Indice dei contenuti
Giovedì 24 novembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il programma di approfondimento politico è condotto da Paolo Del Debbio. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 24 novembre, intervista a Matteo Renzi
Dritto e rovescio di giovedì 24 novembre dedica gran parte della puntata alla politica interna. A tal proposito, Del Debbio effettua una lunga intervista al senatore Matteo Renzi. L’ex Presidente del Consiglio è oggi il leader di Italia Viva, partito che nelle ultime elezioni era nella coalizione del Terzo Polo in compagnia di Azione. Con Renzi, oltre che commentare i principali fatti di attualità, si analizza la nuova edizione de Il Mostro. Il libro, scritto dal senatore e pubblicato nel maggio del 2022, è aggiornato con 75 nuove pagine, contenenti nuovi segreti e rivelazioni.
Dritto e rovescio 24 novembre, la manovra finanziaria
Nel talk si parla a lungo della manovra finanziaria. Nelle scorse ore la Premier Giorgia Meloni ha presentato, in conferenza stampa, la Legge di bilancio. Diversi i provvedimenti che sono stati voluti dalla maggioranza. In primis lo stanziamento di oltre 21 miliardi di euro per gli aiuti alle famiglie e alle imprese che, da mesi, fanno i conti con il caro bollette e l’inflazione.
Come raccontato a Dritto e rovescio del 24 novembre, però, le più grandi polemiche riguardano le modifiche apportate al reddito di cittadinanza. La volontà del governo, infatti, è di togliere il sussidio a tutte quelle persone che lo prendono pur potendo lavorare. Ad annunciarlo è la Premier Giorgia Meloni, che per questo è fortemente criticata dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle.
La morte di Saman Abbas
Nella diretta di Dritto e rovescio del 24 novembre, poi, è proposto un focus sull’immigrazione, oltre che sulle presunte irregolarità che coinvolgerebbero le coop per l’accoglienza gestite dalla moglie e dalla suocera di Aboubakar Soumahoro. Quest’ultimo è un deputato eletto con Europa Verde e Sinistra Italiana. Infine, spazio alla cronaca con tutti gli aggiornamenti sulla morte di Saman Abbas, giovane pakistana che sarebbe stata uccisa dai famigliari dopo aver rifiutato un matrimonio combinato. Con l’occasione si discute della cultura islamica e dei diritti delle donne.
Molti gli ospiti presenti a Dritto e rovescio del 24 novembre. In primis Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d’Italia e Sottosegretaria al Ministero dell’università. Con lei Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato in quota Lega. Spazio anche alla deputata di Forza Italia Matilde Siracusano, oltre che a Michele Gubitosa, Vicepresidente del Movimento 5 Stelle. Infine, nel talk ci sono Brando Benifei e Luigi De Magistris, rispettivamente Europarlamentare del PD e leader di Unione Popolare.