Connect with us

Spot in TV

Riccardo Fogli per Audionova: il nuovo spot è già un tormentone

Analisi del nuovo spot di cui è protagonista l'ex cantante dei Pooh con un motivetto martellante.

Pubblicato

il

Analisi del nuovo spot di cui è protagonista l'ex cantante dei Pooh con un motivetto martellante.
Condividi su

La nuova pubblicità di AudioNova ha come testimonial Riccardo Fogli. Lo spot è in rotazione su tutte le reti pubbliche e private e reclamizza gli apparecchi acustici per le persone non più giovanissime con problemi uditivi.

Fogli torna alla ribalta con una pubblicità che sta già dividendo il pubblico in sostenitori e detrattori. Sul web le campagne pro e contro la scelta dell’artista aumentano esponenzialmente. C’è chi pensa che Riccardo Fogli stia degradando la sua professionalità con uno spot di 30 secondi che in effetti fa leva sulle sue capacità canore e sulla sua ampiezza vocale.

Pubblicità Riccardo Fogli A tavooolaaaaaaa

Il racconto della pubblicità con Riccardo Fogli

Nello spot Riccardo Fogli  pronuncia soltanto poche frasi, ognuna delle quali rispetta una differente situazione della quotidianità. Chiaramente si rivolge a persone con problemi uditivi perciò innalza il tono della voce fino a raggiingere risultati singolarmente goliardici.

Riccardo Fogli è solo in un appartamento molto ben arredato e la sua giornata inizia con la sveglia del mattino. In un letto dalle lenzuola e dalle coperte di un bianco immacolato spicca il suo pigiama fatto di due colori: pantaloni e giacca di stili differenti. Da come è costruita questa parte della giornata sembra la sveglia mattutina di un giovin signore” abbastanza in età che evoca atmosfere letterarie.

Ma tutto si dissolve immediatamente nella scena successiva. Riccardo Fogli si solleva velocemente dal letto urlando a tutta voce un “buoooongiooooornoooo“. Ed è questa la prima parola da lui pronunciata.

Lasciata la camera da letto l’artista si reca in una accogliente sala da bagno per il rito delle abluzioni quotidiane. Non la doccia, troppo scontata, ma una vasca tutta bianca, elegante ed attrezzata ai cui lati è visibile un appoggio che consente alla persona sdraiata di potersi mettere facilmente in piedi.

Ed è a questo punto che Riccardo Fogli pronuncia la seconda frase: “un asciugamano, un asciuuuugaamaaaanoooo” tendendo le mani come se qualcuno dovesse ascoltarlo e porgergli il telo. A questo punto il telespettatore intuisce che la giornata del protagonista continua.

L’artista si sposta nella cucina di casa. É giunta l’ora di pranzo e lui con un grembiule bianco, come una perfetta casalinga, tira fuori dal forno una pirofila contenente fumante un timballo di pasta.

Ed ecco la terza frase: “a taaavoooolaa, a taaaavoooolaaaaa“. Il telespettatore immagina che dopo aver gustato la pietanza così accuratamente preparata Riccardo Fogli abbia adesso bisogno di parlare con qualcuno.

Vestito di tutto punto con gli abiti che ne hanno caratterizzato la personalità artistica, si reca nel salone. Con il telefono in mano sprofonda su una poltrona e a questo punto pronuncia l’ultima frase: “prooontooo, mi seeentiiii!“. Dinanzi a lui un divano sul quale spicca il primo piano la chitarra e alcuni fogli che fanno intuire la preparazione di un nuovo progetto musicale. L’ennesima della sua lunga carriera.

A questo punto la voce fuori campo avverte: “Ricordati che non sei Riccardo Fogli, per risolvere i problemi di udito c’è AudioNova“. Dopo, il suggerimento per prenotare un test gratuito dei nuovi apparecchi acustici.

Pubblicità Riccardo Fogli pronto mi senti

La canzone

La canzone dello spot AudioNova è stata appositamente composta per la pubblicità. La parte cantata comprende soltanto le parole “Buongiorno” in camera da letto, “un asciugamano, un asciugamano” quando l’artista è in bagno e “A tavola” quando ha tolto dal forno la pirofila fumante. Infine sul divano pronuncia soltanto “pronto, mi senti“.

Queste poche frasi però sono ben amalgamate in un motivetto martellante e di facile presa sul pubblico. Un vero e proprio tormentone che ascoltato una volta rimane impresso nella mente ed è difficile da dimenticare. Ed è proprio questo l’obiettivo a cui mirava AudioNova.

Pubblicità Riccardo Fogli buongiornoooo

Analisi della pubblicità AudioNova con Riccardo Fogli

Da sottolineare innanzitutto una prevalenza del colore bianco nello spot, dalle lenzuola fino alla cucina. E si presuppone che anche l’asciugamano richiesto nella sala da bagno sia di colore bianco.

Principale nota di colore è invece il salotto con una predominanza di colore giallo sul quale sono poggiati molti cuscini.

Nell’appartamento in cui si svolge lo spot Riccardo Fogli è solo. Ma basta lui con la sua voce a riempire i vuoti presenti in ogni stanza.

Da sottolineare l’ironia e la goliardia di un’artista che non esita a mettersi alla prova come testimonial, anche abbastanza scomodo. Infatti lo spot ha suddiviso il suo pubblico. Molti, i detrattori, non hanno compreso l’auto ironia di un artista che, ad oltre 70 anni, si espone a critiche ma anche ad apprezzamenti.

Lo spot ha una sua coerenza che crediamo sia anche la coerenza dello stesso Riccardo Fogli. Un uomo che dal punto di vista personale non ha esitato a mettersi in gioco a partire dall’Isola dei Famosi. Per arrivare oggi ad una nuova esposizione mediatica che ne conferma il desiderio di vivere, anche in una casa dove lui è l’unico protagonista con un motivetto martellante che sicuramente farà ancora discutere.


Condividi su

Mi fa piacere pensare di essere apprezzata per tutto quello che scrivo. Ho sempre un solo lettore ideale in mente e scrivo per lui/lei, cercando una voce intima, capace di comunicare emozioni. Donna in carriera, studi classici, grande passione per la lettura, appassionata di buon giornalismo e di televisione.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it