Indice dei contenuti
E’ stato diffuso sulle reti generaliste il nuovo spot Danacol 2022. Il testimonial è Elio, all’anagrafe Stefano Belisari, leader del gruppo Elio e Le Storie Tese. La pubblicità è prodotta da VMLY&R Italy in collaborazione con BCW, Mindshare, Movie Magic International, Proxima e Disctodisc.
Spot Danacol 2022, la campagna di prevenzione
Danacol è un prodotto che appartiene al marchio Danone. La multinazionale francese, fondata agli inizi del Novecento, è specializzata nella produzione di latticini e prodotti caseari a base vegetale, alimenti per la prima infanzia e lo svezzamento dei bambini.
Danacol con il claim “Ascolta il tuo cuore” lancia un’importante campagna finalizzata alla prevenzione cardiovascolare. Si tratta di un’iniziativa in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma, che lancia la sesta edizione de Il Mese del cuore con check up gratuiti a Roma e a Milano.
Lo spot si rivolge in particolare a chi già soffre di colesterolo alto ma anche a chi ha dei valori nella norma ma desidera comunque prevenire scegliendo i prodotti Danacol, insieme ad un’alimentazione sana e allo sport, che apporta benefici a livello fisico e psichico.
Danacol, Elio testimonial
Nello spot precedente Danacol aveva realizzato un cartone animato ad hoc sul tema del colesterolo alto. Stavolta ha scelto di tornare alla pubblicità più tradizionale, scegliendo Elio come testimonial.
L’artista milanese, reduce dall’esperienza di Lol- Chi ride è fuori e di Italia’s Got Talent, ha già prestato il suo volto a svariate campagne pubblicitarie, dall’azienda che ricicla vetro e lattine, alle catene di negozi specializzati nella vendita di prodotti elettronici, informatici ed elettrodomestici.
Prende il posto di Michelangelo Tommaso, uno degli attori più amati della soap opera Un Posto al Sole.
Spot Danacol, racconto, ambientazione
Il nuovo spot Danacol è stato registrato in vari ambienti. E’ accompagnato dal brano inedito Listen to your heart dei Roxette.
Nella scena iniziale Elio è alle prese con i fornelli perché ha invitato degli amici a pranzo. Munito di grembiule e guanti per evitare bruciature estrae una teglia dal forno. I commensali si aspettano un piatto succulento ma si ritrovano della carne bianca (presumibilmente pollo o pesce) accompagnata da verdurine scondite. Mentre Elio è felice di aver eliminato dalla propria dieta fritti e formaggi, la prima portata non risulta per niente invitante agli occhi degli ospiti.
Elio si ritrova poi al ristorante ma anche qui preferisce mantenersi leggero, ordinando un’insalata e un bicchiere d’acqua.
Il protagonista però non è attento solo all’alimentazione ma anche alla forma fisica. “Una corsetta ti fa bene lo sai” canticchia mentre è in palestra, impegnato nella corsa sul tapis roulant.
L’attenzione poi si sposta sul colesterolo, che è il vero aspetto sulla quale punta la campagna pubblicitaria. Elio raggiunge infatti il supermercato per acquistare una confezione di Danacol, che è disponibile in vari gusti.
Quando torna a casa invita gli spettatori a stare attenti al proprio cuore. Trasformandosi in un medico con il classico camice bianco, spiega che grazie alla presenza di steroli vegetali, in tre settimane è possibile riuscire a ridurre il colesterolo. Per riuscirsi è sufficiente bere un Danacol ogni giorno.
La nostra analisi
Elio riesce in maniera ironica ma attenta ad affrontare un tema delicato come l’aumento dei valori del colesterolo che a lungo andare possono provocare l’ostruzione del passaggio del sangue, con gravi conseguenze a livello cardiovascolare.
La sua forte personalità e il suo modo di raccontare attraverso la musica contribuiscono a rendere lo spot godibile riuscendo a mantenere costante l’attenzione dello spettatore dall’inizio alla fine. Un linguaggio semplice che riesce ad arrivare a tutti, anche ai più piccoli.