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Spot in TV Apple – La pubblicità del nuovo iPhone SE

In rotazione televisiva, la campagna che celebra l'ultimo smartphone di successo commercializzato dalla casa di Cupertino

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In rotazione televisiva, la campagna che celebra l'ultimo smartphone di successo commercializzato dalla casa di Cupertino
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Nuovo iPhone SE, nuova campagna di spot in tv per Apple. Da qualche giorno sono in rotazione televisiva le pubblicità che lanciano sul mercato l’ultimo arrivato tra gli smartphone della mela morsicata. In particolare, quella intitolata “L’apertura”. Immortala il primo impatto con il prodotto e secondo alcuni segna una discontinuità con lo stile promozionale del marchio.

 Spot in TV Apple - La pubblicità del nuovo iPhone SE

Spot in TV Apple – La pubblicità del nuovo iPhone SE

Gli spot in tv di Apple per il nuovo iPhone SE al momento sono due. Il primo ha esordito con la commercializzazione del prodotto e ne illustra la scheda tecnica. Il secondo è arrivato poco dopo e mostra un acquirente alle prese con l’unboxing, ovvero l’apertura della scatola e la prima accensione del telefono.

Per appassionati di tecnologia, celebra un rito in piena regola. La lentezza con cui si schiude la confezione, la rimozione della pellicola sullo schermo, l’avvio dello smartphone, sono momenti che rappresentano una sorta di iniziazione.

Qualche commentatore ha segnalato questa scelta di Apple come una piccola rottura con i suoi standard comunicativi. L’azienda di Cupertino si affida, di solito, a sofisticate elaborazioni al computer o alla proiezione dello spettatore in un immaginario futuristico. Mentre, questa pubblicità racconta un momento ordinario, particolarmente comune.

In realtà – come dimostra la stessa prima pubblicità del nuovo iPhone SEApple non ha cambiato stile. Ha optato, probabilmente, per una soluzione coerente con il prodotto. L’ultimo iPhone non è stato creato per essere l’avanguardia tecnologica dell’azienda. È uno smartphone economico – per gli standard Apple – che unisce alcune componenti di ultima generazione ad altre datate di qualche anno. Un dispositivo pensato per essere funzionale nell’uso quotidiano, ma per consumatori non troppo esigenti.

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Spot in TV Apple - I video delle pubblicità

Spot in TV Apple – I video delle pubblicità

Apple elenca tali caratteristiche nel primo spot in tv del nuovo iPhone SE. Il design datato, ma valorizzato da nuovi colori. Le dimensioni compatte – uno dei punti di forza – con lo schermo ripreso dai modelli di alcuni anni fa. Il potente processore di ultima generazione A13 bionic e il software che elabora gli scatti dell’unica fotocamera. L’autonomia della batteria, in realtà piuttosto piccola.

Il video della pubblicità mostra tali qualità nel classico scenario etereo e giovanilistico degli spot Apple. Nel quale i giochi di luce e le elaborazioni digitali lavorano con la musica per esaltare le linee del prodotto e le sue potenzialità.

https://www.youtube.com/watch?v=jvFqjTy70RE

Lo sfondo cambia nella seconda pubblicità del nuovo iPhone SE, dedicata all’unboxing. Siamo nel salotto di un uomo, all’incirca quarantenne. L’inquadratura è stretta su un tavolinetto basso di legno, ingombro di riviste, fogli e altri oggetti. Il protagonista li spazza via in un solo colpo, mandando tutto a terra. È impaziente di aprire la scatola dello smartphone appena comprato. Prima di procedere, si concede un sospiro che stempera l’attesa diventata ansia e dà inizio al rito.

Le immagini proseguono con il sollevamento del coperchio, seguito dalla rimozione delle pellicole protettive che avvolgono l’iPhone SE. Le inquadrature rimangono molto strette, per esaltare i passaggi dell’unboxing e sottolineare persino i suoni inconfondibili che li contraddistinguono.

L’uomo porta a termine l’operazione con estrema lentezza. L’obiettivo è quello di gustarsi ogni istante della procedura e simulare un disvelamento progressivo e appagante delle qualità del telefono.

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A togliere gravità al momento, in sottofondo c’è la canzone “Yaya” di Ron Rodgers. Mentre il claim appare in sovraimpressione e chiude la pubblicità: “Proprio quello che vuoi, a meno di quello che pensi”.

 

Il dettaglio della pubblicità Apple

Il dettaglio della pubblicità Apple

Nella pubblicità del nuovo iPhone SE, Apple mostra di nuovo la capacità di aggiungere valore ai propri prodotti attraverso la comunicazione. Un dispositivo nel complesso ordinario, come quello appena presentato, nel video si ammanta di coolness e attrattività, pur essendo per molti versi datato. Il risultato è una seduttività che probabilmente va oltre le caratteristiche dello smartphone. E riesce a farlo pur concedendosi un pizzico di ironia nella solennità di cui mostra l’unboxing del suo telefono.

Tuttavia, un altro particolare colpisce l’attenzione. Il protagonista dello spot indossa una fede all’anulare sinistro. Apple è da sempre attenta a dettagli come questo e averlo messo in mostra non è casuale. Forse, il tentativo di identificare in maniera chiara uno dei segmenti del target di riferimento.


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Pubblicità Daygum, il protagonista è Antonino Canavacciuolo: descrizione e pubblicità

Nel corso del promo, la società di gomme da masticare ha incentrato l'intera narrazione sul testimonial vip.

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Pubblicità Daygum recensione
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Da qualche settimana, è in rotazione sulle principali emittenti televisive del nostro paese la pubblicità 2023 di Daygum. La nota società di chewing gum ha deciso di ingaggiare come testimonial Antonino Canavacciuolo.

Pubblicità Daygum

Pubblicità Daygum, gli spot si sono registrati a Milano

La pubblicità della Daygum è ideata e pianificata dalla Selection Communication & Desing. La regia è curata da Bellone & Consonni, mentre la fotografia è di Guido Mazzoni. Le riprese si sono svolte nella città di Milano.

Il testimonial della pubblicità Daygum, come già detto, è lo chef Antonino Canavacciuolo. È uno dei cuochi italiani più conosciuti, soprattutto grazie alla partecipazione a programmi televisivi del calibro di Masterchef e Cucine da incubo. In passato, inoltre, ha già presenziato in numerosi altri spot televisivi.

La collaborazione tra Canavacciuolo e Daygum non si limita solo alla pubblicità. L’azienda, infatti, ha avviato il concorso Sorridi, offro io, in vigore dal 4 settembre al 3 dicembre. Il contest mette in palio uno splendido soggiorno in uno dei resort del cuoco.

La descrizione del promo

Sono due le pubblicità di Daygum 2023. Entrambe hanno come protagonista Canavacciuolo e seguono lo stesso schema narrativo. Lo chef, infatti, è seduto a tavola con altri commensali, intenzionato a gustarsi un delizioso piatto. Come spesso avviene nelle trasmissioni da lui condotte, Canavacciuolo incontra il cuoco del locale per complimentarsi e chiedergli alcune spiegazioni.

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Ed è a questo punto che lo stellato spiazza l’interlocutore, domandandogli in che modo si possono pulire i denti quando non si è in possesso dello spazzolino. I cuochi rimangono senza parole e si crea, di conseguenza, un silenzio imbarazzato.

A rompere lo stallo, nella pubblicità della Daygum, ci pensa Canavacciuolo, che suggerisce di avere a disposizione per ogni occasione le chewing gum: “Così finiamo con un bel sorriso”, conclude il giudice di Masterchef, che colpisce il collega con la famigerata pacca sulla schiena.

Pubblicità Daygum descrizione

Pubblicità Daygum, la recensione

La Daygum, con il ciclo di pubblicità del 2023, dà il via a un cambio nello stile della propria comunicazione. Rispetto alle scenografie “musical” del passato, l’azienda ha optato per coinvolgere un personaggio noto, incentrando su di lui l’intera narrazione. Ciò, però, non distoglie l’attenzione dal chewing gum ma, al contrario, è funzionale alla sua promozione.

La società, nella pubblicità del 2o23, inquadra le proprie gomme da masticare come la soluzione ad uno dei problemi più comuni che si devono affrontare quando si mangia al ristorante: quello dell’igiene orale. Va da sé che, visti i temi, la presenza dello chef è coerente e, soprattutto, credibile. Inoltre, Canavacciuolo è completamente aderente anche allo stile comunicativo ironico e divertente, il che lo rende il testimonial giusto.


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Pubblicità Sky Wifi, la testimonial è Elodie: recensione e descrizione

Lo spot riprende Elodie che, mentre è intenta a fare jogging, osserva i problemi di connettività presenti in città.

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Pubblicità Sky Wifi 2023 recensione
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Da qualche giorno, sulle principali emittenti televisive italiane, è in rotazione la pubblicità 2023 di Sky Wifi. Il filmato di promozione del servizio offerto dall’emittente satellitare ha una durata di trenta secondi.

Pubblicità Sky Wifi 2023

Pubblicità Sky Wifi 2023, il regista è Tommaso Bertè

Sky, per pubblicizzare il proprio servizio di wifi, ha deciso di avviare una strategia di comunicazione multimediale. Ed è così che, oltre ai classici passaggi in televisione, il promo è diffuso anche in radio e nelle principali piattaforme digitali del nostro paese. Il promo è ideato da Sky Creative Agency. La produzione, invece, è di Akita Film. La regia è di Tommaso Bertè.

La pubblicità 2023 di Sky Wifi ha come slogan “È più bello tornare a casa con Sky”. Frase, questa, che sottolinea l’ottimo segnale che l’emittente satellitare garantisce con il proprio prodotto, definito “semplice, potente e spettacolare”. La testimonial è la cantante Elodie, tra le protagoniste indiscusse della stagione musicale appena conclusa, che ha dominato con le hit Due (presentata al Festival di Sanremo) e Pazza musica, realizzata in duetto con Marco Mengoni. Il titolo del brano che accompagna la pubblicità non è ancora noto. Con ogni probabilità è un inedito della testimonial non ancora rilasciato.

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La descrizione della produzione

Nella pubblicità 2023 di Sky Wifi, Elodie è fuori da casa sua, impegnata in un allenamento di jogging. Tuttavia, intorno a sé,+ c’è un panorama alquanto strano. Tra le vie della città, infatti, ci sono dei palazzi che vanno e vengono, contrassegnati da una rotella che gira, tipico logo che appare nel momento in cui un contenuto online non riesce a caricare per colpa della cattiva connessione.

Inoltre, poco più avanti, l’artista nota una signora che tenta di fare giardinaggio ma che, in realtà, compie sempre gli stessi gesti, segnale che indica un wifi lento nel caricamento.

Tutti questi problemi, nel corso della pubblicità 2023 di Sky Wifi, svaniscono non appena Elodie torna a casa sua. Qui, infatti, tutto funziona alla perfezione grazie al wifi dell’emittente satellitare. Il filmato termina quando la cantante, dopo aver preso un tablet, avvia una diretta streaming, trasformando le pareti di casa sua in un vero e proprio palcoscenico.

Pubblicità Sky Wifi 2023 Elodie

Pubblicità Sky Wifi 2023, la recensione

Sky, con la pubblicità 2023 del wifi, ha fatto un ottimo lavoro. La produzione, infatti, funziona e mette in risalto il prodotto che si intende promuovere.

Ottimo il lavoro creativo svolto, che associato agli effetti visivi dà vita a uno spot che rende chiaramente l’idea dei problemi di connettività che molte persone sono costrette ad affrontare quotidianamente. Ed è così che i caricamenti lenti e le cadute del segnale divengono perfettamente utili allo scopo, dando vita a una pubblicità comparativa, seppur poco esplicita.

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Infine, la pubblicità 2023 di Sky Wifi non può che giovare della scelta della testimonial. Elodie, d’altronde, è una delle artiste più seguite ed apprezzate degli ultimi tempi, soprattutto dai social. La sua presenza, di conseguenza, non può che agevolare la già ampia diffusione del promo, che genera molta curiosità anche per la canzone che fa da sottofondo musicale.


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Pubblicità Amplifon 2023: arriva come testimonial Claudio Bisio

Il filmato, diretto da Leo Burnett e con protagonista Claudio Bisio, punta molto sull'ironia.

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Pubblicità Amplifon 2023
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Da pochi giorni, sulle principali emittenti televisive del nostro paese è in rotazione la pubblicità 2023 di Amplifon. Il filmato, nella sua versione integrale, ha una durata di trenta secondi.

Pubblicità Amplifon 2023 Claudio Bisio

Pubblicità Amplifon 2023, il testimonial è Claudio Bisio

Con la pubblicità 2023 di Amplifon, la nota società propone un focus sulla prevenzione uditiva. La campagna comunicativa, che oltre alla televisione coinvolge i social e la radio, si intitola Storie di Amplifon.

Il nome rimanda alla volontà del brand di raccontare, negli spot, le testimonianze dirette dei loro clienti, che dopo essersi rivolti all’azienda hanno avuto un miglioramento della qualità di vita. La regia della pubblicità 2023 di Amplifon è a cura di Leo Burnett. Quest’ultimo, in passato, ha già diretto numerose campagne pubblicitarie.

Lo slogan della pubblicità di Amplifon è “Oh, non facciamo che non ci sentiamo più”. Il testimonial, invece, è l’attore, comico e conduttore Claudio Bisio. La scelta, dunque, è quella di affiancare un personaggio noto dello spettacolo italiano alle già citate testimonianze dei clienti.

La descrizione dello spot

La pubblicità 2023 di Amplifon inizia con Claudio Bisio che, rivolgendosi alla telecamera, afferma di essere arrivato a casa di un cliente. Poco prima di suonare al citofono, con tono ironico sottolinea: “Se risponde è già un buon segno”.

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Una volta dentro l’abitazione, il conduttore dialoga con Gianluca, a cui chiede le motivazioni che lo hanno convinto a rivolgersi ad Amplifon. A rispondere, però, è Rita, che informa Bisio di essere stata lei ad aver fatto il controllo dell’udito. Inoltre, spiega che Gianluca è timido, motivando in tal modo il suo silenzio.

La cliente Amplifon, nella pubblicità 2023, spiega: “Ora ci sento benissimo. Prima mi dovevano ripetere sempre le cose”. Bisio, al termine, chiede a Gianluca se ha compreso quanto accaduto. Ma lui, ancora una volta, non parla.

Pubblicità Amplifon 2023 recensione

Pubblicità Amplifon 2023, la recensione

La pubblicità 2023 di Amplifon rappresenta un importante cambio nella comunicazione societaria. Rispetto al passato, infatti, l’azienda abbandona la linea informativa scommettendo, invece, sull’ironia e sulla comicità. La scelta di coinvolgere come testimonial Claudio Bisio è, in questa ottica, una conseguenza logica ed azzeccata.

L’operazione mediatica messa in atto da Amplifon, però, potrebbe non essere del tutto funzionale, almeno considerando il potenziale pubblico al quale intende rivolgersi. Nonostante la bontà dell’intuizione, infatti, con ogni probabilità sarebbe stato necessario un maggior sforzo per rendere più immediato il messaggio veicolato. In tal senso, la testimonianza della cliente Rita, per quanto utile, potrebbe non essere sufficiente.


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