Connect with us

Spot in TV

Spot in TV Volpe e Panicucci, due bionde per un’acqua Essenziale

Gli spot e i messaggi promozionali in tv di Adriana Volpe e Federica Panicucci per Acqua Essenziale, utile per la depurazione del fegato
Alessandro De Benedictis

Pubblicato

il

Gli spot e i messaggi promozionali in tv di Adriana Volpe e Federica Panicucci per Acqua Essenziale, utile per la depurazione del fegato
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tornano in tv gli spot di Acqua Essenziale con Adriana Volpe e Federica Panicucci. Si tratta di pubblicità realizzate più di un anno fa, ma ora di nuovo in rotazione. Soprattutto su TV8, dove Adriana Volpe è diventata un volto di punta del canale. 

Spot in tv Acqua Essenziale con Federica Panicucci e Adriana Volpe

Spot in tv Acqua Essenziale con Federica Panicucci e Adriana Volpe

Acqua Essenziale nasce dalla fonte delle Terme di Boario, in Val Camonica (Brescia). È connotata come l’acqua ideale per depurare il fegato e favorire la corretta attività intestinale. Proprietà che gli spot sottolineano esibendo la certificazione del Ministero della Salute. 

Gran parte delle aziende che imbottigliano acqua, ormai, la vendono come elemento fondamentale per una vita sana. Ce ne sono per tutte le esigenze. L’acqua ricca di calcio, quella per i neonati, quella che facilita la diuresi, quella con poco sodio e così via. 

L’obiettivo è assecondare la crescente tendenza degli acquirenti verso una scelta accurata di cibi (e acque) salutari per l’organismo. Anche perché, a ciò corrisponde una maggiore predisposizione alla spesa e, va da sé, un’opportunità ghiotta per le aziende. 

Federica Panicucci testimonial Acqua Essenziale

La tendenza è chiara osservando le pubblicità delle acque minerali. Tra gli esempi recenti, uno dei più conosciuti è senz’altro quello di Acqua Uliveto, con Maria Grazia Cucinotta. Il lavoro dell’attrice come testimonial si focalizza sull’apporto di calcio di Uliveto, fondamentale soprattutto per le donne. Tuttavia, il discorso è valido per tutti o quasi i marchi che imbottigliano acqua. 

Anche Acqua Essenziale, infatti, batte sul tasto del benessere, affidandosi a Federica Panicucci e Adriana Volpe. Due donne senz’altro in ottima forma fisica. Perfette per rivolgersi ad un target interessato al mantenimento di benessere ed equilibrio. 

Acqua Essenziale, nella pubblicità, non rappresenta quel benessere come un felice effetto collaterale. Bensì, come il motivo irrinunciabile per farsi acquistare senza indugi. 

 

Il video della pubblicità Acqua Essenziale

Il video della pubblicità Acqua Essenziale

I video delle pubblicità di Acqua Essenziale puntano proprio alla massima evocazione del benessere. Nelle immagini è tutto bianco, luminoso, arieggiato, soffice. I protagonisti sorridono di continuo, come in uno stato di trance innescato dal benessere. Raccontano l’esperienza con Essenziale con la serenità con chi dal benessere fisico ha tratto anche una sorta di pace interiore. 

Gli spot nascono come due distinti messaggi promozionali di un minuto. Alle testimonial Federica Panicucci ed Adriana Volpe si alternano testimonianze fittizie di persone comuni, impazienti di parlare del benessere ritrovato grazie all’acqua. 

La Panicucci si alza di buon mattino, va in cucina e si concede due bicchieri di acqua a digiuno. Li gusta con occhi chiusi, come stesse provando la più bella sensazione possibile.

Spot in TV Volpe e Panicucci - La testimonianza di un'acquirente

L’orologio segna le sette, la cucina è ventilata e molto luminosa. La casa è decisamente ampia e intorno c’è molto verde. La sua espressione estasiata si fonde con lo scenario circostante. In una celebrazione dell’armonia regalata da quel benessere. 

Nel frattempo, alcuni acquirenti di Acqua Essenziale raccontano la loro esperienza. Non riescono a smettere di sorridere. Parlano di come sia cambiata al loro vita in sole poche settimane. Sembra si trovino di fronte ad un terapeuta, finalmente pronti a metterlo al corrente di quanto stiano bene.

La chiave di questa vitalità la illustrano Federica Panicucci e Adriana Volpe. Essenziale ha un’azione purificante del fegato che si ripercuote in maniera significativa sull’attività intestinale. Regala, così, una perfetta sensazione di regolarità al proprio corpo.

È bene ricordare, però, che difficilmente la semplice assunzione di acqua possa avere effetti così clamorosi.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spot in TV

Spot in Tv: Alessia Marcuzzi è la testimonial di Pasta Felicia

Alessia Marcuzzi è la testimonial della prima pubblicità televisiva dell'azienda pugliese specializzata nella produzione di pasta biologica a base di legumi e cereali.
Irene Verrocchio

Pubblicato

il

Pasta Felicia Alessia Marcuzzi
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Alessia Marcuzzi è la testimonial del primo Spot in Tv di Pasta Felicia, in rotazione da alcuni giorni sulle reti generaliste. Dopo aver sponsorizzato un noto marchio di yogurt la conduttrice presta nuovamente la sua immagine per un altro prodotto alimentare.

La pubblicità d’esordio della Andriani Spa è diretta dall’attore e regista Gabriele Mainetti, pluripremiato ai David di Donatello per il film Lo Chiamavano Jeeg Robot con Luca Marinelli.

Spot Pasta Felicia Alessia Marcuzzi

Pasta Felicia: presentazione dello Spot 

Pasta Felicia rappresenta uno dei marchi dell’azienda pugliese Andriani Spa che ha sede a Gravina di Puglia. E’ nata nel 2009 ed è specializzata nella produzione di pasta biologica, sia ricca di amido che senza glutine, a base di cereali e legumi.

La pasta è uno degli alimenti più amati degli italiani ed è un piatto cardine della Dieta Mediterranea. Nel corso degli anni è però radicalmente mutato il modo in cui viene consumata. Oltre alla crescita esponenziale di intolleranze alimentari e la maggiore attenzione verso le tendenze culinarie in voga, si è ormai alla ricerca di sapori sempre più raffinati ma anche di prodotti sostenibili.

Per tali motivi la Andriani, adattandosi alla contemporaneità, ne produce di diverse varianti. Nella sua linea di prodotti è infatti possibile trovare pasta a base di grano saraceno integrale, avena, ceci. Ma anche con fagioli, piselli, riso integrale o lenticchie rosse.

Nonostante tutte le sue declinazioni la pasta rimane un prodotto versatile che si adatta ai gusti personali e a tutte le stagioni dell’anno in quanto si presta alla preparazione di piatti caldi e freddi.

Con il claim Alimentiamo l’ottimismo l’azienda cerca di far comprendere allo spettatore che è possibile seguire un’alimentazione sana ed equilibrata senza privarsi del gusto. Per rendere il messaggio ancora più incisivo ha scelto di affidarsi ad Alessia Marcuzzi  per trasmettere un senso di familiarità e positività raggiungendo un pubblico trasversale.

Spot Pasta Felicia protagonista Alessia Marcuzzi

Il racconto dello Spot 

Per la prima pubblicità televisiva di Pasta Felicia, gli autori dello spot hanno scelto di ricorrere allo Split Screen. Si tratta di una tecnica cinematografica in cui lo schermo viene diviso in due (o più) parti. In tal modo riescono a raccontare, in soli 30 secondi di messa in onda, più storie.

Le protagoniste sono due donne con diversi stili di vita che non riescono a rinunciare alla pasta. Sono entrambe interpretate da Alessia Marcuzzi che è anche la voce narrante della pubblicità priva di dialoghi.

Nel primo racconto è una donna single, che ama sperimentare ricette nuove e godersi alcuni momenti di solitudine. Gusta infatti il suo piatto di pasta a cena lavorando al pc o mentre trascorre una piacevole serata sul divano davanti al piccolo schermo, scena ricorrente soprattutto in tempo di pandemia.

Il secondo personaggio la rispecchia maggiormente nella sua quotidianità. E’ una donna in carriera che però non ha rinunciato a formarsi una famiglia. Organizza a volte delle cene con gli amici ma spesso si affida a ricette classiche. Consuma la sua porzione di pasta in camerino, durante le pause di lavoro, o presso la sua abitazione in compagnia del marito e della figlia piccola che si sta preparando per andare a scuola.

Lo spot si chiude con un primo piano delle due protagoniste mentre gustano i piatti che hanno preparato con la linea di prodotti di Pasta Felicia.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Spot in TV

Spot Sanremo 2021: Fiorello in versione Renzi e Vespa, Amadeus imita se stesso

Gli spot di Sanremo 2021 alla vigilia della 71° edizione della kermesse canora, in partenza il 2 marzo.
Irene Verrocchio

Pubblicato

il

spot sanremo 2021 copertina
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Da qualche settimana la Rai sta trasmettendo quattro spot per promuovere il Festival di Sanremo 2021, in onda dal 2 al 6 marzo. Il protagonista dei primi due è Fiorello, che si nasconde dietro i volti di Matteo Renzi e Bruno Vespa. Nei restanti invece appare Amadeus. Alla vigilia del debutto, i protagonisti della 71° edizione lanciano un messaggio provocatorio contro coloro che si oppongono al suo svolgimento.

Presentazione dello spot Sanremo 2021

Gli spot realizzati per reclamizzare il Festival di Sanremo 2021 si sono trasformati in uno strumento goliardico di protesta e di provocazione. Fiorello ha scelto di indossare i volti di personaggi della politica e del piccolo schermo per diventare il portavoce del CIS, ovvero del Comitato Ignora Sanremo. Negli ultimi giorni si è anche aggiunta la versione di Amadeus, presentatore e Direttore Artistico del Festival, nel ruolo di se stesso.

In molti infatti pensavano all’annullamento della manifestazione a causa dell’emergenza sanitaria. Ma la Rai non vuole rinunciare all’evento televisivo più importante dell’anno. Ed assicura che il Festival di Sanremo 2021 si svolgerà in totale sicurezza, rispettando i protocolli sanitari. Amadeus ha rinunciato alla presenza del pubblico al Teatro Ariston. Ed ha imposto agli artisti di ritirarsi dalla gara in caso positività al Covid.

Nonostante le difficoltà finora riscontrate la Rai desidera che Sanremo diventi il simbolo della ripartenza. Il Festival infatti non rappresenta solo uno show televisivo. Ma è una vasta macchina organizzativa, che coinvolge centinaia di risorse. La manifestazione vuole ridare dignità ai lavoratori dello Spettacolo, che sono fermi da un anno. E vuole rilanciare anche l‘industria della Musica che sta vivendo un periodo di crisi da quando i concerti sono stati sospesi. Gli eventi dal vivo infatti forniscono ad artisti, musicisti e produttori i principali introiti economici.

spot fiorello sanremo 2021 renzi

Spot Sanremo, Fiorello con il volto di Matteo Renzi

Nella prima versione dello spot per Sanremo 2021, Fiorello indossa il volto di Matteo Renzi, leader di Italia Viva. Lo showman sottolinea che è obbligato ad indossare un viso di cortesia per una questione di sicurezza. Ed in qualità di rappresentante del Comitato Ignora Sanremo annuncia il motivo per il quale non bisogna seguire il Festival.

Nonostante le incessanti polemiche che ruotano attorno a questa edizione, la Rai si aspetta un riscontro positivo. E’ proprio su questo punto che Fiorello avverte gli spettatori:  “Se andrà tutto bene Nasello (Amadeus) è pronto a realizzarne un terzo Festival e non ce lo meritiamo. Dal 2 al 6 marzo facciamo altro, mettiamo in crisi Sanremo”.

Ed aggiunge ironicamente:  “Ci vorrebbe quello bravo a fare le crisi, quello toscano” per evitare, appunto, il tris di Amadeus. E sul finale Fiorello finge di non ricordare il nome della maschera che indossa, Matteo Renzi.

Nello spot Fiorello si è ispirato alle vicende politiche recenti che, a suo parere, avrebbero alcuni punti in comune con Sanremo. Renzi ha scatenato la Crisi che ha portato alla formazione del Governo Draghi a discapito di un possibile Conte Ter. Ma a Sanremo non si ripeterà lo stesso schema perché secondo Fiorello Amadeus riuscirà probabilmente a realizzare anche una terza edizione.

spot sanremo 2021 vespa

Spot Sanremo 2021, Fiorello in versione Vespa

Nella seconda versione dello spot Fiorello indossa la maschera di Bruno Vespa. E si prende beffa degli aspetti che caratterizzano il Festival, ma che tanto appassionano gli spettatori. Dopo aver infatti ribadito che indossa un volto di cortesia, incalza: “Ancora con i fiori? Ancora con i cantanti in gara? E poi un Sanremo senza Morgan è come un Governo senza opposizione”.

Il chiaro riferimento è al caso Bugo-Morgan, scoppiato lo scorso anno. Nella quarta serata del Festival 2020 Bugo abbandonò il palco dell’Ariston perché Morgan modificò alcune parti del testo originario del loro brano in gara. In molti credono ad una trovata pubblicitaria ma sta di fatto che la loro lite è diventata il “simbolo” del primo Festival di Amadeus.

spot sanremo 2021 amadeus

Amadeus nel ruolo di se stesso

Nella terza pubblicità il protagonista é Amadeusche è doppiato da Fiorello. Il conduttore si nasconde sotto la propria immagine e solo nel rush finale si concede allo smascheramento.

Qui Fiorello elenca tutte le trasmissioni che Amadeus conduce su Rai 1. E’ al timone dei Soliti Ignoti, del Concerto di Capodanno e della Lotteria Italia nel giorno dell’Epifania.

Anche il conduttore appartiene al Comitato Ignora Sanremo ed invita provocatoriamente il pubblico ad ignorare il Festival. Nonostante le polemiche che avvolgono la kermesse, Amadeus è certo di portare a termine la 71° edizione.

sanremo bar

Alle tre pubblicità appena citate se n’è aggiunta anche una quarta, in cui i protagonisti appaiono in video senza alcun tipo di travestimento. Fiorello ed Amadeus si trovano di fronte al bancone del bar. Lo showman rimprovera il conduttore perché nello spot precedente non doveva togliersi la maschera per mostrare la propria identità. La motivazione risiede nel fatto che a seguito del gesto il Comitato Ignora Sanremo avrebbe perso di credibilità. Ma Amadeus, ironicamente, sta pensando di fuggire a pochi giorni dal debutto. Fiorello non è intenzionato a seguirlo e lo informa che la Rai avrebbe già trovato il potenziale sostituto. Si tratta di Carlo Conti, che ha condotto il Festival per tre edizioni, dal 2015 al 2017.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Spot in TV

Riccardo Fogli per Audionova: il nuovo spot è già un tormentone

Analisi del nuovo spot di cui è protagonista l'ex cantante dei Pooh con un motivetto martellante.
Anna Mancini

Pubblicato

il

Pubblicità Riccardo Fogli
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La nuova pubblicità di AudioNova ha come testimonial Riccardo Fogli. Lo spot è in rotazione su tutte le reti pubbliche e private e reclamizza gli apparecchi acustici per le persone non più giovanissime con problemi uditivi.

Fogli torna alla ribalta con una pubblicità che sta già dividendo il pubblico in sostenitori e detrattori. Sul web le campagne pro e contro la scelta dell’artista aumentano esponenzialmente. C’è chi pensa che Riccardo Fogli stia degradando la sua professionalità con uno spot di 30 secondi che in effetti fa leva sulle sue capacità canore e sulla sua ampiezza vocale.

Pubblicità Riccardo Fogli A tavooolaaaaaaa

Il racconto della pubblicità con Riccardo Fogli

Nello spot Riccardo Fogli  pronuncia soltanto poche frasi, ognuna delle quali rispetta una differente situazione della quotidianità. Chiaramente si rivolge a persone con problemi uditivi perciò innalza il tono della voce fino a raggiingere risultati singolarmente goliardici.

Riccardo Fogli è solo in un appartamento molto ben arredato e la sua giornata inizia con la sveglia del mattino. In un letto dalle lenzuola e dalle coperte di un bianco immacolato spicca il suo pigiama fatto di due colori: pantaloni e giacca di stili differenti. Da come è costruita questa parte della giornata sembra la sveglia mattutina di un giovin signore” abbastanza in età che evoca atmosfere letterarie.

Ma tutto si dissolve immediatamente nella scena successiva. Riccardo Fogli si solleva velocemente dal letto urlando a tutta voce un “buoooongiooooornoooo“. Ed è questa la prima parola da lui pronunciata.

Lasciata la camera da letto l’artista si reca in una accogliente sala da bagno per il rito delle abluzioni quotidiane. Non la doccia, troppo scontata, ma una vasca tutta bianca, elegante ed attrezzata ai cui lati è visibile un appoggio che consente alla persona sdraiata di potersi mettere facilmente in piedi.

Ed è a questo punto che Riccardo Fogli pronuncia la seconda frase: “un asciugamano, un asciuuuugaamaaaanoooo” tendendo le mani come se qualcuno dovesse ascoltarlo e porgergli il telo. A questo punto il telespettatore intuisce che la giornata del protagonista continua.

L’artista si sposta nella cucina di casa. É giunta l’ora di pranzo e lui con un grembiule bianco, come una perfetta casalinga, tira fuori dal forno una pirofila contenente fumante un timballo di pasta.

Ed ecco la terza frase: “a taaavoooolaa, a taaaavoooolaaaaa“. Il telespettatore immagina che dopo aver gustato la pietanza così accuratamente preparata Riccardo Fogli abbia adesso bisogno di parlare con qualcuno.

Vestito di tutto punto con gli abiti che ne hanno caratterizzato la personalità artistica, si reca nel salone. Con il telefono in mano sprofonda su una poltrona e a questo punto pronuncia l’ultima frase: “prooontooo, mi seeentiiii!“. Dinanzi a lui un divano sul quale spicca il primo piano la chitarra e alcuni fogli che fanno intuire la preparazione di un nuovo progetto musicale. L’ennesima della sua lunga carriera.

A questo punto la voce fuori campo avverte: “Ricordati che non sei Riccardo Fogli, per risolvere i problemi di udito c’è AudioNova“. Dopo, il suggerimento per prenotare un test gratuito dei nuovi apparecchi acustici.

Pubblicità Riccardo Fogli pronto mi senti

La canzone

La canzone dello spot AudioNova è stata appositamente composta per la pubblicità. La parte cantata comprende soltanto le parole “Buongiorno” in camera da letto, “un asciugamano, un asciugamano” quando l’artista è in bagno e “A tavola” quando ha tolto dal forno la pirofila fumante. Infine sul divano pronuncia soltanto “pronto, mi senti“.

Queste poche frasi però sono ben amalgamate in un motivetto martellante e di facile presa sul pubblico. Un vero e proprio tormentone che ascoltato una volta rimane impresso nella mente ed è difficile da dimenticare. Ed è proprio questo l’obiettivo a cui mirava AudioNova.

Pubblicità Riccardo Fogli buongiornoooo

Analisi della pubblicità AudioNova con Riccardo Fogli

Da sottolineare innanzitutto una prevalenza del colore bianco nello spot, dalle lenzuola fino alla cucina. E si presuppone che anche l’asciugamano richiesto nella sala da bagno sia di colore bianco.

Principale nota di colore è invece il salotto con una predominanza di colore giallo sul quale sono poggiati molti cuscini.

Nell’appartamento in cui si svolge lo spot Riccardo Fogli è solo. Ma basta lui con la sua voce a riempire i vuoti presenti in ogni stanza.

Da sottolineare l’ironia e la goliardia di un’artista che non esita a mettersi alla prova come testimonial, anche abbastanza scomodo. Infatti lo spot ha suddiviso il suo pubblico. Molti, i detrattori, non hanno compreso l’auto ironia di un artista che, ad oltre 70 anni, si espone a critiche ma anche ad apprezzamenti.

Lo spot ha una sua coerenza che crediamo sia anche la coerenza dello stesso Riccardo Fogli. Un uomo che dal punto di vista personale non ha esitato a mettersi in gioco a partire dall’Isola dei Famosi. Per arrivare oggi ad una nuova esposizione mediatica che ne conferma il desiderio di vivere, anche in una casa dove lui è l’unico protagonista con un motivetto martellante che sicuramente farà ancora discutere.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it