Connect with us

Soap e serie tv

Esterno Notte 14 novembre, trama e anticipazioni: il rapimento di Aldo Moro

Nel primo doppio appuntamento è raccontato il rapimento di Aldo Moro, per mano delle Brigate Rosse.

Pubblicato

il

Esterno Notte 14 novembre anticipazioni
Nel primo doppio appuntamento è raccontato il rapimento di Aldo Moro, per mano delle Brigate Rosse.
Condividi su

Lunedì 14 novembre, dalle ore 21:25 su Rai 1, è prevista la messa in onda delle prime due puntate di Esterno Notte. La fiction, curata da Marco Bellocchio, racconta le vicende accadute ad Aldo Moro. Gli episodi sono fruibili, in diretta streaming e on demand, dal sito di Rai Play.

Esterno Notte 14 novembre

Esterno Notte 14 novembre, il primo episodio

La prima puntata di Esterno Notte del 14 novembre si intitola Aldo Moro. Le vicende raccontate sono ambientate nel 1978, anno in cui il nostro paese sembrava essere sull’orlo della guerra civile. Da una parte, infatti, ci sono le Brigate Rosse, organizzazione terroristica di estrema sinistra che si è costituita otto anni prima.

Sono i cosiddetti Anni di Piombo, durante i quali anche lo Stato continua a mostrarsi diviso di fronte alle tante e complicate sfide sociali. Aldo Moro, all’epoca Presidente della Democrazia Cristiana, sente il bisogno di lavorare per dare all’Italia il primo governo di unità nazionale nella storia della Repubblica. È il cosiddetto Compromesso storico, che però suscita molti malumori.

Esterno Notte 14 novembre trama

Il rapimento

Nel primo appuntamento di Esterno Notte del 14 novembre è raccontato ciò che è accaduto nel marzo del 1978. Nel giorno in cui il quarto governo a guida Giulio Andreotti si appresta a insediarsi, un commando delle BR effettua un assalto contro la Fiat 130 di Aldo Moro. Quest’ultimo, in compagnia della sua scorta, è intercettato all’incrocio tra via Fani e via Stresa, in quello che è il percorso che avrebbe portato il Presidente della DC dalla sua abitazione alla Camera dei Deputati. Nel blitz Moro è sequestrato, mentre i cinque uomini della sua scorta vengono uccisi.

Leggi anche --->  Mina Settembre 6 novembre, trama: la protagonista rischia di perdere il posto di lavoro

Esterno Notte 14 novembre cast

Esterno Notte 14 novembre, la seconda puntata

La seconda puntata di Esterno Notte in onda lunedì 14 novembre ha come titolo Ministro degli interni. Il protagonista dell’appuntamento, infatti, è proprio il titolare del Ministero, che all’epoca era Francesco Cossiga. Quest’ultimo, non appena entrato in carica, guida le indagini nel tentativo di trovare il covo in cui è nascosto Aldo Moro. Cossiga, in particolare, è convinto che le Brigate Rosse lo tengano prigioniero non troppo lontano dal centro di Roma e, per questo, partono dei controlli a tappeto. Nonostante gli sforzi degli investigatori, però, del Presidente della Democrazia Cristiana non c’è traccia.

Come annunciato dalla stessa Rai, la serie – evento Esterno Notte è prevista in programmazione in tre diverse prime serate. Dopo il primo doppio appuntamento del 14 novembre, il prodotto creato da Marco Bellocchio prosegue martedì 15 novembre. Gli ultimi due episodi, invece, sono in programmazione giovedì 17 novembre.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it