Untamed, creata da Mark L Smith e Elle Smith, è una mini serie tv thriller statunitense del 2025 ambientata tra i paesaggi selvaggi del Parco nazionale di Yosemite. Con protagonista Eric Bana, la serie esplora il lato oscuro della natura e dell’animo umano. È disponibile su Netflix e si compone di 6 episodi da circa 60 minuti ciascuno.
Regia, produzione e protagonisti della serie tv Untamed
Diversi registi si alternano alla regia. Invece, i creatori Mark L. Smith e Elle Smith firmano la sceneggiatura. La produzione, inoltre, unisce diverse società importanti. Tra queste figurano Warner Bros. Television e John Wells Productions.
I protagonisti principali della storia sono:
- Eric Bana, nel ruolo di Kyle Turner, un agente speciale del National Parks Service.
- Lily Santiago, che interpreta Naya Vasquez, una ranger alle prime armi.
- Sam Neill, nel ruolo di Paul Souter, capo guardia forestale e amico di Turner.
- Rosemarie DeWitt, che interpreta Jill Bodwin, l’ex moglie di Turner.
- Altri attori completano il cast con ruoli di supporto.
Dove è stata girata?
La serie è ambientata nel Parco nazionale di Yosemite. Tuttavia, la troupe ha girato in Canada. Ha usato, infatti, location a Vancouver e nel Chip Kerr Park. Questi luoghi ricreano l’atmosfera selvaggia e inquietante della Sierra Nevada.
Trama della serie tv Untamed
La trama segue l’agente speciale Kyle Turner. Egli, infatti, indaga su una morte brutale avvenuta nel cuore di Yosemite. L’indagine, però, si complica presto. Il killer, infatti, sembra conoscere bene il territorio. Inoltre, i segreti del parco si intrecciano con il suo passato. Turner è affiancato dalla giovane ranger Naya Vasquez. Insieme, quindi, affrontano minacce naturali e intrighi umani. La serie, perciò, alterna suspense, dramma e thriller investigativo.
Spoiler finale
Nel finale, Turner scopre la verità sul killer. Egli, infatti, è legato al suo passato. La morte nel parco, inoltre, è solo l’inizio di una storia più grande. Dopo un confronto drammatico, riesce a risolvere il caso. Tuttavia, paga un prezzo alto. La sua carriera, infatti, è compromessa. La serie, quindi, si chiude con Turner che osserva Yosemite. È consapevole, infatti, che la natura non perdona. Può, però, offrire redenzione.
Cast completo della serie tv Untamed
Il cast della serie unisce volti noti del cinema e della TV americana. Essi, infatti, incarnano con intensità le tensioni tra uomo e natura. Le loro interpretazioni, quindi, sono realistiche e sfumate.
- Eric Bana: Kyle Turner
- Lily Santiago: Naya Vasquez
- Sam Neill: Paul Souter
- Rosemarie DeWitt: Jill Bodwin
- Wilson Bethel: Shane Maguire
- Ezra Franky: Lucy Cook
- Josh Randall: Scott Bodwin
- Nicola Correia-Damude: Esther Avalos
- Sara-Jewel Hughes: Lucy Cook
- Zak Santiago: Chuck Edmund
- Taylor Hickson: Summer
- Alexandra Castillo: Lana
- Bradley Stryker: Simon
- Donald Sales: Bill Dixon
- Jonathan Whitesell: Teddy Redwine
- Hilary Jardine: Faith
- Paul Piaskowski: James Cook
- Scott Vickaryous: Rory Cook
- Trevor Carroll: Mato Begay