logo


Sta accadendo qualcosa di strano nella terza rete di viale Mazzini. Il periodo di transizione tra la gestione di Daria Bignardi che si è recentemente dimessa e l'arrivo di Stefano Coletta ha determinato una preoccupante mutazione delle caratteristiche della rete. Un fatto che può sembrare inconsistente soprattutto perché avviene nella fase estiva in cui l'attenzione del pubblico è radicalmente a picco.

Sotto il solleone Raitre ha cominciato a diventare una emittente simile alle consorelle reti.



Sissi la giovane imperatrice

Uno degli eventi più imbarazzanti si è avuto con la messa in onda della miniserie "Sissi, la giovane imperatrice". La fiction risalente al 1956 e interpretata da Romy Schneider si inserisce in un contesto dove i contenuti avrebbero dovuto essere completamente diversi, ovvero più impegnati secondo il trend che ha sempre caratterizzato l'emittente.

Tra l'altro la storia di Sissi è stata mandata in onda infinite volte e ricompare puntualmente sia in estate che spesso anche durante le festività natalizie. Tante sono state le repliche che spesso il telespettatore può addirittura ritrovarsi ad anticipare le battute dei protagonisti.

Tutti pazzi per amore

Come se non bastasse Raitre ha mandato in onda anche le repliche della serie "Tutti pazzi per amore". Episodi andati in onda nel 2009 si ritrovano adesso su una rete che davvero è lontana anni luce dalla commedia, soprattutto se si tratta di una commedia del genere di "Tutti pazzi per amore". Sempre su Rai3 stanno andando in onda anche le repliche di "Complimenti per la connessione". É naturalmente la seconda stagione che Rai1 ha trasmesso lo scorso luglio.

Sono solo alcuni esempi che fanno pensare ad una inversione di tendenza che potrebbe essere limitata soltanto al periodo estivo oppure potrebbe far pensare ad un lento ma inesorabile cambiamento di direzione.

Ricordiamo che Daria Bignardi aveva voluto imprimere alla rete una patina di impegno sociale e civile e aveva basato la programmazione su docu-fiction ispirate soprattutto a fatti realmente accaduti nel nostro paese. Uno per tutti è "Mafia Capitale" che andrà in onda il prossimo autunno ed è ispirato a fatti realmente accaduti nella città eterna.

Storie maledette

L'impressione avuta da queste repliche singolari potrebbe preludere ad una strategia differente da parte del nuovo direttore. Raitre potrebbe così aprirsi anche a generi che finora non le sono stati congeniali. D'altra parte in estate bisogna anche fare i conti con il vuoto presente nei palinsesti. Proprio per questo Rai3 è stata letteralmente infarcita di repliche. Pochissime le novità, quasi inesistenti nella desertificazione del palinsesto. Un palinsesto nel quale ritroviamo anche le repliche di "Storie maledette" e di "Amore criminale".



Si ha la sensazione che si sia preso di tutto pur di riempire le 24 ore di programmazione. E per fortuna, ad una certa ora, tradizionalmente dopo le 2 di notte, la rete si collega con Rainews24 e diventa questo punto un canale all news fino al mattino quando cede il posto alla rassegna stampa italiana e internazionale.

A dimostrazione della tesi da noi sostenuta anche l'ennesima fiction proveniente da Rai1: si tratta di "Donna detective" che è in replica alle 10:00 del mattino. A questo punto c'è davvero molta curiosità di sapere quale sarà il futuro di Rai 3.

Ultima modifica Sabato, 12 Agosto 2017 21:14
Serena Angelucci

Giornalista appassionata di cinema e teatro ma in particolare di tv. Ama i vecchi varietà e i libri di avventura.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo