazio
  • Adriano Chiaramida – Padre di Montalbano
  • Giuseppe Santostefano – Dottor Pasquano
  • Massimo De Rossi – Questore Alabiso

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soap e serie tv

NCIS e NCIS Hawaii 24 marzo su Rai 2: trame, cast, spoiler finale

Nel corso della puntata la squadra guidata da Alden Parker indaga sull'omicidio di una Guardiamarinara.

Pubblicato

il

NCIS e NCIS Hawaii 24 marzo
Condividi su

Venerdì 24 marzo, dalle ore 21:20 su Rai 2, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di NCIS, seguita alle 22:10 da un episodio inedito di NCIS Hawaii. I due appuntamenti, appartenenti al genere poliziesco, sono fruibili anche in diretta streaming dal sito di Rai Play.

NCIS e NCIS Hawaii 24 marzo trama

NCIS e NCIS Hawaii 24 marzo, registi e dove sono girate

Nella serata del 24 marzo prosegue il viaggio di Rai 2 tra le avventure del Servizio investigativo della Marina Militare degli Stati Uniti. NCIS, in particolare, è tra i titoli più longevi di sempre, girato a Washington e giunto oramai alla soglia della ventesima stagione. A sua volta NCIS Hawaii è tra gli ultimi spin – off prodotti della serie, ambientato tra le isole del Pacifico e ideato nel 2021.

NCIS del 24 marzo è una produzione originale della Belisarius Production e della Paramount Network Television. Il regista è Lionel Coleman, la sceneggiatura, invece, è a cura di Chad Gomez Creasy.

Per ciò che riguarda NCIS Hawaii, la produzione è della CBS Studios, mentre la regia è di Christoph Schrewe. La sceneggiatura, infine, è a cura di Matt Bosack e Megan Bacharach.

NCIS e NCIS Hawaii 24 marzo cast

NCIS 24 marzo, la trama

La puntata del 24 marzo di NCIS è intitolata Ponti. Il team è chiamato a investigare sulla morte della Guardiamarina Watts. Il corpo è rinvenuto privo di vita all’interno di un motel e sin da subito il team di inquirenti comprende che si tratta di un omicidio. Il cadavere, infatti, presenta segni di strangolamento. Inizialmente, tutte le piste investigative fanno pensare a un omicidio con un movente passionale.

Leggi anche --->  Against the Ropes serie tv Netflix - trama, cast, finale

Andando avanti con le indagini, però, gli investigatori scoprono qualcosa di inatteso: la vittima, infatti, conduceva una vera e propria vita parallela. Il sospettato per l’uccisione è Ryan, un truffatore. La mamma di quest’ultimo, però, si chiama Joy ed è un vecchio amore di Parker. Con l’inchiesta, per lui, si riapre una ferita mai del tutto rimarginata.

NCIS Hawaii 24 marzo, la trama

L’episodio di NCIS Hawaii del 24 marzo è intitolato Sol Levante. Il grande protagonista è Pike, che sta indagando sulla Yakuza, associazione mafiosa del Giappone. L’agente, mentre lavora sotto copertura, rimane vittima di un grave attentato, nel quale perdono la vita tre criminali. La squadra approfondisce l’inchiesta, dalla quale emerge che è in corso una violenta guerra tra clan. Uno di questi è anche in possesso di un carico di mitra rubato alla Marina degli Stati Uniti.

NCIS e NCIS Hawaii 24 marzo spoiler finale

Il cast delle due serie

Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati in NCIS.

  • Gary Cole: Alden Parker;
  • Sean Murrray: Tim McGee;
  • Wilmer Velderrama: Nick Torres;
  • Katrina Law: Jessica Knight;
  • Brian Dietzen: Jimmy Palmer;
  • Diona Reasonover: Kasie Hines;
  • David McCallum: Donald Mallard.

Qui, invece, il cast di NCIS Hawaii del 24 marzo.

  • Vanessa Minnillo: Jane Tennant;
  • Jason Antoon: Ernie Malik;
  • Yasmine Al-Bustami: Lucy Tara;
  • Tori Anderson: Kate Whistler;
  • Alex Tarrant: Kai Holman;
  • Kian Talan: Alex Tennant;
  • Noah Mills: Jesse Boone.
Leggi anche --->  Sei donne-Il mistero di Leila 28 febbraio su Rai 1: trama, cast, spoiler finale

Condividi su
Continua a leggere

Soap e serie tv

Unstable serie tv Netflix – trama, cast, finale

Tutte le anticipazioni della prima stagione della serie con protagonista Frank Gallegos.

Pubblicato

il

Unstable serie tv Netflix
Condividi su

Netflix propone la serie tv dal titolo Unstable. Si tratta di un prodotto di genere commedia con atmosfere sentimentali.

La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2023 e la prima stagione della serie si compone di otto episodi ognuno della durata di 40 minuti circa.

Unstable serie tv attori

Unstable serie tv – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Victor Fresco. Protagonisti principali sono Juan e Guy interpretati rispettivamente da Frank Gallegos e Chris Aquilino. Nel cast anche Merrick McCartha nel ruolo di Ted.

Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Los Angeles e zone limitrofe nel territorio della California.

La produzione è della Netflix Studios in collaborazione con Central Casting e Ernst Leitz Wetzlar.

La serie è conosciuta a livello internazionale con il medesimo titolo.

Unstable serie tv dove è girato

Unstable – trama della serie tv in onda su Netflix

La trama ha come protagonista Ellis Dragon, un imprenditore di biotecnologie universalmente ammirato, eccentrico e narcisista che lavora per rendere il mondo migliore.

Tutto sembra procedere per il meglio, ma improvvisamente la sua vita inizia a non andare per il verso giusto. Piano piano tutte le sue certezze incominciano a sgretolarsi, come anche la sua società.

Leggi anche --->  Resta con me 19 febbraio su Rai 1: trama, cast, spoiler finale

Spoiler

Suo figlio Jackson Dragon è l’esatto opposto. Riuscirà Jackson a salvare il padre Ellis e la sua società? Saprà ricostruire il loro difficile rapporto mentre tenta un’impresa impossibile: evitare di cadere nell’ombra dell’esuberante padre?

È quello che i telespettatori scopriranno nel corso degli episodi della prima stagione della serie.

Unstable serie tv finale

Unstable: il cast completo

Di seguito il cast della serie tv Unstable e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Frank Gallegos: Juan
  • Chris Aquilino: HR Guy
  • Merrick McCartha: Ted
  • Fred Armisen: Leslie
  • Sian Clifford: Anna
  • Tom Allen: TJ
  • Rachel Marsh: Luna
  • Emma Ferreira: Ruby
  • T. Parr: Chaz
  • Aaron Branch: Malcolm
  • Brie Eley: Melissa
  • Ruben Dario: John
  • Rafael Cabrera: Eduardo
  • Jake Regal: Jerome
  • George Paez: Arturo

Condividi su
Continua a leggere

Soap e serie tv

The Night Agent serie tv Netflix – trama, cast, finale

Tutte le anticipazioni della prima stagione della serie con protagonista Gabriel Basso.

Pubblicato

il

The Night Agent serie tv Netflix
Condividi su

Netflix propone la serie tv dal titolo The Night Agent. Si tratta di un prodotto di genere drammatico con atmosfere thriller.

La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2023 e la prima stagione della serie si compone di dieci episodi ognuno della durata di 40 minuti circa.

The Night Agent serie tv attori

The Night Agent serie tv – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Adam Arkin. Protagonisti principali sono Peter Sutherland e Rose Larkin interpretati rispettivamente da Gabriel Basso e Luciane Buchanan. Nel cast anche Fola Evans-Akingbola nel ruolo di Chelsea Arrington.

Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Washington e zone limitrofe nel territorio della Colombia (distretto).

La produzione è della Exhibit A in collaborazione con Matrix Production Services e MiddKid Productions.

La serie è conosciuta a livello internazionale con il medesimo titolo.

The Night Agent serie tv dove è girato

The Night Agent – trama della serie tv in onda su Netflix

Figlio di un capo spia dell’FBI ingiustamente caduto in disgrazia e il cui presunto tradimento ha macchiato la sua stessa carriera, Peter è sorpreso di ottenere un lavoro nella sala operativa della Casa Bianca.

Leggi anche --->  The Night Agent serie tv Netflix - trama, cast, finale

Il suo compito è quello di stare accanto a un telefono speciale fino a tarda mattina, nel raro caso in cui qualcuno chiami con un messaggio urgente in codice. Dopo quasi un anno di permanenza al telefono, finalmente riceve una telefonata da Rose Larkin, una giovane donna in preda al panico che è appena fuggita dalla casa degli zii crivellata di proiettili.

Rose, dopo esser stata salvata, è fortemente attratta da Peter. Lui si impegna sempre più ad aiutarla, anche se questo significa mentire ai suoi superiori, mentre le persone di cui pensava di potersi fidare si rivelano inaffidabili.

Spoiler finale

Può chiedere aiuto soltanto al Presidente Michael Travers, suo compagno di basket ai tempi del liceo.

Insieme a lui riuscirà a venire a capo di una grossa rete di spionaggio internazionale.

The Night Agent serie tv finale

The Night Agent: il cast completo

Di seguito il cast della serie tv The Night Agent e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Gabriel Basso: Peter Sutherland
  • Luciane Buchanan: Rose Larkin
  • Fola Evans-Akingbola: Chelsea Arrington
  • Sarah Desjardins: Maddie Redfield
  • Eve Harlow: Ellen
  • Phoenix Raei: Dale
  • Enrique Murciano: Ben Almora
  • B. Woodside: Erik Monks
  • Hong Chau: Diane Farr
  • Christopher Shyer: Vice President Redfield
  • Ben Cotton: Wick
  • Kari Matchett: President Travers
  • Andre Anthony: Matteo
  • Toby Levins: Briggs
  • Jessie Liang: Valerie
  • Andres Collantes: Jeff Richards
  • Philip Prajoux: David Cullen
  • Curtis Lum: Cisco
  • Greyston Holt: Paulo
  • Hiro Kanagawa: FBI Director Willett
  • Adam Tsekhman: Omar Zadar
  • Alex Rose: Liam
  • Robert Patrick: Hawkins
Leggi anche --->  Against the Ropes serie tv Netflix - trama, cast, finale

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it