Soap e serie tv
Skam 5, in arrivo la stagione 5 della serie cult sui drammi dell’adolescenza in esclusiva su Netflix
Indice dei contenuti
Arriva Skam Italia 5 con una nuova stagione incentrata sui drammi che attanagliano la fase adolescenziale. Adattamento dell’omonimo show norvegese, Skam verrà proposto su Netflix con episodi inediti che appassioneranno, soprattutto, il target di pubblico giovane. A dirigere la popolare serie televisiva, il regista Tiziano Russo che riceve il testimone da Ludovico Bassegato. E’ prodotta da Cross Productions.
Skam Italia 5 e il tema dell’adolescenza
L’attesa serie teen, Skam 5, sta per sbarcare su Netflix che si è aggiudicato l’esclusiva per il quinto capitolo della celebre saga. Come preannunciato dal colosso statunitense il 4 luglio 2022, in occasione della pubblicazione del primo teaser ufficiale di Skam Italia 5 su Instagram e TikTok, la data di uscita della quinta stagione della serie parte da giovedì 1 settembre 2022. L’adattamento italiano dell’opera ispirata allo show originale norvegese si compone di dieci episodi. Il protagonista perno della nuova stagione è Elia, ruolo interpretato da Francesco Centorame sin dall’esordio della serie. Nel nuovo capitolo il personaggio è alle prese con problematiche legate alle “prestazioni sessuali” e di accettazione del sé.
Cuore propulsore di Skam 5 è il tema della virilità che percorre l’intera narrazione della quinta stagione. Regista degli episodi di Skam Italia 5, è Tiziano Russo, che occupa il posto lasciato vacante da Ludovico Bessegato, rimasto nella serie come showrunner e autore insieme ad Alice Urciolo. Cambio di testimone anche per la casa di produzione, la Cross Productions. Skam Italia 5 esordirà su Netflix il 1 settembre 2022 in tutti i Paesi in cui il servizio della piattaforma streaming è disponibile.
La trama di Skam Italia 5
La quinta stagione di Skam 5 è attraversata dal racconto aperto e senza tabù di tematiche sensibili, nevralgiche per la generazione Z o dei millennials. Si affronta il nodo spinoso della solitudine, del coming out, delle prime infatuazioni amorose, delle prestazioni sessuali. La trama della produzione seriale si snoda attorno alle vicende degli storici protagonisti di Skam, un gruppo di adolescenti, alle prese con il passaggio dal liceo al mondo universitario che, nel capitolo cinque, si relazionano con nuovi personaggi di genere femminile.
Protagonista indiscusso della nuova stagione, è Elia (Francesco Centorame), e le sue vicissitudini intricate. A cominciare dall’umiliazione subita con la bocciatura alla maturità e la ripetizione dell’ultimo anno di superiori, mentre i suoi amici entrano all’università. Elia si rapporta con altri coetanei e, in particolare, con ragazze dell’altro sesso che lo pongono dinanzi a questioni cruciali per la sua crescita interiore equilibrata e priva di complessi.
Elia e il complesso della sessualità
Il giovane intraprende un importante percorso atto a superare un problema fisico di cui ha scoperto essere affetto: il disturbo del micropene e la virilità messa in discussione. Per Elia diventa un motivo di vergogna – skam in norvegese -, timoroso di subire le derisioni ed essere bullizzato dai suoi amici, nella rinuncia ad ogni relazione sentimentale.
Skam Italia 5 fa presa sul pubblico giovanile perché utilizza un dialogo “moderno” e senza stereotipi attorno alla sessualità. “L’idea di questa stagione è nata dalla volontà di indagare il rapporto tra la mascolinità, la virilità e il pene, ovvero quello che nella nostra società continua ad essere il simbolo principale”, ha dichiarato Bessegato. Elia sarà supportato dagli amici di sempre e da altre conoscenze fatte a scuola, tra cui Viola (Lea Gavino) e Asia (Nicole Rossi), due studentesse inserite nella rappresentanza d’istituto, nell’affrontare il duro percorso interiore. Il ragazzo non riesce a superare il complesso legato all’ipoplasia peniena, il disturbo del micropene di cui soffre che gli preclude di condurre una vita sessuale gratificante.
La difficoltà derivante dall’incapacità di confidare ad altri la sua problematica senza incorrere nell’umiliazione e nella gogna generale, lo sconforta. “Non mi entra nei preservativi di taglia S“, rivelerà ai suoi amici fidati, mentre cresce dentro di lui il disagio di prestazioni sessuali scadenti. E’ imbarazzante anche l’ammissione alla sua partner di avere un pene di dimensioni sotto la media standard per essere considerato un vero macho virile.
Il cast della serie targata Netflix
Riconfermata da settimane la riproposizione del cast storico di Skam che riapparirà compatto anche nel quinto capitolo, senza scontentare il pubblico. Accanto agli attori che compongono il cast della serie tv si affiancano dei personaggi inediti. A recitare al fianco del protagonista Francesco Centorame (Elia) riappariranno Beatrice Bruschi (Sana), Federico Cesari (Martino), Giancarlo Commare (Edoardo), Rocco Fasano (Niccolò). Poi Ibrahim Keshk (Rami), Martina Lelio (Federica), Ludovica Martino (Eva), Mehdi Meskar (Malik).
E ancora, Greta Ragusa (Silvia), Ludovico Tersigni – ex conduttore di X Factor – (Giovanni), Pietro Turano (FIlippo) e Nicholas Zerbini (Luchino). Debuttano nella stagione in uscita due attrici già note al pubblico delle fiction, Lea Gavino nel ruolo di Viola e Nicole Rossi che interpreterà Asia. Annunciata da Netflix una sola débacle tra le fila del cast di Skam 5: scomparso il personaggio di Eleonora (Benedetta Gaegari) – fidanzata di Edoardo ancora dentro la serie -.
La quinta stagione di Skam Italia disponibile in esclusiva su Netflix a partire dal 1 settembre, è fruibile anche su Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick. Il colosso americano è subentrato nella produzione della serie tv soltanto dalla quarta stagione, visto che le prime quattro erano state diffuse su Tim Vision. La pay tv mette a disposizione la sua piattaforma per rivedere tutti i capitoli della serie di ispirazione norvegese. Proponiamo la visione dell’official trailer di Skam Italia 5. Buona visione.
Soap e serie tv
Basco Rosso conferenza stampa, la diretta: dichiarazioni e spoiler trama
Martedì 28 marzo, dalle 12:00, si è svolta la conferenza stampa di Basco Rosso. La docu-serie esordisce su Rai 1 nella seconda serata del 3 aprile. La stagione è composta da un totale di 4 puntate. Con esse si intende raccontare le procedure di addestramento per entrare in uno dei più importanti reparti dell’Arma dei Carabinieri: gli Squadroni Eliportati Cacciatori.
Alla conferenza stampa di Basco Rosso presenzia il Direttore Rai Approfondimento Antonio Di Bella. Con lui Leonardo Godano e Claudio Camarca. Il primo è il produttore esecutivo del progetto, mentre il secondo è il regista. Interviene il Generale Ubaldo Del Monaco del Comando Generale Arma Carabinieri. Infine, c’è anche Emanuele Barbieri, Comandante 1°Rgt. Paracadutisti Tuscania.
Basco Rosso conferenza stampa, le prime dichiarazioni
Inizia la conferenza stampa di Basco Rosso. Dopo un breve omaggio a Gianni Minà, prende la parola Antonio Di Bella, Direttore Rai Approfondimento: “Sono molto contento perché torno a fare il mio primo mestiere, cioè il cronista di nera. Ho da sempre la passione per l’azione degli uomini con la divisa. Avendo lavorato all’estero posso testimoniare che in tutto il mondo è diffusa la gratitudine ai Carabinieri. Non vogliamo fare un’esaltazione dei Rambo italiani: è centrale l’aspetto di crescita e di umanità. Possiamo finalmente mostrare un pezzo d’Italia che a lungo è rimasto nascosto”.
Il Generale Ubaldo Del Monaco, dopo una serie di ringraziamenti, aggiunge: “La Rai ha dato dimostrazione di fedeltà: già qualche anno fa abbiamo fatto un progetto con loro sempre sui Cacciatori. Io ho già visto il docu e quello che mi ha colpito è la passione e l’umanità. I ragazzi sono sottoposti a una lunga serie di sfide fisiche e mentali: per questo riescono ad arrivare alla fine solo chi è veramente motivato ed appassionato. Quello che raccontiamo è un reparto complesso, a cui non tutti possono partecipare. La vocazione è fondamentale: se non c’è grinta e senso di appartenenza non si riesce a superare il corso”.
Il Comandante Emanuele Barbieri, durante la conferenza stampa di Basco Rosso, afferma: “Il personale arriva al corso con un bagaglio di esperienza sul campo. Tuttavia, noi cerchiamo di grattare via la ruggine: spesso arrivano pensando di avere dei limiti che, in realtà, possono essere sbloccati poco a poco, fino ad arrivare a una piena consapevolezza di loro stessi“. Il produttore Groenlandia Leonardo Godano: “Per la mia squadra è stata un’esperienza incredibile. Avevamo anche noi degli orari di lavoro molto intensi”
Le parole del produttore e del regista
Nella conferenza stampa di Basco Rosso interviene il regista Claudio Camarca: “Abbiamo passato 8 settimane importanti. Abbiamo cambiato spesso gli operatori della troupe perché non reggevano i ritmi. Per me era fondamentale stare con i protagonisti 24 ore su 24. Per raccontarli era necessario adeguarci ai valori e ai ritmi dei militari. Proponiamo un focus sui cittadini italiani con la divisa: sono già carabinieri che cercano di migliorare loro stessi.”
Iniziano le domande dei giornalisti. Al Direttore Di Bella è chiesto se il genere del docufilm sarà sempre più presente in Rai: “Spero di sì. Credo che in un mondo molto parlato sia importante dare spazio alla cronaca sul campo. Basco Rosso è un assaggio di ciò che arriverà nella prossima stagione“. Ad Emanuele Barbieri sono chieste le regole di ingaggio adottate durante le riprese: “In fase di registrazione abbiamo fatto in modo che non ci fossero situazioni di criticità per gli operatori. Siamo tutti stati noi stessi, la presenza delle telecamere non ha condizionato”. Poi svela: “Al corso abbiamo perso per strada un allievo su 4”. Camarca aggiunge: “Abbiamo avuto delle accortezze verso luoghi e operazioni sensibili”. Finisce qui la conferenza stampa di Basco Rosso.
Soap e serie tv
Resta con me 27 marzo su Rai 1: trama, cast, spoiler finale
Indice dei contenuti
Lunedì 27 marzo, in prima serata su Rai 1, è prevista la messa in onda di due nuovi appuntamenti con Resta con me. La fiction, appartenente al genere thriller, è in onda eccezionalmente di lunedì a causa degli impegni dell’Italia di Roberto Mancini. La serie è fruibile in diretta streaming dal sito di Rai Play.
Resta con me 27 marzo, regista e dove è girato
Resta con me del 27 marzo è una produzione originale di Rai Fiction e della Palomar. La serie è nata da una idea di Maurizio De Giovanni, mente di altri successi della TV di Stato come il Commissario Ricciardi, Mina Settembre e I Bastardi di Pizzofalcone. La regia, invece, è di Monica Vullo, già dietro la macchina da presa di titoli come Don Matteo 9 e Distretto di Polizia.
Gli sceneggiatori di Resta con me sono Donatella Diamanti, Giovanni Galassi, Mario Cristiani e Fabrizia Midulla. Con loro Tommaso Renzoni e Angelo Petrella. Le riprese si sono svolte a Napoli. La prima stagione è composta da un totale di sedici episodi, in onda per otto settimane. Il finale di stagione è in programmazione su Rai 1 il prossimo lunedì 3 aprile.
Resta con me 27 marzo, la trama
In Resta con me del 27 marzo è protagonista il bimbo Diego. Quest’ultimo, infatti, dimostra tutta la propria felicità all’idea di poter passare del tempo in compagnia della mamma Cristiana. Alessandro, però, esprime più di qualche perplessità su tale riavvicinamento. Nonostante questo, Paola sceglie di concedere a Cristiana una seconda opportunità.
Intanto, il protagonista deve fare i conti con quanto accaduto nella puntata scorsa. In quella occasione, dopo un ulteriore litigio con l’oramai ex moglie, ha ceduto alla corte di Lidia, con la quale ha trascorso una notte di passione. Tuttavia, Alessandro comprende di amare ancora Paola. Lei, nel frattempo, scopre che non può più avere dei figli.
Spoiler finale
Durante Resta con me del 27 marzo continuano le indagini sul furto delle reliquie di San Ciro e sulla morte di Daniele Ausiello. Le forze dell’ordine sospettano che la vittima facesse parte della banda della lancia termica. Le novità dell’inchiesta portano i protagonisti a scovare il covo dei malviventi. Purtroppo, però, la talpa presente in Questura li avvisa in tempo e, dunque, gli inquirenti fanno irruzione in un casolare oramai vuoto. Gli accertamenti della scientifica permettono di scagionare Tarek, messo in carcere con l’accusa di omicidio.
Resta con me 27 marzo, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati in Resta con me del 27 marzo.
- Francesco Arca: Alessandro Scudieri;
- Laura Adriani: Paola Montella;
- Antonio Milo: Salvatore Ciullo;
- Chiara Celotto: Linda Fiore;
- Mario Di Leva: Diego Russo;
- Raffaella Rea: Gemma Montella;
- Maria Pia Calzone: Nunzia Raimondi.
Soap e serie tv
Blue Bloods 26 marzo su Rai 2: trama, cast, spoiler finale
Indice dei contenuti
Domenica 26 marzo, dalle ore 21:00 su Rai 2, è prevista la messa in onda di due nuove puntate della tredicesima stagione di Blue Bloods, intitolate Fingi perché ci riesci e In fondo al tunnel. Gli appuntamenti, appartenenti al genere poliziesco, sono trasmessi in prima visione nel nostro paese. Gli episodi sono visibili in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Blue Bloods Fingi perché ci riesci, regista e dove è girato
Fingi perché ci riesci e In fondo al tunnel di Blue Bloods sono una produzione di Panda Productions e della CBS Television Studios. Il tredicesimo capitolo della serie è composto da un totale di 21 puntate, in programmazione su Rai 2 sino al prossimo 4 giugno.
I registi di Fingi perché ci riesci e In fondo al tunnel sono Robert Harmon e Jackeline Tejada. La sceneggiatura, invece, è scritta da Ian Biederman, Kevin Riley e Yasmine Cadet. Le riprese si sono svolte interamente nella città di New York.
Blue Bloods Fingi perché ci riesci, la trama
La trama di Fingi perché ci riesci di Blue Bloods ha come protagonista Jamie che, per una indagine, sceglie di infiltrarsi all’interno di una banda di criminali. Nonostante i forti dubbi decide di fidarsi di Christo, affidandogli il comando dell’intera operazione.
Frank e il primo cittadino della città, intanto, hanno qualche diverbio. Il protagonista, infatti, mostra tutta la sua contrarietà dopo la proposta del primo cittadino di mandare gli agenti da soli a pattugliare le strade. Nel dipartimento, però, c’è qualcuno che finge di essere d’accordo con tale proposta solo per fare carriera.
Infine, in Blue Bloods Danny ed Eddie lavorano insieme andando alla caccia di un giustiziere. Quest’ultimo, infatti, interviene nelle varie emergenze fingendosi un poliziotto.
In fondo al tunnel, la trama
Oltre a Fingi perché ci riesci, nella serata del 26 marzo di Blue Bloods va in onda anche la puntata dal titolo In fondo al tunnel. In essa, il parroco chiede ad Erin di scarcerare suo nipote. In cambio, il pastore le promette l’appoggio in campagna elettorale.
Danny e Frank tentano di aiutare Laura Acosta, alla quale è stato negato il prepensionamento con invalidità totale. Intanto, i protagonisti sono chiamati a indagare sulla misteriosa morte di un uomo, che ha perso la vita mentre giocava a scacchi in un parco. Infine, Jamie tenta di aiutare un ex detenuto che aveva arrestato in passato. Nonostante la buona volontà, però, i problemi non mancano.
Blue Bloods Fingi perché ci riesci, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati in Blue Bloods.
- Tom Selleck: Frank;
- Donnie Wahlberg: Danny;
- Bridget Moynahan: Erin;
- Will Estes: Jamie;
- Vanessa Ray: Eddie;
- Len Cariou: Henry.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show11 mesi fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News1 settimana fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 settimane fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda