Giornata ricca di sport quella di sabato 3 gennaio per la tv in chiaro. Grande protagonista è in particolare la Rai, che propone varie competizioni, a partire dalla Coppa del Mondo di sci.
Sport in tv sabato 3 gennaio, la United Cup di tennis
Sabato 3 gennaio è dato ampio spazio, in chiaro, al tennis. Infatti, presso la RAC Arena di Perth e la Rosewall Arena di Sydney è in corso la United Cup. Si tratta di un torneo internazionale, alla quale partecipano diciotto nazionali.
Le sfide hanno preso il via il 2 gennaio e la competizione proseguirà per alcuni giorni, con la finale prevista il prossimo 11 gennaio. Il 3 gennaio, sulla rete del digitale terrestre SuperTennis, sono proposte, in diretta, quattro partite.
Alle 00:30 spazio al confronto fra il Belgio e la Cina. Alle ore 03:00, invece, la Francia cerca il successo ai danni della Svizzera. Qualche ora dopo, alle 07:30, scende in campo l’Australia, che di fronte al proprio pubblico cerca il trionfo ai danni della Norvegia. Infine, alle 10:00, gli Stati Uniti affrontano l’Argentina.
Lo sci su Rai 2
La giornata sportiva di sabato 3 gennaio procede, su Rai 2, con la Coppa del Mondo di sci. Alle ore 10:00 è dato spazio alla prima manche dello Slalom gigante femminile, con la competizione che fa tappa in quel di Kranjska Gora, in Slovenia. Alle 13:00, solo su Rai Sport, spazio alla seconda manche.
Le speranze azzurre, nel torneo, sono riposte soprattutto su Sofia Goggia, fra le più attese alla vigilia. Oltre alla pluripremiata atleta, le altre italiane impegnate sono Asja Zenere e Lara Della Mea, oltre a Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Alice Pazzaglia, Ambra Pomarè, Laura Steinmair e la giovane Anna Trocker, che ha appena 17 anni.
Sport in tv sabato 3 gennaio, la pallavolo su Rai Sport
Altro punto di riferimento, nella giornata del 3 gennaio, è rappresentato da Rai Sport. La rete tematica della TV di Stato si concentra soprattutto sulla pallavolo, trasmettendo la diretta di due incontri. Il primo inizia alle 17:50 e mette uno di fronte all’altro Trento e Civitanova, nella sfida valevole per la 14° giornata di Serie A maschile. La seconda partita è quella fra Perugia e Cuneo, che prende il via alle 20:20 ed è inserita nel calendario della 18° giornata del massimo campionato femminile.
Infine, nella programmazione tv di Rai 2 sono inserite nuove puntate di Dribbling e di Il Sabato al 90°, programmi di approfondimento sportivo. Il primo, guidato da Paolo Paganini con Bruno Giordano, Simona Cantoni e Agata Isabella Centasso, inizia alle 18:05, mentre il secondo, al via alle 23:35, ha come padroni di casa Alberto Rimedio e Barbara Pedrotti.

