Si appresta ad essere una stagione ricca di novità, quella 2025-2026, per le fiction Rai. Numerosi titoli, forse nel tentativo di mantenere (o recuperare) l’attenzione del pubblico, vanno incontro ad ingenti cambiamenti nel cast.
Fiction Rai 2025-2026 novità, tutte le modifiche nella terza stagione di Cuori 3
Le prime novità in casa Rai Fiction riguardano Cuori. La serie, a due anni di distanza, torna nella prossima stagione televisiva con sei nuove puntate, ognuna delle quali ha una durata di circa 100 minuti. Nonostante le riprese siano ancora in svolgimento, sono già noti alcuni, importanti cambiamenti.
Il primo riguarda l’addio di Daniele Pecci, amato interprete del protagonista Cesare Corvara, primario e cardiochirurgo di fama internazionale. Il suo personaggio, sul finire della seconda stagione, ha avuto un grave problema di salute e, salvo colpi di scena, dovrebbe essere assente nei nuovi episodi. Al suo posto, arriva in ospedale un nuovo primario che ha il volto di Fausto Maria Sciarappa.
Altro volto nuovo nella trama di Cuori 3 è quello di Giulio Scarpati. Quest’ultimo, indimenticabile dottor Lele in Un medico in famiglia, è chiamato ad interpretare il ruolo di un paziente affetto da problemi cardiaci.
Nuovi arrivi ne Il Professore 3
Altra fiction Rai che promette di avere non poche novità è Il Professore. In vista della terza stagione, la serie con Alessandro Gassman dà il benvenuto a due, nuovi interpreti. La prima è Nicole Grimaudo, reduce dal successo cinematografico con Diamanti e che nella produzione è la nuova preside del Liceo Leonardo Da Vinci.
Altra new entry de Il Professore 3 è Dario Aita. Il protagonista del pluripremiato Parthenope è chiamato ad interpretare Leone Rocci, ovvero il nuovo docente di fisica del liceo. Spazio anche a nuovi allievi, fra cui Zeno, che ha il volto del giovane Filippo Brogi.
Fiction Rai 2025-2026 novità, Matilde Gioli a Blanca 3
Due novità, poi, interessano un’altra fiction amatissima di Rai 1, ovvero Blanca. La terza stagione, con Maria Chiara Giannetta confermatissima nel ruolo di protagonista, vanta l’arrivo di due volti molto noti della serialità italiana.
Il primo è quello di Domenico Diele, di recente protagonista del film Romeo è Giulietta e nel cast di serie come Buongiorno, Mamma! e 1992. Il secondo, invece, appartiene a Matilde Gioli, di recente protagonista al cinema con Fatti vedere e fra le protagoniste della seguitissima fiction Doc-Nelle tue mani.
Da segnalare anche l’uscita dalle scene di Linneo, cane guida nelle prime due stagioni della protagonista, sostituito da un altro cane.