x

Connect with us

x

Soap e serie tv

Solo per passione Letizia Battaglia fotografa miniserie Rai 1 – trama della prima puntata

Anticipazioni della prima puntata della miniserie con protagonista Isabella Ragonese.

Pubblicato

il

Letizia Battaglia fotografa prima puntata Rai 1
Anticipazioni della prima puntata della miniserie con protagonista Isabella Ragonese.
Condividi su

Rai 1 propone oggi la prima puntata della miniserie dal titolo Solo per passione Letizia Battaglia fotografa. Si tratta di un prodotto di genere drammatico con atmosfere storiche e biografiche.

La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2021 e la serie viene proposta dalla principale rete di viale Mazzini domenica 22 e lunedì 23 maggio in prima serata.

Letizia Battaglia fotografa prima puntata attori

Solo per passione Letizia Battaglia fotografa miniserie – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Roberto Andò. Protagonisti principali sono Letizia Battaglia Franco Stagnitta interpretati rispettivamente da Isabella Ragonese e Paolo Briguglia. Nel cast anche Roberta Caronia nel ruolo di Marilù.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Partinico e località limitrofe nel territorio di Palermo. Alcune scene hanno avuto come set anche la città di Roma.

La produzione è della Bibi Film in collaborazione con Le Pacte Rai Fiction.

La serie è conosciuta al livello internazionale con il medesimo titolo.

Letizia Battaglia fotografa prima puntata dove è girato

Solo per passione Letizia Battaglia fotografa – trama della prima puntata in onda su Rai 1

Nella Palermo bigotta e retrograda dell’immediato dopoguerra Letizia è una ragazzina curiosa e ribelle che a sedici anni decide di sposarsi. In poco tempo il sogno di autonomia e di emancipazione dalla famiglia si dissolve in un matrimonio rigidamente disciplinato dalle regole patriarcali: il ruolo di moglie e di madre di tre figlie non consente a Letizia di proseguire gli studi e anzi le sue curiosità intellettuali sono vissute come una minaccia dal marito che la ama di un amore possessivo e soffocante. Il corteggiamento da parte di un coetaneo provoca una durissima reazione nell’ambiente familiare del coniuge; accusata di adulterio, Letizia ha un crollo nervoso, viene ricoverata in una clinica svizzera e subisce un trattamento psichiatrico.

Tornata a Palermo, col matrimonio in piena crisi e in uno stato di perenne fragilità emotiva, la giovane donna decide di affrontare il suo malessere con la psicanalisi. Trova così un equilibrio precario, conquistandosi un ruolo attivo nell’ambiente culturale palermitano e curando l’infelicità matrimoniale con sporadiche relazioni extraconiugali. Una situazione di compromesso nella quale però Letizia si sente ingabbiata.

L’incontro con un giovane fotografo, Santi, con il quale nasce un’appassionata storia d’amore, la aiuta a fare la scelta definitiva: lasciare il tetto coniugale assieme alle tre figlie e cercare la sua strada. Priva di mezzi, alla ricerca di un lavoro, Letizia viene messa in prova come cronista dal direttore del giornale L’OraVittorio Nisticò.

Spoiler finale

Ogni articolo, però, va accompagnato da una foto e così, per caso, avviene il primo incontro di Letizia con la fotografia. La vita nell’ambiente intransigente del giornale non è facile per la giovane donna, alla quale si rimprovera l’estrazione borghese e una vita sentimentale disordinata. Così, quando il suo compagno Santi lascia Palermo per MilanoLetizia decide di seguirlo, anche se questo le costa la separazione dalla più grande delle figlie che sceglie di restare a Palermo con il padre. È a Milano che, tra difficoltà economiche e esistenziali, nei turbolenti ma vitalissimi primi anni settanta, Letizia si afferma come fotografa. Il suo successo professionale, unito a quello del suo compagno Santi, diventa il trampolino di lancio per il ritorno a Palermo, dove la coppia viene chiamata a dirigere il servizio fotografico de L’Ora.

Letizia Battaglia fotografa prima puntata finale

Solo per passione Letizia Battaglia fotografa: il cast completo

Di seguito il cast della serie tv Solo per passione Letizia Battaglia fotografa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Isabella Ragonese: Letizia Battaglia
  • Paolo Briguglia: Franco Stagnitta
  • Roberta Caronia: Marilù
  • Enrico Inserra: Santi Caleca
  • Federico Brugnone: Franco Zecchin
  • Fausto Russo Alesi: Vittorio Nisticò
  • Eleonora De Luca: Letizia Da Giovane
  • Emmanuele Aita: Ciccio
  • David Coco: Padre Di Letizia
  • Aglaia Mora: Madre Di Letizia
  • Simona Malato: Enza
  • Lino Musella: Pier Paolo Pasolini
  • Roberto De Francesco: Francesco Corrao
  • Peppino Mazzotta: Giovanni Falcone
  • Sergio Vespertino: Boris Giuliano
  • Vladimir Randazzo: Alberto
  • Filippo Luna: Leonardo Sciascia
  • Marco Gambino: Renato Guttuso
  • Anna Bonaiuto: Giuliana Saladino

Condividi su

Vivo tra Roma e Londra, mi considero una "tuttologa del web", ma non uso i social network. Non c'è argomento che non mi interessi. Per ora non ho ancora deciso cosa farò da grande all'infuori del mio grande sogno: diventare la nuova Natalia Aspesi del terzo millennio.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it