Connect with us

Pubblicato

il

Il nuovo spot della nota marca di pasta ha come protagonista l'attore turco interprete di Daydreamer.
Condividi su

La nuova pubblicità della pasta De Cecco con l’attore turco Can Yaman è in rotazione su tutte le reti televisive. La regia è di Ferzan Ozpetek e il numero totale degli spot è quattro. Per adesso è on air soltanto uno, il primo, dedicato alla pasta di semola. Gli altri, fruibili successivamente, sono dedicati alle versioni integrale, ai cereali e al farro.

Pubblicità De Cecco Claudia Gerini e Can Yaman dove è girato

Spot De Cecco con Can Yaman, analisi e riflessioni

Intanto la prima pubblicità sembra il sequel delle precedenti di cui è stata testimone unica Claudia Gerini. L’attrice, divenuta oramai una speciale conoscitrice del pastificio, continua a decantarne le lodi attraverso visite negli stessi stabilimenti dove si produce la pasta nei vari formati. E ripropone un format dejà vu in un trionfo di ricette, di delikatessen culinarie e di differenti ingredienti, degni di un prestigioso cooking show. Ma il principale ingrediente che compare nello spot è il pacco di spaghetti, indispensabile per la preparazione della pasta alla carbonara che Ozpetek ha scelto come primo, simbolico, piatto.

Ed è su questo aspetto fondamentale che punta la nuova pubblicità: suscitare la golosità anche di chi non conosce la De Cecco mostrando la propria devozione al marchio. Allora niente di meglio, per la Gerini, che tirar fuori dalla propria borsetta, custodito come un cimelio preziosissimo, quel pacchetto di pasta e mostrarlo al cameriere del ristorante. Lo avete, questo? chiede con sollecitudine. Ma ecco che gli spaghetti parlano anche a qualcun altro. Ai vicini di tavolo. Ad uno in particolare. Un giovanottone che guarda con attenzione e curiosità la scena in atto sotto i suoi occhi e che non si ferma soltanto a coccolare con gli occhi il pacchetto di pasta. E’ lui, il dio greco del momento: Can Yaman.

Leggi anche --->  Spot in tv, Wind ripropone la pubblicità Please don’t call

Lo spot, infatti, grazie alla maestria di Ozpetek è un perfetto mix di sensualità coniugata anche in chiave culinaria. Quel dito posto sulla guancia di Yaman, nell’elementare gesto che si fa ai bambini per intendere “Che buono”,  non indica solo la bontà della pasta e le lodi che ne sta tessendo la Gerini. M è anche un esplicito simbolo di un malizioso erotismo, una sorta di gioco di specchi che rimanda dal gusto del palato al gusto dell’innamoramento e della seduzione.

E questo aspetto è davvero notevole. Ozpetek ha giocato proprio sull’appeal e sulla fisicità dell’attore di cui però i telespettatori vedono soltanto il mezzo busto essendo seduto al tavolo del Ristorante. Ma non c’è bisogno di altro perché Yaman con il suo prorompente aspetto è oramai un punto fisso nell’immaginario dei suoi fan. Ed il gioco della seduzione, del dico non dico, del “che buono, prova ad assaggiare” è sempre al centro della mini storia raccontata.

Pubblicità De Cecco Claudia Gerini e Can Yaman

La presenza di Can Yaman

In effetti la presenza di Can Yaman dovrebbe rappresentare un valore aggiunto allo spot che, nella seconda fase riprende gli schemi di quello del passato. Il giro nel pastificio della Gerini, la profonda consapevolezza di descrivere la miglior pasta, evocano atmosfere del passato nelle quali la Gerini era da sola.

La presenza di Yaman, insomma, pur nella pienezza della sua valenza spettacolare, appare alquanto riduttiva. Un gesto, un sorriso, un ammiccare languido sia per la bontà della pasta che ancora deve assaggiare sia per il fascino della Gerini che gliela propone. Volete anche voi? fa capire l’attrice al suo vicino di tavolo il quale è accompagnato da una presenza femminile che passa del tutto inosservata. Quasi fosse un accessorio, un pendant.

Leggi anche --->  Pubblicità Sky Wifi, la testimonial è Elodie: recensione e descrizione

Perché la pubblicità è fondata su un triangolo amoroso, composto con tre protagonisti: il pacchetto di pasta, la Gerini e Yaman. E nessuno verrà sacrificato, anzi il cosiddetto terzo incomodo, la pasta, prevale in un racconto che alla fine può anche apparire gradevole. Ma, sinceramente, da un artista come Ozpetek ci si attendeva un’idea creativa più solida e originale.

O forse l’azienda non ha voluto allontanarsi molto dallo schema precedente ed ha inserito Yaman quasi come un elemento decorativo.

La classica ciliegina sulla torta, o meglio sul piatto di carbonara, rigorosamente De Cecco, of course come recita il claim dello spot.


Condividi su

Mi fa piacere pensare di essere apprezzata per tutto quello che scrivo. Ho sempre un solo lettore ideale in mente e scrivo per lui/lei, cercando una voce intima, capace di comunicare emozioni. Donna in carriera, studi classici, grande passione per la lettura, appassionata di buon giornalismo e di televisione.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spot in TV

Pubblicità Daygum, il protagonista è Antonino Canavacciuolo: descrizione e pubblicità

Nel corso del promo, la società di gomme da masticare ha incentrato l'intera narrazione sul testimonial vip.

Pubblicato

il

Pubblicità Daygum recensione
Condividi su

Da qualche settimana, è in rotazione sulle principali emittenti televisive del nostro paese la pubblicità 2023 di Daygum. La nota società di chewing gum ha deciso di ingaggiare come testimonial Antonino Canavacciuolo.

Pubblicità Daygum

Pubblicità Daygum, gli spot si sono registrati a Milano

La pubblicità della Daygum è ideata e pianificata dalla Selection Communication & Desing. La regia è curata da Bellone & Consonni, mentre la fotografia è di Guido Mazzoni. Le riprese si sono svolte nella città di Milano.

Il testimonial della pubblicità Daygum, come già detto, è lo chef Antonino Canavacciuolo. È uno dei cuochi italiani più conosciuti, soprattutto grazie alla partecipazione a programmi televisivi del calibro di Masterchef e Cucine da incubo. In passato, inoltre, ha già presenziato in numerosi altri spot televisivi.

La collaborazione tra Canavacciuolo e Daygum non si limita solo alla pubblicità. L’azienda, infatti, ha avviato il concorso Sorridi, offro io, in vigore dal 4 settembre al 3 dicembre. Il contest mette in palio uno splendido soggiorno in uno dei resort del cuoco.

La descrizione del promo

Sono due le pubblicità di Daygum 2023. Entrambe hanno come protagonista Canavacciuolo e seguono lo stesso schema narrativo. Lo chef, infatti, è seduto a tavola con altri commensali, intenzionato a gustarsi un delizioso piatto. Come spesso avviene nelle trasmissioni da lui condotte, Canavacciuolo incontra il cuoco del locale per complimentarsi e chiedergli alcune spiegazioni.

Leggi anche --->  Pubblicità Pasta Venere, il testimonial è ancora una volta Gerry Scotti

Ed è a questo punto che lo stellato spiazza l’interlocutore, domandandogli in che modo si possono pulire i denti quando non si è in possesso dello spazzolino. I cuochi rimangono senza parole e si crea, di conseguenza, un silenzio imbarazzato.

A rompere lo stallo, nella pubblicità della Daygum, ci pensa Canavacciuolo, che suggerisce di avere a disposizione per ogni occasione le chewing gum: “Così finiamo con un bel sorriso”, conclude il giudice di Masterchef, che colpisce il collega con la famigerata pacca sulla schiena.

Pubblicità Daygum descrizione

Pubblicità Daygum, la recensione

La Daygum, con il ciclo di pubblicità del 2023, dà il via a un cambio nello stile della propria comunicazione. Rispetto alle scenografie “musical” del passato, l’azienda ha optato per coinvolgere un personaggio noto, incentrando su di lui l’intera narrazione. Ciò, però, non distoglie l’attenzione dal chewing gum ma, al contrario, è funzionale alla sua promozione.

La società, nella pubblicità del 2o23, inquadra le proprie gomme da masticare come la soluzione ad uno dei problemi più comuni che si devono affrontare quando si mangia al ristorante: quello dell’igiene orale. Va da sé che, visti i temi, la presenza dello chef è coerente e, soprattutto, credibile. Inoltre, Canavacciuolo è completamente aderente anche allo stile comunicativo ironico e divertente, il che lo rende il testimonial giusto.


Condividi su
Continua a leggere

Spot in TV

Pubblicità Sky Wifi, la testimonial è Elodie: recensione e descrizione

Lo spot riprende Elodie che, mentre è intenta a fare jogging, osserva i problemi di connettività presenti in città.

Pubblicato

il

Pubblicità Sky Wifi 2023 recensione
Condividi su

Da qualche giorno, sulle principali emittenti televisive italiane, è in rotazione la pubblicità 2023 di Sky Wifi. Il filmato di promozione del servizio offerto dall’emittente satellitare ha una durata di trenta secondi.

Pubblicità Sky Wifi 2023

Pubblicità Sky Wifi 2023, il regista è Tommaso Bertè

Sky, per pubblicizzare il proprio servizio di wifi, ha deciso di avviare una strategia di comunicazione multimediale. Ed è così che, oltre ai classici passaggi in televisione, il promo è diffuso anche in radio e nelle principali piattaforme digitali del nostro paese. Il promo è ideato da Sky Creative Agency. La produzione, invece, è di Akita Film. La regia è di Tommaso Bertè.

La pubblicità 2023 di Sky Wifi ha come slogan “È più bello tornare a casa con Sky”. Frase, questa, che sottolinea l’ottimo segnale che l’emittente satellitare garantisce con il proprio prodotto, definito “semplice, potente e spettacolare”. La testimonial è la cantante Elodie, tra le protagoniste indiscusse della stagione musicale appena conclusa, che ha dominato con le hit Due (presentata al Festival di Sanremo) e Pazza musica, realizzata in duetto con Marco Mengoni. Il titolo del brano che accompagna la pubblicità non è ancora noto. Con ogni probabilità è un inedito della testimonial non ancora rilasciato.

Leggi anche --->  Pubblicità La Fiammante, descrizione e recensione dello spot

La descrizione della produzione

Nella pubblicità 2023 di Sky Wifi, Elodie è fuori da casa sua, impegnata in un allenamento di jogging. Tuttavia, intorno a sé,+ c’è un panorama alquanto strano. Tra le vie della città, infatti, ci sono dei palazzi che vanno e vengono, contrassegnati da una rotella che gira, tipico logo che appare nel momento in cui un contenuto online non riesce a caricare per colpa della cattiva connessione.

Inoltre, poco più avanti, l’artista nota una signora che tenta di fare giardinaggio ma che, in realtà, compie sempre gli stessi gesti, segnale che indica un wifi lento nel caricamento.

Tutti questi problemi, nel corso della pubblicità 2023 di Sky Wifi, svaniscono non appena Elodie torna a casa sua. Qui, infatti, tutto funziona alla perfezione grazie al wifi dell’emittente satellitare. Il filmato termina quando la cantante, dopo aver preso un tablet, avvia una diretta streaming, trasformando le pareti di casa sua in un vero e proprio palcoscenico.

Pubblicità Sky Wifi 2023 Elodie

Pubblicità Sky Wifi 2023, la recensione

Sky, con la pubblicità 2023 del wifi, ha fatto un ottimo lavoro. La produzione, infatti, funziona e mette in risalto il prodotto che si intende promuovere.

Ottimo il lavoro creativo svolto, che associato agli effetti visivi dà vita a uno spot che rende chiaramente l’idea dei problemi di connettività che molte persone sono costrette ad affrontare quotidianamente. Ed è così che i caricamenti lenti e le cadute del segnale divengono perfettamente utili allo scopo, dando vita a una pubblicità comparativa, seppur poco esplicita.

Leggi anche --->  Coppa Italia, la programmazione tv dei 32esimi di finale: coinvolti Italia e 20

Infine, la pubblicità 2023 di Sky Wifi non può che giovare della scelta della testimonial. Elodie, d’altronde, è una delle artiste più seguite ed apprezzate degli ultimi tempi, soprattutto dai social. La sua presenza, di conseguenza, non può che agevolare la già ampia diffusione del promo, che genera molta curiosità anche per la canzone che fa da sottofondo musicale.


Condividi su
Continua a leggere

Spot in TV

Pubblicità Amplifon 2023: arriva come testimonial Claudio Bisio

Il filmato, diretto da Leo Burnett e con protagonista Claudio Bisio, punta molto sull'ironia.

Pubblicato

il

Pubblicità Amplifon 2023
Condividi su

Da pochi giorni, sulle principali emittenti televisive del nostro paese è in rotazione la pubblicità 2023 di Amplifon. Il filmato, nella sua versione integrale, ha una durata di trenta secondi.

Pubblicità Amplifon 2023 Claudio Bisio

Pubblicità Amplifon 2023, il testimonial è Claudio Bisio

Con la pubblicità 2023 di Amplifon, la nota società propone un focus sulla prevenzione uditiva. La campagna comunicativa, che oltre alla televisione coinvolge i social e la radio, si intitola Storie di Amplifon.

Il nome rimanda alla volontà del brand di raccontare, negli spot, le testimonianze dirette dei loro clienti, che dopo essersi rivolti all’azienda hanno avuto un miglioramento della qualità di vita. La regia della pubblicità 2023 di Amplifon è a cura di Leo Burnett. Quest’ultimo, in passato, ha già diretto numerose campagne pubblicitarie.

Lo slogan della pubblicità di Amplifon è “Oh, non facciamo che non ci sentiamo più”. Il testimonial, invece, è l’attore, comico e conduttore Claudio Bisio. La scelta, dunque, è quella di affiancare un personaggio noto dello spettacolo italiano alle già citate testimonianze dei clienti.

La descrizione dello spot

La pubblicità 2023 di Amplifon inizia con Claudio Bisio che, rivolgendosi alla telecamera, afferma di essere arrivato a casa di un cliente. Poco prima di suonare al citofono, con tono ironico sottolinea: “Se risponde è già un buon segno”.

Leggi anche --->  Pubblicità Daygum, il protagonista è Antonino Canavacciuolo: descrizione e pubblicità

Una volta dentro l’abitazione, il conduttore dialoga con Gianluca, a cui chiede le motivazioni che lo hanno convinto a rivolgersi ad Amplifon. A rispondere, però, è Rita, che informa Bisio di essere stata lei ad aver fatto il controllo dell’udito. Inoltre, spiega che Gianluca è timido, motivando in tal modo il suo silenzio.

La cliente Amplifon, nella pubblicità 2023, spiega: “Ora ci sento benissimo. Prima mi dovevano ripetere sempre le cose”. Bisio, al termine, chiede a Gianluca se ha compreso quanto accaduto. Ma lui, ancora una volta, non parla.

Pubblicità Amplifon 2023 recensione

Pubblicità Amplifon 2023, la recensione

La pubblicità 2023 di Amplifon rappresenta un importante cambio nella comunicazione societaria. Rispetto al passato, infatti, l’azienda abbandona la linea informativa scommettendo, invece, sull’ironia e sulla comicità. La scelta di coinvolgere come testimonial Claudio Bisio è, in questa ottica, una conseguenza logica ed azzeccata.

L’operazione mediatica messa in atto da Amplifon, però, potrebbe non essere del tutto funzionale, almeno considerando il potenziale pubblico al quale intende rivolgersi. Nonostante la bontà dell’intuizione, infatti, con ogni probabilità sarebbe stato necessario un maggior sforzo per rendere più immediato il messaggio veicolato. In tal senso, la testimonianza della cliente Rita, per quanto utile, potrebbe non essere sufficiente.


Condividi su
Continua a leggere

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it