Le fiction che vedremo: Io sono Mia (Martini) con Serena Rossi | cast e anticipazioni


Le fiction che vedremo: Io sono Mia (Martini) con Serena Rossi | cast e anticipazioni. Sono in corso le riprese del tv-movie dedicato alla grande artista scomparsa prematuramente a soli 47 anni. Nel cast anche Edoardo Pesce nel ruolo di Franco Califano. Prevista un’uscita al cinema prima dell'arrivo in TV.


Sono iniziate lo scorso 14 maggio le riprese della fiction destinata a Rai 1Io sono Mia“. Si tratta di un film TV dedicato a Mia Martini, all’anagrafe Domenica Rita Adriana Bertè. Nel ruolo dell’artista scomparsa prematuramente all’età di 47 anni, nel 1995, Rai Fiction ha voluto Serena Rossi.

Il film TV porta la firma alla regia di Riccardo Donna ed è realizzato dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi per Rai Fiction.

Si sta valutando l’ipotesi dell’arrivo del TV movie prima al cinema e poi sul piccolo schermo. Lo stesso era accaduto per la serie Fabrizio De Andrè – principe Libero.

Io sono Mia | tutto il cast

Oltre Serena Rossi i telespettatori troveranno tra gli attori anche Edoardo Pesce che interpreta il ruolo di Franco Califano, Antonio Gerardi che si cala in Alberigo Crocetta manager e produttore che ha portato alla grande notorietà proprio la stessa Mia Martini. Ad interpretare la sorella Loredana Bertè è l’attrice Daiana Roncione. Ci saranno anche Nina Torresi, Maurizio Lastrico già visto in Don Matteo 11 e Lucia Mascino (I delitti del Barlume e Una mamma imperfetta). Nel ruolo di Renato Zero c’è Daniele Mariani.

La scelta di Serena Rossi non è casuale. L’attrice e conduttrice è stata voluta anche per un motivo che si è rivelato fondamentale: la sua capacità come cantante. Infatti sarà lei ad interpretare dal vivo e quindi con la sua voce tutte le canzoni di Mia Martini presenti nel film TV. Ricordiamo che Serena Rossi aveva imitato perfettamente Mia Martini nel corso di una delle puntate di Tale e Quale Show nell’edizione 2015, condotta naturalmente da Carlo Conti.

Il film TV ripercorre tutta la carriera artistica di Mia Martini soffermandosi sugli aspetti personali della sua vita che hanno influenzato anche la sua attività di interprete. Niente insomma sarà accantonato per cercare di capire la personalità di una grande artista che in vita purtroppo non sempre è stata apprezzata e capita. Anzi ha dovuto subire molte discriminazioni e sofferenze, da parte proprio dell’ambiente musicale e artistico nel quale viveva. Il film TV analizza anche il controverso rapporto con la sorella Loredana Bertè.

Io sono Mia | dove è girato

Le sedi principali delle riprese sono due: Roma e Sanremo. A Roma si svolgono anche molti degli interni appositamente ricostruiti. Ma una buona parte del film TV racconta la lunga frequentazione di Mia Martini con il Festival di Sanremo fino all’ultima edizione, quella del 1993, alla quale ha partecipato in coppia con la sorella Loredana Bertè: interpretavano la canzone “Stiamo come stiamo“. Il palcoscenico dell’Ariston ha rappresentato per Mia Martini momenti molto importanti della sua crescita professionale.

Il tv-movie lo metterà in evidenza e si soffermerà anche sul rapporto dell’artista con Roberto Murolo. Ambedue hanno interpretato un brano considerato un vero e proprio capolavoro. Il titolo è “Cu’mme” scritto da un grande artista napoletano: Enzo Gragnaniello.

Verrà anche ricordata la fraterna amicizia che ha legato Mia Martini ad un altro esponente massimo della musica italiana: Renato Zero.



0 Replies to “Le fiction che vedremo: Io sono Mia (Martini) con Serena Rossi | cast e anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*