Connect with us

Soap e serie tv

Canonico, prima fiction di Tv2000: data, cast, trama, info, personaggi

Michele La Ginestra interpreta il ruolo di un parroco protagonista della prima serie tv targata Tv2000, diventando guida per la sua comunità.

Pubblicato

il

Canonico attore Michele La Ginestra
Michele La Ginestra interpreta il ruolo di un parroco protagonista della prima serie tv targata Tv2000, diventando guida per la sua comunità.
Condividi su

Canonico  prima serie tv originale per TV2000. Prodotta da Map to the Stars, Morgana Studio è in collaborazione con Tv2000. Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, ha come protagonista principale Michele La Ginestra

Canonico serie tv attori

Canonico serie tv: prima comedy drama targata Tv2000

Canonico serie TV andrà in onda a dicembre. Una novità assoluta per TV2000 perché è la prima serie TV originale realizzata per il canale della CEI. Si tratta di una fiction di 20 puntate da 18-20 minuti, ed è un progetto sperimentale.

I temi cristiani e spirituali sono perfettamente integrati nella narrazione delle puntate, tanto che è rivolta al target di un pubblico molto ampio, anche grazie alla sua connotazione “pop” che la rende fruibile a chiunque. Tra le tematiche affrontate in Canonico serie tv anche quella della cristianità come, ad esempio, la fratellanza e l’amore universale.

Ma l’approccio è del tutto moderno. Canonico è un comedy drama: i toni dolci amari della commedia all’italiana si mischiano a quelli del dramedy. Il protagonista è don Michele personaggio, interpretato da Michele La Ginestra (conduttore ed attore televisivo e teatrale, tra i volti amati dal grande pubblico).

Il cast

Don Michele (Michele La Ginestra) non è un supereroe o una persona infallibile. E’ un parroco dal volto umano moderno che si inserisce nella comunità  a lui affidata diventando ben presto non solo guida, ma portavoce dei problemi quotidiani.

Le mura della Canonica racconteranno tante storie così come altrettante sono le sfide quotidiane nelle quali ciascun spettatore potrà ritrovarsi. Gli altri componenti del cast sono: Federico Perrotta, Andrea D’Andreagiovanni, Federico Lima Roque, Elisabetta Mandalari, Mariateresa Pascale, Eugenia Bardanzellu, Alessandro La Ginestra, Fabio Ferrari

Canonico è diretta da Peppe Toia che è anche sceneggiatore insieme a Mario Bellina, Adriano Bennicelli, Sara Lorenzini, Eros Tumbarello.

Canonico serie tv: trama, location

Canonico è ambientata in una parrocchia e si prefigge come obiettivo principale, attraverso un linguaggio realistico, di guidare lo spettatore in un percorso di riflessione semplice ma profondo. Il protagonista, don Michele, è un sacerdote appena tornato da una missione in Sud America. 

Il vescovo lo invia in un piccolo paese. Il prelato si accorge ben presto come come tutte le comunità, grandi o piccole che siano, affrontano sempre vicissitudini analoghe, con eventi più o meno belli. Con fede e tanta pazienza si confronterà con le storie e le vicissitudini della sua comunità.

Ben presto il prete diventerà un punto di riferimento, soprattutto per i giovani che perdono la via e non solo. La serie mira alla riscoperta di una figura centrale come quella del sacerdote in una chiave diversa. 

Canonico serie tv: i personaggi

Don Michele (Michele La Ginestra) ha avuto la sua vocazione in età adulta, dopo aver lavorato come pilota di aerei di linea. I suoi primi anni di sacerdozio li ha trascorsi in una missione a Restrepo in Colombia. Educato ai principi del cattolicesimo, don Michele da giovane è stato chierichetto, ma poi si è allontanato dalla religione.

La svolta è avvenuta da adulto: in cerca di risposte, ha dovuto affrontare i propri quesiti interiori. Come sant’Agostino, infatti, da ragazzo ha avuto anche una relazione sentimentale. Il suo approccio alla Chiesa cattolica è rivoluzionario e canonico allo stesso tempo.

Se da un lato ritiene che la Chiesa abbia il compito di innovarsi e parlare un nuovo linguaggio per avvicinarsi ai giovani, dall’altro ritiene che si debbano trasmettere  i suoi valori secolari. Amante della Mountain Bike, con Don Manolo condivide un certo amore per il karaoke.

Don Michele è anche un cuoco provetto. Preparare dei manicaretti sfiziosi e creativi è la sua passione. 

Bruno e Gianluca

Bruno Mariotti (Federico Perrotta), è la mente pratica della parrocchia, senza di lui nulla funzionerebbe in canonica. Dal carattere completamente diverso da don Michele, Bruno riesce a avere una buona empatia con il parroco. Nonostante alcune diversità di approccio e di carattere, crea progressivamente con don Michele una grande amicizia.

Altro personaggio di Canonico serie tv è Gianluca (Andrea D’Andreagiovanni). Lui è il classico uomo adulto dietro il quale si nasconde un animo da bambino. Gianluca ha la sindrome di Asperger. Persona creativa, geniale, spiazzante, è alla continua ricerca di una sua strada, sia nel lavoro sia nella vita sociale.

Tra lui e Don Michele si instaura un legame speciale. A tal punto da essere perfetto come suo sacrestano. Le sue considerazioni schiette e dirette sono per il parroco di grande ispirazione. 

Gli altri personaggi

Tra gli altri protagonisti della narrazione sono don Manolo (Federico Lima Roque) ha trent’anni e nel suo clergyman impeccabile, nel capello impomatato e stirato, nelle guance sbarbate e gioviali si ritrovano le sue origini africane. Nel suo accento si evidenzia il nuovo radicamento. 

Irene (Elisabetta Mandalari) è una donna razionale, logica e ama scavare a fondo nelle cose. Rappresenta la parte razionale all’interno della serie. Lei è il medico del paese, tutti la conoscono e la apprezzano. Angela (Mariateresa Pascale) è la “Maddalena”.

Una donna che quando da ragazza madre si è trovata da sola ha fatto delle scelte che si sono rivelate sbagliate. L’incontro con don Michele le darà la forza per un cambiamento radicale. Tanti altri personaggi si alterneranno e arricchiranno la narrazione di puntata in puntata. 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it