Piazzapulita, stasera con Mia Ceran e Claudio Bisio


Appuntamento stasera alle 21.10 con Piazzapulita, il talk show condotto da Corrado Formigli su La7. Titolo della puntata: Benvenuti al nord.


Al centro della serata, i temi che saranno centrali nella prossima campagna elettorale: immigrazione innanzitutto, poi banche, lavoro e giovani.
Gli inviati del programma hanno perciò compiuto un viaggio nel paese: per raccontare l’accoglienza nei comuni del nord Italia e le nuove generazioni, ragazzi “sdraiati” (come scriveva Michele Serra) o emigrati all’estero per poter lavorare dignitosamente. Una generazione su cui occorre una riflessione anche pensionistico, dato che il suo ingresso nel mercato del lavoro avviene tardi e in condizioni precarie.
Tra reportage e approfondimenti, il consueto dibattito in studio. Vi prenderanno parte il finanziere Davide Serra, il condirettore di Repubblica Tommaso Cerno, la conduttrice di Quelli che il calcio Mia Ceran, il direttore de La Verità Maurizio Belpietro, Simona Bonafé del Partito Democratico, la sindaco di Cascina (Pisa) Susanna Ceccardi e Nicola Frantoianni di Sinistra Italiana. In studio anche Claudio Bisio, protagonista del film di Francesca Archibugi tratto dal romanzo Gli Sdraiati.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it, e commentato in diretta su Twitter utilizzando l’hashtag omonimo #piazzapulita. All’indirizzo www.piazzapulita.la7.it, invece, sono disponibili i reportage, le inchieste, le repliche e i momenti salienti di tutte le puntate. La trasmissione è anche presente su Facebook e Twitter con un account ufficiale.
Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.

Il talk show ha esordito sulla rete di Urbano Cairo nel settembre 2011: quella attualmente in onda è la settima edizione. A differenza di altri programmi d’informazione del piccolo schermo, nella trasmissione di Formigli non è presente un segmento satirico, o comunque ironico, sull’ attualità: nella scorsa stagione era stato introdotto il Tg Porco di Sabina Guzzanti, ma la collaborazione con la comica si è interrotta a fine 2016. In precedenza invece, erano stati trasmessi alcuni video del collettivo Il Terzo Segreto di Satira.
A differenza di altri talk del palinsesto, Piazzapulita si caratterizza per l’attenzione data agli esteri.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera con Mia Ceran e Claudio Bisio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*