Mercoledì 21 gennaio si è svolta, alle 12:00, la conferenza stampa di presentazione di Hot Ones 2. Lo show di Rai Play torna venerdì 23 gennaio e presenta una importante novità: il conduttore Alessandro Cattelan è sostituito da Giulia Vecchio. L’imitatrice, nota soprattutto per la parodia di Milly Carlucci, interviene durante l’incontro, insieme al produttore Marco Cingoli della Palomar. Prevista la presenza di Marcello Ciannamea, Direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali.
Non cambia il funzionamento del programma: in ogni puntata è accolto un ospite, chiamato a rispondere ad una serie di domande. Durante l’intervista, sia Vecchio che il protagonista del faccia a faccia devono mangiare delle alette di pollo, progressivamente sempre più piccanti.
Hot Ones 2 conferenza stampa, le parole del Direttore
La conferenza stampa di Hot Ones 2 prende il via con il Direttore Marcello Ciannamea: “Il nostro obiettivo è incrementare il successo dello scorso anno. Con questo format vogliamo intercettare ancora di più il pubblico giovane, i 24enni ed oltre. Nella prima edizione abbiamo avuto un target trasversale. Con Giulia Vecchio abbiamo messo su un’edizione bellissima, frizzante anche perché la conduttrice sottolinea bene le caratteristiche del programma. Gli ospiti sono tanti, l’impegno è stato notevole ma bellissimo”. Ciannamea ringrazia la squadra che ha lavorato alla realizzazione della trasmissione.
Il microfono passa a Giulia Vecchio: “Prendo il testimone da Alessandro Cattelan, che stimo, e per me non era semplice. Si è trattata della prima esperienza in un format one to one con un ospite. Ad un certo punto mi sono chiesta perché proprio io, quindi ho chiesto la motivazione a ChatGPT… “. Vecchio legge la risposta fornita dall’applicazione, poi continua: “Ho provato a portare al format un lato femminile di accoglienza, oltre all’ironia necessaria per rompere il ghiaccio ed il soffrire insieme all’ospite. Al tempo stesso abbiamo tentato di mantenere lo spirito originario del programma, studiando bene le domande da fare all’ospite. La domanda “hot” è scomoda e graffiante, non sfociamo nel gossip e non c’è accanimento nella loro vita privata“.
Gli ospiti del format
Nella conferenza stampa di Hot Ones 2 è in onda una clip che svela gli ospiti delle varie puntate. Ci sono Paola Iezzi, Giulia Salemi, Rocio Munoz Morales e Nino Frassica. La conduttrice aggiunge: “Con gli ospiti si creava un legame unico. Soprattutto con Rocio si è instaurata un’immediata epifania, con lei sono venute fuori delle dichiarazioni scottanti, altro che Corona…“. Ciannamea, invece, afferma: “Vecchio è stata una scoperta, non ha recitato ma ha partecipato fino in fondo al gioco. La puntata con Rocio è quella che mi è piaciuta di più, è una scoperta estemporanea dall’inizio alla fine“.
La parola passa a Marco Cingoli: “Negli Stati Uniti il format va in onda su Youtube e sono stata realizzate oltre 400 puntate, noi l’abbiamo visto e ci è sembrato interessante, tanto da proporlo alla Rai. Quest’anno, dopo aver appreso di non poter continuare con il vecchio conduttore, abbiamo concordato con Ciannamea di scegliere come presentatrice Giulia Vecchio. A differenza della prima edizione, le interviste hanno un percorso ad ostacoli: gli ospiti, con le risposte, devono conquistare gli aiuti per placare la piccantezza. Il piccante permette alle persone di perdere i freni inibitori”. Cingoli svela che venerdì, a Torino, sarà registrata una puntata speciale di Hot Ones USA con ospite Weston McKennie, calciatore della Juventus.
Hot Ones 2 conferenza stampa, le domande dei giornalisti
Nella conferenza stampa di Hot Ones 2 ci sono le domande dei giornalisti. La prima è di Marida Caterini, che chiede alla conduttrice se ci sarà spazio o meno per le sue imitazioni. Giulia Vecchio risponde: “No, volutamente sarà solo me stessa, anche se ogni tanto, con qualche accento, qualche personaggio esce fuori. Con Paola Iezzi, ad esempio, che mi ha svelato di amare particolarmente la parodia di Monica Setta”.
A chi le chiede se è entrata in sintonia con qualche ospite, Vecchio svela: “Abbiamo volutamente chiamato molte persone che non conoscevo, ogni protagonista è arrivato con la sua storia e la sua carriera, io ho provato ad immedesimarmi. Con Pierluigi Pardo ero un po’ in difficoltà, perché inizialmente c’è stata qualche resistenza nel senso che non mi ascoltava molto (ride, ndr), perché percepivo la sua voglia di fare spettacolo”. Poi aggiunge: “I silenzi? Inizialmente, per esperienza, quando gli ospiti soffrivano io provavo a parlare e a soffrire con loro, poi ho capito che in realtà il silenzio era necessario perché mediante esso i protagonisti entravano nel pieno del format”.
Marco Cingoli: “Ringrazio la Rai per non averci mai fatto alcuna richiesta per quel che concerne i contenuti delle domande. La cosa bella è che non c’è una scrematura, nel senso che le registrazioni durano tanto quanto la puntata finale. Tutti gli ospiti sono arrivati alla decima domanda“. Marcello Ciannamea: “Ho notato che quasi tutti gli ospiti, man mano che l’intervista va avanti, si lasciavano andare sempre di più, mostrando la persona e non il personaggio. Mi ha sorpreso soprattutto Nino Frassica, che si è aperto come raramente ha fatto”.
Le ultime dichiarazioni
La conferenza stampa di Hot Ones 2 continua con un’altra domanda per Giulia Vecchio. L’imitatrice: “Ogni personaggio che ho realizzato in carriera mi ha lasciato qualcosa. Per me, il format è stato un battesimo televisivo molto bello, spero di essere riuscita ad essere autentica”. Sulle domande fatte chiarisce: “Abbiamo posto dei quesiti a volte scomodi, per questo ho cercare di creare un terreno fertile per il quale le cose si dicono con la consapevolezza che si tratta di un gioco. Gli ospiti nei confronti dei quali ero più intimorita prima di intervistarli? Sicuramente Nino Frassica, ma anche Luis Sal, che è stato parte dell’esperimento dall’inizio alla fine. Lui è arrivato all’ottava domanda devastato, gli offrivo gli aiuti ma rifiutava. La sua forma di genio autistico, nel senso bello del termine, mi ha stupito”.



